Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Alfa Romeo Giulia molto usate e cosa controllare per fare un buon acquisto

Featured Replies

Inviato

Io ho una Giulia da 6 anni 2.2 diesel da 6 anni ora ha 137.000 e non ho avuto nessun problema, certo mi è noto il problema dei controalberi esiste ed è reale, chiaro che sui social si lamenta chi ne ha sofferto, di certo non ne soffrono tutte le Giulia/Stelvio anzi sono una piccola % ....ma potrebbe capitare e li sono cazzi, ad esempio è capitato alla Stevio del mio meccanico a 80.000 km e non è che non facesse manutenzione....una altro carissimo amico ha appena venduto la sua Giulia del 2016 con 330.000 km ed a parte ogni tanto la spia motore non ha avuto problemi...putroppo va a culo.

Macchina eccezzionale conunque, primncipale difetto per me è il paraurti anteriore troppo basso, infatti a breve temo che la venderò, devo cambiare casa e trasferimi in campagna con parte di strada sterrata ....e li sarebbe una tragedia

Il problema è che non ho soldi per rimpaizzarla degnamente😁😄e non ho idea di cosa comprare

Sto valutando la Junior, devo andare a provarla, mi preoccupa oltre al costo...lo spazio dietro (mio figlio è alto 1,86)...la Tonale mi fa cagare

Modificato da rockford74

• Risposte 35
  • Visite 2.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Le 2.0 a benzina sono pressoché esenti da difetti, giusto può capitare che prenda gioco la leva del comando della Westgate mandandola in errore, ma si può sostituire il componente con uno aftermarket

• Alla fine le Giulia a gasolio hanno sempre lo stesso problema: finiscono in mano a gente che le usa come la uno D della nonna, le rimappa da zio franco, poi fanno i danni e la colpa è del motore. Purt

• Guarda, in officina mi han detto che le Giulia benzina le vedono solo per i tagliandi e qualche giorno quando rientrano in permuta

Immagini Pubblicate

Inviato
3 ore fa, gianmy86 scrive:

Perdonami, può andare bene per te come soluzione, e ne sono felicissimo, ma in linea generale lo trovo assurdo.

È l'auto che deve stare al mio servizio, non viceversa, come ripetiamo spesso anche per la mobilità elettrica.

Ed è il motivo, alla fine, per chi ho comprato un'Auris usata spendendo il minimo sindacale, e non una Giulia come mi sarebbe tanto piaciuto.

Per 16 km di urbano intenso al giorno, per giunta fatti da mia moglie, non ha alcun senso e, pur da appassionato, un conto è farsi il giro nel tempo libero, un conto avere un "impegno".

Mah il sistema di Giulia funziona benissimo, prima che comprassi la Obd che mi fa vedere su quadro strumenti anche quanto rigenera, l'ho sempre usata normalmente e non ho mia avuto problemi di rigenerazioni fallite e neanche il vecchio proprietario che ci facevano 8000km la anno nel traffico di Roma per Brevi tratte. Tant'è che proprio grazie all Obd ho scoperto poi che lei rigenera tranquillamente anche in mezzo al traffico, senza dover scannare od altro neanche alza il numero di Giri ed una rigenerazione dura dai 5 ai 7 minuti al massimo! Ho scoperto anche che se ci sono le condizioni idonea di temperature olio ed acqua e la centralina vede che il carico motore è "importante" ti fa partire anche una mezza rigenerazione. Un giorno percorrendo il raccordo di Roma bello Allegro vedo che mi segnala l avvio della rigenerazione, il che mi sembrava strano visto che ricordavo che l avesse fatta poco tempo prima, infatti vedendo i parametri aveva fatto partire una rigenerazione con il filtro al 40% di intasamento e li ho capito perché sta macchina non mi ha dato mai problemi con il filtro come tanti decantano.

Inviato
13 ore fa, TonyH scrive:

Magari ammiocuggino fosse la baracca di Spazio (per chi è di Torino si sa bene di chi si parla).

A PR, mio malgrado , ho avuto a che fare con un Baraccone più grande( facciamo a chi ce l'ha più lungo?!) di Spazio (talmente "importante" da ricevere visite dai FU capoccia di un tempo molto molto lontano..).

