Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Citroën Racing 2026 -> Formula E

Featured Replies

Inviato

A quanto pare sostituiscono Maserati, ma a questo punto immagino che anche DS andrà via dalla categoria, che senso avrebbe tenere entrambi?

Potrebbe anche essere una piccola conferma delle voci che volevano il ritorno del brand di lusso nella gamma del Double Chevron.

Inviato

Se il regolamento della Formula E consente l'utilizzo di vetture identiche in due squadre, Stellantis potrebbe risparmiare sostituendo Maserati con Citroën e utilizzando le stesse vetture della DS.

Inviato

Ecco i piloti

TeasingJEV_NC_Post_1x1.jpg

CITROËN JOINS FORMULA E WITH TWO EXCEPTIONAL DRIVERS

Poissy, 16 September 2025 - Citroën is delighted to welcome Jean Eric Vergne and Nick Cassidy on board for its Formula E adventure! These two talented drivers, who have extensive experience in Formula E, will fly the brand's colours high as it enters the ABB FIA Formula E World Championship.

 

Jean-Éric Vergne, a 35-year-old French driver, has established himself as a leading figure in modern motorsport. After a brilliant career in national and international single-seater racing, he has made a name for himself in Formula E, becoming the first driver to win two consecutive titles. His versatility also extends to endurance racing, where he drives for Peugeot TotalEnergies in the FIA WEC, accumulating experience and performances in all categories of circuits.

In summary:

• French Formula Campus and Formula Renault 2.0 Champion in 2008

• Formula 1 driver with Toro Rosso from 2012 to 2014

• Formula E debut with Andretti Autosport in 2014

• Two-time Formula E Champion

• In 2022: FIA WEC debut with Peugeot TotalEnergies and still driving for the team

 

 

Nick Cassidy, a 31-year-old New Zealand driver, is one of the most accomplished talents of his generation in motorsport. After promising beginnings in karting and single-seaters, he shone in Japan by winning the ‘Japanese Triple Crown’ (Super Formula, Super GT and Formula 3). In 2020, he joined Formula E, where he quickly established himself as a serious contender for the title, racking up victories and podium finishes. After two remarkable seasons with Jaguar TCS Racing, he joined the Citroën Racing team and also joined the Peugeot TotalEnergies team in the FIA WEC.

In summary:

• Three-time champion in Japan: Formula 3, Super GT and Super Formula

• Formula E World Championship runner-up in 2023, third in 2024

• 11 victories and 25 podium in Formula E - Formula E Drivers' World Championship runner-up in 2022/23 and third in 2023/24.

• Experience in DTM and FIA WEC alongside his single-seater career

• Considered one of the most accomplished drivers of his generation

 

Citroën is eager to see them give their best on the track, flying the brand's colours.

 

See you October 20th for more information!

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

  • 1 mese fa...
Inviato

FORMULA_E_CITROEN_WC_FRONT_1a.jpgFORMULA_E_CITROEN_WC_3_4_FRONT_2a.jpgFORMULA_E_CITROEN_WC_PROFIL.jpgFORMULA_E_CITROEN_WC_3_4_REAR_01a.jpg20251007_1841.jpgFORMULA_E_CITROEN_WC_HELMET_2a.jpg

CL 25.014.022.jpg

CL 25.014.006.jpgCL 25.014.007.jpgCL 25.014.008.jpgCL 25.014.005.jpgCL 25.014.016.jpgCL 25.014.017.jpgCL 25.014.013.jpgCL 25.014.019.jpgCL 25.014.018.jpgCL 25.014.014.jpg

Citroën svela la monoposto che porterà i suoi colori in Formula E

  • Citroën svela la monoposto che porterà i colori del marchio durante la sua partecipazione ufficiale all'ABB FIA Formula E World Championship.

  • Questa vettura beneficerà di tutta la competenza di Stellantis Motorsport, che ha una vasta esperienza in Formula E e il cui team sarà guidato da Cyril Blais, Team Principal.

  • Sarà guidata da due piloti di talento che hanno già riscosso numerosi successi in Formula E: il francese Jean Eric Vergne e il neozelandese Nick Cassidy.

  • Questa decisione segna una svolta strategica per Citroën Racing, che prosegue la sua passione e il suo impegno nel motorsport da 60 anni, affermando al contempo la sua visione di una mobilità audace, responsabile e profondamente innovativa.

