Vai al contenuto
  • 0

Diesel Eni HVO su 1.6 Multijet 120cv Euro 5 del 2009

Domanda

Inviato

Buongiorno autopareristi!

Scrivo per la prima volta in questa sezione per chiedere pareri e consigli circa questo nuovo carburante.

Possiedo, come s'intravede nell'immagine profilo, una Delta 1.6 Multijet 120cv del 2009, omologata Euro 5, che uso come "daily car". Da gennaio, grazie al cielo, ho cambiato studio dove lavoro: tornando a casa per pranzo, faccio ogni giorno 50km totali, mentre prima erano solo 16, perché andavo in stazione a prendere il treno. Ogni mese faccio quindi poco più di 1000km.

Quest'inverno avevo notato che allo scarico faceva un po' di cattivo odore: ho pensato fosse dovuto in parte all'età, in parte ai viaggi brevi. In concomitanza col cambio di lavoro, ho iniziato a fare Eni Diesel +, notando un miglioramento generale: più silenziosa a freddo, odore allo scarico sparito.

Al distributore ho notato la disponibilità anche del diesel HVO, il quale, letta la descrizione, mi tenterebbe per il fatto di abbattere le emissioni inquinanti e per una silenziosità di marcia maggiore. Il meccanico mi dice di usare diesel normale, ma sono comunque curioso circa questo nuovo carburante.

Ho cercato informazioni, trovando questo comunicato ufficiale Stellantis:

https://www.media.stellantis.com/it-it/corporate-communications/press/gamma-stellantis-compatibile-con-il-green-diesel-hvo

dove è scritto questo:

La compatibilità del “green Diesel” è estesa anche a numerosi veicoli Stellantis già in circolazione, con omologazione Euro 5 e Euro 6, che presentano la dicitura “XTL” sul bocchettone di rifornimento. Sono compatibili con il gasolio HVO anche alcuni veicoli Diesel Euro 6 senza dicitura XTL, equipaggiati con i seguenti propulsori:

• 1.3 MultiJet
  • 1.6 MultiJet
  • 2.0 MultiJet
  • 2.2 MultiJet
  • New 2.2 MultiJet 4.0
  • 3.0 V6 MultiJet
  • 2.3 MultiJet (F1A - Fiat Ducato)

Tuttavia, sul mio sportello carburante, non ho alcuna dicitura XTL.

Qualcuno ha provato ad usarlo su Multijet E5? Potrebbe arrecare più danni che benefici?

Grazie per tutte le risposte!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Io lo uso per la Giulia (2.2 180). Mai avuto problemi.

In realtà ho riscontrato più prontezza e minori consumi, ma roba lievissima e quasi impercettibile.

• Mi Piace 2

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

• 0
Inviato (modificato)

Io lo uso su 2.2 MJT e 3.0 MJT, rispettivamente €6b ed €6d, senza problemi. 

Cerco di usarlo come rifornimento principale, quasi sempre.

Anche io non ho la dicitura XTL sul bocchettone. 

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

• 0
Inviato
2 ore fa, gpat scrive:

Cerco di usarlo come rifornimento principale, quasi sempre.

Anche io non ho la dicitura XTL sul bocchettone. 

Se io faccio la spesa all'Eurospin la mia macchina può fare rifornimento alla Q8!

• 0
Inviato
4 minuti fa, Ario_ scrive:

Se io faccio la spesa all'Eurospin la mia macchina può fare rifornimento alla Q8!

Perdonami, non colgo il senso della battuta 😆

• 0
Inviato

Io sul 1.4 hdi 68 cv euro 5 l'ho fatto una volta sola .

Nessun problema , ma non vorrei insistere perché non ho trovato l'ok alla compatibilità da nessuna parte.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

• 0
Inviato

La cosa che mi colpisce sempre è la silenziosità maggiore del gasolio HVO e dell Eni+.

Io personalmente abbino un pieno ogni 3.. 

• Mi Piace 2

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

• 0
Inviato
6 ore fa, gpat scrive:

Perdonami, non colgo il senso della battuta 😆

Effettivamente non è il massimo. 😅

Il fatto è che su facebook molti "alfisti" si fanno un sacco di problemi: usano solo diesel + della Eni, fanno il cambio olio col Pakelo e via discorrendo.

Puoi immaginare i commenti sull'HVO.

Personalmente sono molto più rustico e faccio il pieno dove costa meno.

Il senso sarebbe che, se io, per me, faccio la spesa al discount (e non ci trovo neanche nulla di male), di sicuro non vado a guardare la marca del gasolio che va a bruciarsi nel motore della macchina.

(Poi, in effetti, l'olio viene cambiato ogni 15k km rigorosamente con quello a libretto...)

• Mi Piace 1

• 0
Inviato (modificato)
9 ore fa, Ario_ scrive:

Effettivamente non è il massimo. 😅

Il fatto è che su facebook molti "alfisti" si fanno un sacco di problemi: usano solo diesel + della Eni, fanno il cambio olio col Pakelo e via discorrendo.

Puoi immaginare i commenti sull'HVO.

Personalmente sono molto più rustico e faccio il pieno dove costa meno.

Il senso sarebbe che, se io, per me, faccio la spesa al discount (e non ci trovo neanche nulla di male), di sicuro non vado a guardare la marca del gasolio che va a bruciarsi nel motore della macchina.

(Poi, in effetti, l'olio viene cambiato ogni 15k km rigorosamente con quello a libretto...)

Il fatto è che io ho accolto a braccia aperte l'avvento dell'HVO per un altro, semplice, motivo:

Quando vivevo a Roma, qualsiasi carburante in qualsiasi distributore (benzina, diesel, anche GPL) era di qualità percepibilmente inferiore rispetto a quello che trovavo nelle altre province, non ho mai capito per quale preciso motivo, ma comunque facendo rifornimento a Roma riscontravo un leggero ma distinto calo di potenza rispetto a quello che sentivo facendo rifornimento in qualsiasi altro posto.

Avevo addirittura una mia vecchia conoscenza che anni fa si ritrovò la sua Audi Q5 2.0 TDI con motore KO a 100000 e spicci km. Stava per denunciare il distributore perché credeva che gli avessero messo la benzina al posto del diesel (prima diagnosi da meccanico)... invece no, era proprio di pessima qualità il diesel.

Si poteva evitare solo facendo rifornimento "premium".

Ora non ho sbatti di cercare distributori di HVO a Roma, quando mi trovo lì cerco di non ritrovarmi in riserva, ma comunque magari l'HVO avendo una provenienza diversa potrebbe avere anche una qualità più uniformata a quella che trovo da tutte le altre parti.

In generale l'HVO mi trasmette più sicurezza perché spero che faccia lavorare meno tutti i dispositivi antinquinamento dell'auto. Sulla Ghibli sto cercando di capire se la riserva di AdBlue duri più della stima del computer di bordo andando solo ad HVO, ma non so quanto possa essere significativo come dato.

Modificato da gpat