Quando ho portato la prima Giulia 2.2 a risolvere il problema dell'infiltrazione acqua dal parabrezza, istruito dalle decine di casi trovati per i forum, nonostante mi fossi presentato in officina con diagnosi e cura non sapevano nemmeno di cosa stessi parlando. (salvo poi scoprire, dopo infiniti interventi a vuoto e perdite di tempo, che la casa aveva fatto un richiamo per risolvere un problema simile su Stelvio)

Quindi, ammesso e non concesso che un meccanico sia davvero una fonte affidabile per stabilire difetti e/o errori di progettazione di un modello (si sa che, finito il turno in officina, si dedicano a elaborare statistiche per JD power.. ) in maniera controintuitiva, pur vedendo più auto, chi lavora nei baracconi è meno attendibile.

Tra spirito aziendalista ("la Giulia?!va tutto bene madama la marchesa!"), lavoro a compartimenti stagni e tempi stretti che non lasciano spazio per approfondire le vere cause di un problema, le diagnosi, di solito, sono più superficiali rispetto a quella di un meccanico di un’officina più piccola e specializzata e di conseguenza questo si riflette sul (loro) giudizio complessivo di affidabilità.

Detto questo, "facciamo a capire": se vogliamo dire che la Giulia è una Macchina eccezionale, probabilmente tra le migliori degli ultimi 15 anni nel panorama mondiale delle auto, un orgoglio nazionale, sono con voi.

Diamoci tutti un abbraccione collettivo.

Se invece volete dire che è affidabile come una Lexus, che non da problemi di nessun genere , che il paraolio (il famoso gommino) si deteriora (con il rischio di buttare il motore) , non perchè è un componente progettato male, ma perchè la macchina è usata male (madonna come mi imbestialisco quando leggo certe cose..) allora esco dall'abbraccione, vado nell'angolo della stanza e punto il dito contro di voi.

Il vostro fanatismo piega la realtà, invertendo la causa con effetto, e mi ricordate i peggiori fanboy di vaggara memoria.

On 25/03/2026 at 16:50, jameson scrive:

E i tuoi di dati quali sono?

me li ha dati ammiocuggino, ca va san dir!

Inviato
7 minuti fa, ST3-86 scrive:

A PR, mio malgrado , ho avuto a che fare con un Baraccone più grande( facciamo a chi ce l'ha più lungo?!) di Spazio (talmente "importante" da ricevere visite dai FU capoccia di un tempo molto molto lontano..).

Quando ho portato la prima Giulia 2.2 a risolvere il problema dell'infiltrazione acqua dal parabrezza, istruito dalle decine di casi trovati per i forum, nonostante mi fossi presentato in officina con diagnosi e cura non sapevano nemmeno di cosa stessi parlando. (salvo poi scoprire, dopo infiniti interventi a vuoto e perdite di tempo, che la casa aveva fatto un richiamo per risolvere un problema simile su Stelvio)

Quindi, ammesso e non concesso che un meccanico sia davvero una fonte affidabile per stabilire difetti e/o errori di progettazione di un modello (si sa che, finito il turno in officina, si dedicano a elaborare statistiche per JD power.. ) in maniera controintuitiva, pur vedendo più auto, chi lavora nei baracconi è meno attendibile.

Tra spirito aziendalista ("la Giulia?!va tutto bene madama la marchesa!"), lavoro a compartimenti stagni e tempi stretti che non lasciano spazio per approfondire le vere cause di un problema, le diagnosi, di solito, sono più superficiali rispetto a quella di un meccanico di un’officina più piccola e specializzata e di conseguenza questo si riflette sul (loro) giudizio complessivo di affidabilità.

Detto questo, "facciamo a capire": se vogliamo dire che la Giulia è una Macchina eccezionale, probabilmente tra le migliori degli ultimi 15 anni nel panorama mondiale delle auto, un orgoglio nazionale, sono con voi.

Se invece volete dire che è affidabile come una Lexus, che non da problemi di nessun genere , che il paraolio (il famoso gommino) si deteriora (con il rischio di buttare il motore) , non perchè è un componente progettato male, ma perchè la macchina è usata male (madonna come mi imbestialisco quando leggo certe cose..) allora esco dall'abbraccione, vado nell'angolo della stanza e punto il dito contro di voi.