  • Il team prenderà parte ai test ufficiali a partire dal 27 ottobre a Valencia e si schiererà con grande ambizione il 6 dicembre per il primo e-Prix di San Paolo.

  • Press Kit: Pictures & Videos Citroën Formula E

Poissy, 20 ottobre 2025 – “Siamo molto orgogliosi di entrare ufficialmente a far parte dell'ABB FIA Formula E Championship. Portiamo con noi la stessa cultura vincente che ha permesso a Citroën di avere successo ogni volta che ha partecipato a un nuovo campionato, come il Rally Raid, il WRC e il WTCC. Il motorsport è un settore che ha fatto la storia e la leggenda di Citroën per più di 60 anni. È il cuore pulsante della passione automobilistica. Entrando a far parte di una competizione 100% elettrica, responsabile e impegnata, condividiamo valori forti e lungimiranti. Un'avventura elettrica, innovativa e appassionante che incarna la nostra visione per la mobilità di domani. Si tratta di un format di competizione nel cuore delle città, che ci permette di raggiungere un pubblico giovane e connesso. Offre un'enorme fonte di ispirazione tecnologica e una vetrina internazionale per il Brand. Infine, questa monoposto sfoggia una livrea tricolore, che riflette il nostro orgoglio nel rappresentare il savoir-faire francese in pista”, Xavier Chardon – CEO Citroën.

 

01. La competenza al servizio della performance

Una Citroën che eroga watt, la monoposto più veloce di sempre

La monoposto GEN3 Evo è una sintesi di potenza ed efficienza. Più veloce, più leggera e più efficiente che mai, questa vettura incarna la visione delle corse automobilistiche sostenibili: un laboratorio di prestazioni in cui ogni kilowatt conta. Il suo telaio è ultraleggero e rigido.

Sviluppata sulla base del telaio Spark Racing Technology GEN3, la monoposto presenta una monoscocca in fibra di carbonio che soddisfa i più elevati requisiti di sicurezza FIA. Con un peso minimo di 859 kg, compreso il guidatore, guadagna in agilità ed efficienza energetica, offrendo una dinamica vicina a quella delle monoposto con motore a combustione, pur rimanendo completamente elettrica.

Ha un'accelerazione mozzafiato. Sotto la sua elegante carrozzeria, la vettura nasconde un propulsore elettrico che eroga fino a 350 kW (circa 470 CV), consentendo un'accelerazione spettacolare: da 0 a 100 km/h in soli 1,86 secondi. La velocità massima è di circa 320 km/h, rendendo la GEN3 Evo la monoposto elettrica più veloce di sempre a competere nel campionato FIA.


Una delle principali innovazioni della generazione GEN3 è la presenza di due motori elettrici per un recupero energetico record. In situazioni normali, il motore posteriore fornisce la propulsione, mentre il motore anteriore è dedicato alla rigenerazione dell'energia. In "Attack mode", i due motori lavorano insieme per trasformare l'auto in una quattro ruote motrici. Combinati, possono recuperare fino a 600 kW di energia durante la frenata, consentendo di riutilizzare quasi il 50% dell'energia consumata durante un e-Prix. L'energia è immagazzinata in una batteria da circa 47 kWh, sviluppata per offrire potenza istantanea, stabilità termica e durata.

 

Una monoposto sviluppata nel cuore di Stellantis Motorsport

La monoposto è sviluppata direttamente nel cuore di Stellantis Motorsport a Satory sotto la direzione di Jean Marc Finot. L'auto beneficia di quasi 11 anni di esperienza nel campionato di Formula E con un know-how unico nella progettazione, nel funzionamento e nell'ottimizzazione di monoposto 100% elettriche di alto livello. Un team dedicato mette a disposizione del programma Citroën di Formula E tutta la sua esperienza nel campo dei suoi elevati standard, della sua passione e della sua esperienza nelle corse.


Questa esperienza, accumulata nel corso di diverse stagioni, consente a Stellantis Motorsport di padroneggiare il complesso equilibrio tra potenza, efficienza e affidabilità, tre parametri essenziali in Formula E, dove ogni punto percentuale di efficienza energetica si traduce in un vantaggio competitivo. Oltre al telaio e alla carrozzeria, la loro esperienza copre l'intero gruppo propulsore: motori elettrici ad alte prestazioni (fino a 350 kW in modalità gara), inverter e software di controllo della potenza sviluppati internamente, sistemi di rigenerazione dell'energia a doppio motore (anteriore e posteriore) e gestione termica ed energetica avanzata, che sono al centro delle prestazioni in gara.


