Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consiglio auto usata sui 15k, con cambio automatico e ADAS

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti,

possiedo una VW Polo 9n del 2002, 1.4 benzina, con all'attivo 210k km. La macchina marcia ancora ma essendo un po' vecchiotta ed essendoci dei lavoretti da fare (clima con perdita, sonda lambda da sostituire e ammortizzatori da cambiare), stavo pensando di sostituirla e prendere un usato.

Il tragitto che percorro per 2/3 volte a settimana è di 100 km a/r, quindi circa 1.000 km al mese, la maggior parte in statale a velocità costante. Il resto invece è in paese quindi a velocità basse. Percorro mediamente 10.000/15.000 km annui.

Vorrei una macchina con cambio automatico, cruise control adattivo da usare in statale e ADAS (mantenimento di corsia, rilevamento angolo cielo, frenata emergenza, eccetera) e anche android auto/apple car play. Mi piacerebbe poi fare più km con un litro di carburante. Ora sono sui 18 km/l con la mia. Cercavo qualcosa che potesse fare minimo 22 km/l. Prezzo max che vorrei spendere: 15.000 euro.

Effettuando delle ricerche, vedo che tutti i modelli che mi piacciono hanno riscontrato problemi/richiami:

• Renault Captur: è quella che mi piace di più in assoluto ma gli acquirenti hanno riscontrato problemi come blocchi al cambio automatico a motore freddo. il cambio automatico è disponibile solo sulle full hybrid.

• Renault Clio full hybrid: anche questa ha o-ring che fa trafilare olio nel cambio con conseguente rottura per danni pari a circa 12k euro e non sempre spesa sostenuta da Renault. Peccato perché è veramente carina.

• Peugeot 308 - vecchio modello: stavo valutando un diesel 1.5 con cambio eat8 e nuovo tachimetro digitale ma anche su questa sono stati riscontrati problemi col fap e serbatoio adblue. inoltre prevista rottura cinghia albero a camme perché usata cinghia da 7 mm che è deboluccia ma non viene sempre sostituita da peugeot. non male sia come prezzo che come estetica, mi piace molto e mi piace anche l'idea di avere le palette per usare l'automatico in manuale.

• Toyota Corolla: non ho mai guidato un'ibrido toyota ma tutti si lamentano dell'effetto scooterone. Bruttini anche gli interni, molto poveri.

• Toyota Yaris Cross: anche quella mi ispira perché non dà problemi e percorre molti km con un litro di benzina. Non mi convincono gli interni, anche questi molto poveri e il frontale, bruttino, sembra un alieno.

• Volvo V40: sembra quella più affidabile ma gli interni sono molto anni 90 quindi la tengo come ultima spiaggia.

Chiedo consigli ai più esperti: che cosa mi conviene prendere? Full hybrid, benzina o diesel? Ci sono modelli che non conosco e che non danno noie? Vorrei essere il meno possibile dal meccanico dato che non ho altre macchine in famiglia e quindi è l'unico mezzo con cui posso spostarmi e andare a lavoro...

Grazie a quanti mi daranno consigli...

Inviato

Aggiungo al lotto una bella Honda Jazz.
Full hybrid ed anche dotata di tutto quel che ti serve.
E dovrebbe tranquillamente trovarsi alle cifre che indichi.
Inoltre, può tranquillamente surrogare il ruolo di auto principale in famiglia, dati gli ottimi spazi a bordo. 😉

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

P.s. Ve lo avevo già detto che i cerchi della Junior fanno Cag@rissimo? :mrgreen:

Inviato

Per 10-15mila km all'anno, considererei la Yaris Cross o meglio ancora la Yaris normale. Ha consumi reali pazzeschi, tiene senza problemi medie come 25 km con un litro.

In alternativa, valuterei le rispettive concorrenti Honda, ovvero HRV e Jazz, sempre ibride.