Il vostro fanatismo piega la realtà, invertendo la causa con effetto, e mi ricordate i peggiori fanboy di vaggara memoria.

Noi hai tutti i torti, il mio giudizio è che ha una buonina affidabilità, non pessima ma non eccezionale.

Il risalto e la nomea che le diesel si stanno facendo (e se la stanno facendo male) riguarda un discreto numero di motori andati... visti con i miei occhi dallo spacciatore di fiducia, ultra titolato.

Tutte avevano una storia manutentiva vaga e imprecisa.

Poi, questa pochezza arriva magari dalla rete ufficiale anche.. e questo è un dramma che a casa mia andrebbe lavato con cosa so io.

Inolrre, quello che intendo è che la causa è spesso riconducibile all'uso improprio e che tale modus, più tipico di AR che BMW ne amplifica oltre modo la cattiva nomea.

Detto ciò, sono alla terza Giulia, la prima MY17, la seconda MY19, la terza MY24... l'ultima è inaffidabile quanto le prime.. spiee e allarmi all'ordine del giorno.

Ora dico... ma i relè almeno non potevano sistemarli? O il debimetro?

Io amo visceralmente AR e la Giulia e quindi chissene.. ma io non sono il mondo, la fuori la gente si incazza e tutti i torti non li ha.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

Beh oddio a casa mia inaffidabile è una vettura che mi lascia a piedi non una che nella sua intera vita mi ha dato qualche piccola rogna detta da usura.

Il sistema del gommino era sicuramente da ingegnerizzare meglio quello si, però il medesimo sistema è utilizzato su 1.6/2.0 MTJ dove la problematica era molto meno frequente ma per un solo motivo, tali motori portavano molto più olio in coppa in 1.6 MTJ porta in media 5.5lt il 2.2 MTJ della mia Giulia ne porta a malapena 3.6 LT il che rende più facile rovinare tale gommino essendo l olio più facilmente diluibile con il Gasolio perché è lui che rovina la gomma! Tale scelta di avere una Coppa più piccola è dovuta a com'è ingegnerizzata la macchia, dove e a che altezza è posizionato il motore e l'assetto.

Sono meccatronico e prima di comprarla Giulia me la sono studiata bullone per bullone problematiche in primis e sono giunto alla conclusione che al 90% sono difetti che nascondo da utilizzo e manutenzione precarie e quel 10% sicuramente potevano migliorare alcuni dettagli per renderla meno incline, ad avere tali difetti in utilizzi e manutenzioni errate, ma come ogni prodotto sul mercato ha dei "difetti".

Per il momento la mia MY19 si sta comportando egregiamente, gli ho fatto anche in autonomia il tagliando del cambiò automatico e l'unico grattacapo che mi ha fatto è stato il sensore NOX a valle che Alfaromeo mi stava sostituendo in garanzia nonostante avesse già 5 anni la vettura, ma lo riparai da me poco prima di avere la sentenza perché mi bruciavano le mani 😅 problema che ho risolto con due spicci per il resto mai avuto i problemi dei relè (aggiornati con il MY19) o spie anomale! E non sono uno che non la sfrutta eh! Solo tra Capodanno e due giorni prima della Befana mi ci sono separato 2800km Roma-Abruzzo-Roma-Padova-Austria-Trentino e ritorno incontrato di tutto neve, acqua, temperature di -14gradi, viaggiato senza sosta a 140Km/H di Cruise adattivo senza batter ciglia e stirata ove possibile ho pensato solo a mettere gasolio.

IMG_20260104_110145110_HDR.jpg

IMG_20260104_113444416.jpg

IMG_20251206_121028173.jpg

Modificato da Ale1997

Inviato
1 ora fa, ST3-86 scrive:

Io non so cosa tu abbia letto.

Visto che stai citando difetti delle Diesel e io parlavo delle benzina (come da primi annunci postati).

Ma visto che NON CI CONOSCIAMO E NON ABBIAMO MAI MANGIATO ASSIEME sarebbe educato evitare certi giudizi un tanto al kilo.

Se poi vuoi offenderti e metterti nell’angolo come mio figlio di 5 anni, fai.

Farò come faccio con lui. Aspetto che gli passi la parte offesa

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.