Le lezioni apprese dalla Formula E si inseriscono direttamente nei progetti di mobilità elettrica di produzione: ottimizzazione dei sistemi di gestione della batteria, efficienza dell'inverter, recupero dell'energia in frenata e strategia software di controllo del motore.


“Facciamo molto di più che progettare una monoposto: stiamo facendo rivivere la passione Citroën in uno dei campionati più visionari del mondo. Con quasi undici anni di esperienza in Formula E, decine di ingegneri e tecnici mettono ogni giorno al servizio del Marchio i loro standard elevati, la loro competenza nelle corse e il loro entusiasmo. Questa esperienza, acquisita nel corso delle stagioni, ci consente ora di padroneggiare l'equilibrio essenziale tra gestione della potenza, efficienza all'avanguardia e affidabilità, che rimane una base essenziale”, Jean Marc Finot – Direttore di Stellantis Motorsport.

 

Una livrea tricolore che elettrizza il design

Fin dal primo sguardo, la nuova livrea di Formula E della casa francese è una dichiarazione di identità: audacia ed energia.

Sviluppata dal Centro Stile Citroën, è caratterizzata da una sfumatura di colore che si allunga come un'accelerazione. L'effetto complessivo è potente e altamente grafico.


Nella parte anteriore, un rosso vibrante infiamma il muso della monoposto, un colore che trasuda passione, sport e tradizione Citroën. Questo colore è la firma di Citroën, quello che le fa battere il cuore, simboleggiando un marchio che non ha mai smesso di emozionare su strada e in pista. Poi l'occhio scivola lungo la carrozzeria, catturato da una sfumatura precisa al millimetro, realizzata con la precisione di un orafo. Il rosso si allunga e svanisce in un movimento tecnico. Il gesto è pulito, controllato e contemporaneo: la performance incontra l'eleganza.


Il bianco immacolato e il blu elettrico prendono il sopravvento, creando una composizione tricolore che Citroën sfoggia con orgoglio nel cuore del campionato di Formula E. Tre colori, tre promesse: passione, tecnologia, orgoglio. Un chiaro omaggio alla Francia, al suo know-how e al suo spirito di innovazione. Questa livrea, audace e raffinata, porta i colori di un paese, l'orgoglio di una manifattura e l'eleganza di una visione.

 

Piloti eccezionali e un Team Principal esperto

Due piloti di talento con una vasta esperienza in Formula E sventoleranno la bandiera del marchio mentre entra nell'ABB FIA Formula E World Championship.


Jean-Éric Vergne, pilota francese di 35 anni, si è affermato come punto di riferimento nel motorsport. Si è fatto un nome in Formula E, diventando il primo pilota a vincere due titoli consecutivi. La sua versatilità si estende anche alle gare di durata, accumulando esperienza e prestazioni in tutte le categorie di circuiti.

In sintesi

  • Campione francese di Formula Campus e Formula Renault 2.0 nel 2008

  • Pilota di Formula 1 con la Toro Rosso dal 2012 al 2014

  • Debutto in Formula E nel 2014

  • Due volte campione di Formula E

  • Dal 2022: Pilota nel FIA WEC con il Team Peugeot Total Energies

“Sono entusiasta di entrare a far parte di Citroën in Formula E, un marchio francese così iconico e storico. È un vero onore rappresentare il mio paese come pilota francese in questa nuova squadra. Il mio obiettivo è quello di portare tutta la mia esperienza in Formula E per aiutare Citroën ad avere successo nella sua prima stagione. Questo nuovo progetto è un'enorme fonte di motivazione per me. Ho grande fiducia nella squadra e credo che possiamo già lottare per podi e vittorie il prossimo anno. Guardando al futuro, la nostra ambizione è chiara: fare del team di Formula E Citroën Racing uno dei team di maggior successo della prossima generazione di Formula E”, Jean Eric Vergne.

Nick Cassidy, 31 anni, pilota neozelandese, è uno dei talenti più affermati della sua generazione nel motorsport. Dopo promettenti esordi nel karting e nelle monoposto, si è messo in luce in Giappone vincendo la "Triple Crown giapponese" (Super Formula, Super GT e Formula 3). Nel 2020 è entrato a far parte della Formula E, dove si è rapidamente affermato come un serio contendente al titolo, collezionando vittorie e podi. Dopo due stagioni straordinarie, entra a far parte del team Citroën Racing.

