Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

50.000 km/anno — valutazione tecnica Diesel vs GPL vs Ibrido. Budget ~20k. Cerco auto “da fine vita”

Featured Replies

Inviato

Anch’io andrei di diesel poiché sei nella condizione ideale: 50K km annui su strade a scorrimento veloce, vivi al sud e porterai l’auto a fine vita. Se ti piace la Giulia procederei tranquillamente per una post 2020. Alternative Diesel: 1.6 multijet su tonale o altre Fca, 1.6crdi su Sportage/Xceed o il 2.0 Volkswagen con cambio manuale.

Per curiosità qual è il problema congenito che riguarda il parabrezza della c-Max? Ne ha una del 2006 mio zio e quando è parcheggiata di notte in strada, in questo periodo, dopo poche ore ha il parabrezza completamente appannato.

• Risposte 23
  • Visite 1.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Domanda da me posta più e più volte, da almeno 7-8 anni. Ora posso risponderti da possessore, da quasi due anni, di un'Auris Hybrid SW del 2013, (quindi un modello "vecchio" e teoricamente superato) c

• in lombardia i diesel te li tirano dietro. prendi una volvo a 10-15 e sei a posto. ma per le tue percorrenze una model 3 usata tutta la vita.

• ma infatti direi una s60/v60 di una decina d'anni

Immagini Pubblicate

Inviato
  • Autore

14 ore fa, maury91 scrive:

Anch’io andrei di diesel poiché sei nella condizione ideale: 50K km annui su strade a scorrimento veloce, vivi al sud e porterai l’auto a fine vita. Se ti piace la Giulia procederei tranquillamente per una post 2020. Alternative Diesel: 1.6 multijet su tonale o altre Fca, 1.6crdi su Sportage/Xceed o il 2.0 Volkswagen con cambio manuale.

Per curiosità qual è il problema congenito che riguarda il parabrezza della c-Max? Ne ha una del 2006 mio zio e quando è parcheggiata di notte in strada, in questo periodo, dopo poche ore ha il parabrezza completamente appannato.

In pratica pare che siano ben due i difetti congeniti: 1 tubo dell'aria condizionata non ben isolato. Rimane acqua che sale al parabrezza e crea umidità. 2 quando piove l'acqua che scende sotto al parabrezza rimane in una vaschetta di scolo. Il foro si ottura e si crea umidità sempre sotto al parabrezza. Ne soffrono tutte le Ford anche quelle più recenti (2015/2016)

On 02/12/2025 at 08:18, gianmy86 scrive:

Ho riletto meglio e m'ero perso questa parte.

Due anni fa un carissimo amico ha acquistato una Kodiaq 2.0 TDI del 2018 in concessionaria Skoda.

Dopo l'anno di garanzia ha fatto per esigenze di tempo un tagliando base al volo in Norauto e due settimane dopo gli è partito il DSG: 2500 invocazioni e 3 settimane di fermo auto.

Mese scorso, problema al motore non meglio definito, altri 1800 apprezzamenti elargiti educatamente.

Auto con circa 160k km ad oggi, comprata a 120k.

Detto questo, essendo il mercato degli usati sempre più difficile, e le auto sempre più soggette sia a guasti, sia a potenziali manomissioni, vedo tre strade percorribili per te.

1. Vai di ibrido Toyota, con garanzia della casa fino a 250.000 km se fai i tagliandi in Toyota ogni 15k. (Puoi scegliere tra vari modelli/motorizzazioni, fossi in te andrei di Corolla/Suzuki Swace)

2. Cerchi un usato di 5-6 anni con motore a benzina vecchia scuola e fai fare l'impianto ad uno bravo (ma avresti pochi modelli disponibili, comunque se li fanno pagare, e alla lunga il GPL qualche danno rischia di farlo (penso a Tipo/Giulietta/Compass con il 1.4 benzina, anche Multiair che gasato va bene)

3. Punti sempre al fine vita, ma teoricamente più a breve termine con spesa minima. È come cercare un ago nel pagliaio, ma magari hai un colpo di fortuna, compri una C o una D di 15 anni fa con un aspiratone eterno euro 4, la gasi e la sfrutti a dovere (es. Focus, C-Max come la tua o Mondeo con il 2.0 145 CV, ma anche le varie Mercedes 200 Kompressor, Audi 1.8 TSI a iniezione indiretta, che pure i vecchi turbo con il GPL vanno alla grande)

Per capirci, un mio collega ha una 156 1.8 GPL che ormai cade a pezzi e gli fa accanimento terapeutico, ma ha 450k km solo con il secondo motore, e fino a due o tre anni fa andava pure ancora bene! 😱

Ho letto di problemi di meccatronica anche i cambi a bagno di olio. Pare abbiamo risolto nel 2021/2022. Vanno meglio di quelli a secco ma il problema c'è.

Inviato
On 01/12/2025 at 20:00, jameson scrive:

210 MY24 (non mi pare che ci sia stato un MY25).

La 210 usa lo 0W30.

Perché hai dubbi sul cambio ogni 30k? Se i progettisti dicono quello io faccio quello.

Sulla mia precedente 180 mettevo comunque lo 0W30 (in quel caso ai progettisti non gli davo retta).

TI riporto quanto indica il LUM della mia in merito a tipologia di olio motore (210Q4 MY24, ordinata a fine ottobre '23, prodotta ad aprile '24 e consegnata a fine maggio '24):image.png

La frequenza dei tagliandi non è più riportata da nessuna parte, ma da CdB mi calcola sempre 20k km.

Quindi probabilmente la tua sarà una MY25 (che dovrebbe essere uscita a ott/nov. 24) sulla quale sembra abbiano cambiato tipologia di olio e frequenza tagliandi (che però sembra essersi accorciata da 20k a 15k km).

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Inviato
7 ore fa, Res Cogitans® scrive:

TI riporto quanto indica il LUM della mia in merito a tipologia di olio motore (210Q4 MY24, ordinata a fine ottobre '23, prodotta ad aprile '24 e consegnata a fine maggio '24):image.png

La frequenza dei tagliandi non è più riportata da nessuna parte, ma da CdB mi calcola sempre 20k km.

Quindi probabilmente la tua sarà una MY25 (che dovrebbe essere uscita a ott/nov. 24) sulla quale sembra abbiano cambiato tipologia di olio e frequenza tagliandi (che però sembra essersi accorciata da 20k a 15k km).

Oh cazzo, non l'avevo letto. Eh sì, l'hanno cambiato, segue estratto del LUM MY2017.

image.png

Comunque continuerò a fargli mettere lo 0W30.

Non so se sulla 210 l'intervallo sia abbreviato, devo dare un'occhiata con AlfaDPF.