Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Stellantis - architettura STLA One

Featured Replies

Inviato
50 minuti fa, Beckervdo scrive:

Ma mi sembra che la piattaforma non sia stata cassata. È viva e vegeta e lo sarà a lungo.

allora ho sbagliato a capire io...Pensavo che questa andasse a sostituire in toto la medium.

• Risposte 47
  • Visite 3.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

Immagini Pubblicate

Inviato
2 ore fa, Beckervdo scrive:

Forse perché in un'EV non hai necessità di far transitare uno scarico lungo la linea centrale del pianale e, inoltre, per abbassare il baricentro, posizioni le batterie nel punto più basso dell'intero chassis, utilizzando un pianale piatto. Quindi, fisicamente, al netto di modificare ingegneristicamente e industrialmente il pavimento, non hai spazio per farci passare la linea di scarico e le tubazioni del carburante (tanto per dirne una, ma ci sarebbe tutto il discorso di progettare a monte per avere la massa centrata rispetto alle diffuse di un modello multienergia).

Quindi sì, lo hanno adattato.

Non mi piace il termine adattare 😁 ... mi sa di ripiego o compromesso ... invece posizionare lo scarico in quel modo offre indubbi vantaggi in termini di abitabilità.

Inviato
17 minuti fa, maxsona scrive:

Non mi piace il termine adattare 😁 ... mi sa di ripiego o compromesso ... invece posizionare lo scarico in quel modo offre indubbi vantaggi in termini di abitabilità.

Ma sicuramente, il progetto è stato rivisto in modo da poterci infilare uno o più powertrain termici con vari livelli di ibridazione. Da quanto è scritto hanno cercato di far si che un tipo di energia non vada ad inficiare l’altro; tradotto: questa One non soffrirà dei problemi di spazioe interno e baule che ha CMP 😂

Inviato
28 minuti fa, __P scrive:

Ma secondo te la Compass smettono di produrla dal 2027?

calma...ovviamente parlo per modelli nuovi da sviluppare e non quelli già in essere o che usciranno a breve. Alla presentazione venne detto : "Oggi, i brand Stellantis offrono 26 modelli di veicoli in questi segmenti utilizzando numerose piattaforme. Con la piattaforma STLA Medium possono essere realizzati fino a 2 milioni di veicoli l’anno in diversi stabilimenti dislocati in tutto il mondo, a partire dall’Europa quest’anno." e quindi non un numero esiguo come, nella realtà, è stato. Ed è per questo che mi chiedo il costo di mettere su una piattaforma per poi sostituirla (accostarla?) dopo neanche 3 anni.

Inviato
Adesso, libbio scrive:

calma...ovviamente parlo per modelli nuovi da sviluppare e non quelli già in essere o che usciranno a breve. Alla presentazione venne detto : "Oggi, i brand Stellantis offrono 26 modelli di veicoli in questi segmenti utilizzando numerose piattaforme. Con la piattaforma STLA Medium possono essere realizzati fino a 2 milioni di veicoli l’anno in diversi stabilimenti dislocati in tutto il mondo, a partire dall’Europa quest’anno." e quindi non un numero esiguo come, nella realtà, è stato. Ed è per questo che mi chiedo il costo di mettere su una piattaforma per poi sostituirla (accostarla?) dopo neanche 3 anni.

Medium è un’evoluzione della piattaforma eVmp che era già in sviluppo in PSA. Come già detto sulla base di questa - con tagli importanti allo sviluppo che di fatto l’hanno resa adatta solo a SUV e crossover alte - sono stati sviluppati 8 (forse 9) modelli. Con una vita media di 7 anni e l’ultimo modello che potrebbe essere presentato tra il 28 ed il 29 significa che la piattaforma avrà una decina di anni utilizzo ed almeno 6/7 di affinamenti. Penso che i costi di R&D, produzione ed ammortamento siano più che ripagati visto che è usata su modelli a medio ed alto margine. Inoltre parte della piattaforma è usata pure sui commerciali.

Poi che viste le modifiche a Small per farla diventare multi energia, che prevedono anche upscale condividendo buona parte di quanto fatto per Medium (ricordo che ad oggi una piattaforma non è solo il telaio, ma bensì l’insieme di tutti i sottosistemi meccatronici che la compongono), diventa più conveniente usarla per buona parte della produzione europea. Per cui tutti le replacement delle SUV sviluppate ora su Medium finiranno su One. Ma questo avverrà non prima del 2030 con l’erede di 3008.

Inviato

tutto chiaro. Facevo questo ragionamento ripensando a quanto fatto con Giorgio, i relativi costi sostenuti e quello che ha comportato

Inviato
Adesso, libbio scrive:

tutto chiaro. Facevo questo ragionamento ripensando a quanto fatto con Giorgio, i relativi costi sostenuti e quello che ha comportato

Giorgio era stato pensato per una gamma completa di auto multisegmento. È stato usato per 2 modelli, evoluto per 1 modello e l’evoluto modificato per 1 altro…

Direi che la situazione non è molto paragonabile.