In sintesi

  • Tre volte campione in Giappone: Formula 3, Super GT e Super Formula

  • 3° nella stagione 2023-2024. Secondo classificato al Campionato del Mondo di Formula E nella stagione 2024-2025.

  • 11 vittorie e 25 podi in Formula E.

  • Esperienza nel DTM e nel FIA WEC a fianco della sua carriera in monoposto

  • Considerato uno dei piloti più affermati della sua generazione

“Sono super entusiasta di far parte del progetto Citroën Formula E e di vedere un marchio così iconico entrare a far parte del campionato. Abbiamo tutti gli strumenti e le persone giuste per costruire qualcosa di veramente speciale nei prossimi anni. Non vedo l'ora di lavorare con Jean-Éric Vergne, l'unico due volte campione di Formula E. Aiutare a costruire un nuovo team è una sfida entusiasmante. Dopo tre grandi stagioni con la Gen3, porterò tutta la mia esperienza per lottare per ottenere ottimi risultati nella Stagione 12 e per contribuire ad affermare Citroën come squadra di punta per il futuro”, Nick Cassidy.
 

Cyril Blais nominato Team Principal

Con una solida esperienza in Formula E, Cyril Blais porta la sua competenza tecnica e la sua leadership al timone dell'organizzazione per perseguire le ambizioni del team nell'ABB FIA Formula E Championship. Cyril Blais ha iniziato la sua carriera in Formula E come ingegnere di pista per piloti famosi come Lucas di Grassi e Maximilian Günther. Ha gradualmente progredito fino alle posizioni di Chief Engineer e Deputy Team Principal, prima di assumere il suo attuale ruolo di Team Principal in Maserati.

Noto per il suo approccio collaborativo e la capacità di riunire i talenti, Cyril Blais si concentra sulla creazione di un ambiente di lavoro ottimale e di una leadership collettiva.

La sua visione strategica include un focus particolare sulle tecnologie all'avanguardia, sulla gestione dell'energia e sull'uso avanzato di simulatori per massimizzare le prestazioni del team in pista. “Il mio obiettivo è consolidare i risultati della squadra e continuare a progredire nel campionato, valorizzando il lavoro e l'impegno di ogni membro del team”, afferma Cyril Blais.
 

02. La posta in gioco di una nuova sfida per Citroën

Ispirare passione per l'automobilismo e condividere valori

Il marchio Citroën sta vivendo uno slancio straordinario. Dopo aver rinnovato l'intera gamma in due anni, il ritorno al motorsport è un altro passo verso la definizione dell'identità del marchio, l'unione delle persone e l'espressione dei suoi valori e delle sue ambizioni. L'arrivo in Formula E sarà un vero e proprio impulso all'immagine di Citroën. Il motorsport è al centro della passione automobilistica. Costruisce le leggende del marchio, ne stabilisce la legittimità e raggiunge il grande pubblico. Unisce i dipendenti e la rete attorno a un entusiasmo condiviso. Dimostra ai clienti l'impegno del marchio nello sviluppo di prodotti con standard elevati, che vengono trasferiti dalla concorrenza ai modelli di consumo.


Per Citroën, l'obiettivo è chiaro: emozionare gli appassionati e sostenere i valori umani e gli standard elevati che hanno forgiato il DNA del Marchio. Citroën torna al campionato come team ufficiale, ma non ha abbandonato completamente le competizioni, offrendo ai clienti un kit per dare vita alla C3 Rally2.

Un'auto che, anche nel 2025, ha collezionato più di 95 vittorie e continua ad emozionare gli appassionati che rimangono fedeli alla cultura Citroën Racing. L'ABB FIA Formula E World Championship ha tutti gli ingredienti per offrire intensi fine settimana di gare e attirare nuovi appassionati.
 

Citroën: protagonista di una competizione visionaria e impegnata

Questo ritorno alle competizioni non è in un campionato qualsiasi, ma senza dubbio il più visionario, il più audace e il più impegnato. Un campionato 100% elettrico che simboleggia l'innovazione e lo sviluppo sostenibile. La Formula E è molto più di un campionato: è un modello di responsabilità sociale. Incarna una visione sostenibile dello sport automobilistico, in linea con gli impegni di Citroën.

L'elettrificazione, pilastro della strategia del Brand e cardine della transizione energetica e della mobilità di domani, trova qui uno sbocco naturale. Competizione, audacia e responsabilità si uniscono per sostenere un motore di progresso, il desiderio di far progredire la società a beneficio del maggior numero di persone.


Questo campionato è anche un'occasione per il trasferimento tecnologico, con benefici concreti per le future gamme di veicoli elettrici. Riunendo costruttori, ingegneri e piloti attorno a un obiettivo comune, coniugare prestazioni e rispetto per l'ambiente, la disciplina illustra il ruolo trainante dello sport nella ricerca di soluzioni concrete per il futuro. La Formula E è quindi un laboratorio su larga scala, in cui ogni progresso nell'efficienza energetica, nella gestione delle batterie e nella connettività contribuisce direttamente allo sviluppo dei veicoli elettrici di domani. Ogni elemento – dal motore al software di gestione del recupero dell'energia – funge da banco di prova per le future tecnologie elettriche per la strada. La Formula E continua così a svolgere il suo ruolo di campionato vetrina per l'innovazione elettrica.


Al di là delle prestazioni sportive, la Formula E si distingue per il suo impegno concreto per lo sviluppo sostenibile. Primo campionato mondiale a ottenere la certificazione ISO 20121 per la gestione responsabile degli eventi, la serie ha puntato a un'impronta di carbonio netta pari a zero sin dal suo inizio. Le batterie vengono riciclate o riutilizzate, gli pneumatici Hankook sono realizzati con il 35% di materiali riciclati e tutte le operazioni logistiche sono ottimizzate per ridurre l'impatto ambientale. Circa la metà dell'energia utilizzata nelle corse proviene dal recupero.

Promuovendo una mobilità più pulita e innovazioni che rispettano il pianeta, la Formula E illustra la convergenza tra passione per lo sport e responsabilità ecologica, valori che risuonano pienamente con la visione e gli impegni di Citroën per una mobilità sostenibile accessibile a tutti.
 

Una potente leva internazionale per raggiungere un nuovo pubblico

Con 18 round in 12 paesi, questo campionato ha una forte dimensione internazionale. La partecipazione alla Formula E consentirà a Citroën di rafforzare la sua reputazione internazionale, in particolare nei mercati in cui la Marca desidera aumentare la sua visibilità. Inoltre, offre al Brand una vetrina molto potente per sviluppare la propria immagine e condividere i propri valori, raggiungendo un pubblico a cui non si rivolge necessariamente altrove.


Citroën è un marchio che si avvicina alle persone in un campionato che le raggiunge, nel cuore delle città o nelle loro immediate vicinanze, in formati di gara di grande attrattiva. Citroën è un marchio popolare impegnato nella democratizzazione della mobilità, in particolare della mobilità elettrica.


Di recente, infatti, con Nuovo SUV C5 Aircross ha completato una gamma totalmente rinnovata e capace di rispondere a ogni esigenza di mobilità, dal quadriciclo con Ami al segmento B con C3, dal B-SUV con C3 Aircross al segmento C con C4 e C4X oltre ai mezzi commerciali. La Formula E, con le sue gare urbane nel cuore delle grandi città, condivide questa ambizione: avvicinare il motorsport al pubblico, rendere accessibili gli eventi e creare una vera connessione con i fan.


Il profilo del pubblico della Formula E – più giovane, più femminile, più impegnato e più connesso – è in sintonia con le ambizioni di Citroën. Si tratta di segmenti strategici per il brand, sensibile ai valori di innovazione, accessibilità e facilità d'uso, che la Formula E rispecchia perfettamente. Con modelli come l'Ami (venduta esclusivamente online) e la nuova ë-C3 elettrica, Citroën dimostra la volontà di rivolgersi a una nuova generazione sensibile all'innovazione e al design. Questi modelli sono facili da acquistare e facili da usare.  La Formula E attinge anche a concetti di strategia e gioco che possono attirare un pubblico diverso. Diventa così un veicolo di ispirazione e prossimità, consentendo al marchio di aumentare il proprio impatto.
 

Citroën si riconnette con 60 anni di passione automobilistica
Citroën si riconnette con il motorsport, un mondo che ne ha plasmato la storia e la leggenda, dai rally raid (10 titoli) al WRC (17 titoli) e al WTCC (6 titoli). Ogni volta che Citroën ha partecipato a un campionato, il marchio ha vinto titoli, ed è con questo desiderio di esplorare una nuova competizione e la stessa ambizione di vincere che Citroën si avvicina al campionato di Formula E, portando con sé standard elevati e tutta la passione che guida i suoi team e i suoi fan.


Il motorsport fa parte della cultura e del patrimonio Citroën. Una storia iniziata più di 60 anni fa con la vittoria della Citroën ID 19 al Rally di Montecarlo del 1959, un'auto che si distinse anche nei rally negli anni 60, ad esempio nei sentieri marocchini. Questa storia è continuata negli anni 70 con la SM e la CX.


Questa storia è continuata con la grande epopea dei rally raid. Negli anni 90, Citroën si è distinta ai massimi livelli dei rally raid grazie allo ZX Rallye Raid, un veicolo eccezionale sviluppato da Citroën Sport per affrontare i terreni più estremi. Combinando robustezza, innovazione tecnologica e prestazioni, la ZX Rallye Raid incarna lo spirito d'avanguardia del marchio. Partecipando ai più grandi eventi internazionali, è diventato rapidamente un punto di riferimento, dimostrando la maestria di Citroën nel progettare veicoli in grado di dominare i deserti più ostili. Guidata da Guy Fréquelin e da piloti d'eccezione come Ari Vatanen, Pierre Lartigue e Timo Salonen, la ZX Rallye Raid ha vinto 36 volte tra il 1990 e il 1997, vincendo in particolare quattro Parigi-Dakar. Questi successi spettacolari hanno fatto guadagnare a Citroën un posto nel pantheon del motorsport off-road e hanno gettato le basi per i suoi futuri trionfi nel WRC rally.


A cavallo degli anni 2000, Citroën si afferma come il nuovo punto di riferimento del Campionato del Mondo Rally (WRC), guidata da una generazione di piloti eccezionali. Tutto ha inizio con Philippe Bugalski, artefice dei primi successi del Marchio nel campionato del mondo con la Xsara Kit Car, capace di battere le potenti WRC sull'asfalto. Queste audaci vittorie hanno spianato la strada al dominio di Citroën nel WRC, segnato da un'ascesa fulminea e dall'arrivo di un giovane alsaziano dal talento straordinario: Sébastien Loeb. Con Loeb al volante, Citroën è diventata leggendaria: nove titoli mondiali piloti consecutivi tra il 2004 e il 2012 e otto titoli costruttori grazie a Xsara, C4 e DS3 WRC. Il team ha incarnato la perfetta combinazione di rigore tecnico, innovazione e istinto da campione. Più tardi, un altro Sébastien, Ogier, ha continuato la leggenda portando ulteriori successi al marchio, confermando Citroën come uno dei costruttori di maggior successo nella storia del WRC.


Tra il 2014 e il 2016, Citroën ha fatto la storia del Campionato Mondiale Turismo (WTCC) con il suo dominio senza rivali. Con il C-Elysée WTCC, il marchio chevron ha vinto tre titoli costruttori consecutivi e tre titoli piloti consecutivi grazie a un team di piloti d'eccezione: José María "Pechito" López, Yvan Muller e Sébastien Loeb. Fin dall'inizio, Citroën si è distinta per una preparazione esemplare, una vettura ultra-competitiva e una padronanza strategica che le ha permesso di sbaragliare la concorrenza e di collezionare vittorie.


Va notato che Citroën ha già offerto una monoposto nella sua storia sportiva. Nata negli anni 60 dalla passione di Maurice Émile Pezous, concessionario Citroën di Albi, la Citroën MEP incarna lo spirito di innovazione e accessibilità caro al marchio chevron. Progettata come un'economica monoposto da allenamento, la MEP ha utilizzato componenti di Ami 6 e GS per offrire ai giovani piloti un vero e proprio trampolino di lancio nelle corse automobilistiche. Sostenuta da Citroën e dalla FFSA, è diventata l'auto simbolo della Formula Bleue, categoria dedicata alla formazione dei futuri talenti francesi. Tra il 1965 e la fine degli anni '70, diversi sviluppi – dalla MEP X1 alla MEP X27 – ne perfezionarono il concetto senza mai tradirne il DNA: leggerezza, ingegnosità e piacere di guida. Nel 1966 fu testata da Maurice Trintignant sul circuito di Le Mans.

Modificato da j

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.