Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Lotus Elise S2 S vs Mazda MX5 ND 1.5

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, ho la fortuna di possedere entrambe le auto e dato che al momento le sto guidando parecchio, ho pensato di mettere giu' qualche riga, a cui sto dedicando spazio a tempo perso (ed oggi non ho voglia di fare una mazza)

Esterni

La Elise S2 S è la più estrema e “pura” delle due. Assetto basso (ma alla fine meno peggio di quello che ci aspetta), sbalzi ridotti, forme essenziali e una filosofia completamente orientata alla funzione ....ma che stile 😍. Anche da ferma trasmette un senso di auto esotica, come detto spesso più vicina a una supercar compatta che a una sportiva tradizionale.

La MX-5 ND è invece più raffinata e “amichevole”. Le linee sono fluide, scolpite, con il linguaggio stilistico Mazda che punta su eleganza e armonia. Dove la Elise è aggressiva e minimalista, la MX-5 è più elegante e facilmente apprezzabile da chiunque.

In Entrambi i casi devo ammettere che i fanali anteriori non mi fanno impazzire, preferisco della Elise preferisco la S1 e della MX5...ok tolta la NA che vince facile, preferisco la NC pre restyling.

Interni

Nella Elise S2 S l’abitacolo è essenziale. Si siede molto in basso, in uno spazio stretto e minimalista, con pochi comandi e materiali pensati per ridurre il peso. Mi piacciono molto i comandi del clima in alluminio e la vista del telaio quasi nudo in cui si e' immersi. Come infotainment c'e' un autoradio con frontalino estraibile che non ho mai acceso. Il comfort è totalmente secondario rispetto alla guida. Posizione di guida perfetta, sopratutto che echi come e' piccolo di statura e poco corpulento. Entrare e uscire dall’auto richiede un po’ di “tecnica”. Come vani in abitacolo c'e' un piccolo pozzetto dietro tra gli schienali e lo spazio di carico è molto limitato.

La MX-5 ND è molto più vivibile. Pur rimanendo una roadster focalizzata sul piacere di guida, ha un abitacolo curato, ergonomico e moderno. Infotainment, climatizzazione e regolazioni dei sedili rendono l’uso quotidiano molto più semplice. Adoro gli altoparlanti nei poggiatesta. Posizione di guida alta, ci sente un po' seduti sulla macchina piuttosto che nella macchina. Anche qui mancano spazi portaoggetti facilmente accessibili in abitacolo, ci sono tre vani, uno tra gli schienali e due letteralmente dietro, pero' a tetto chiuso c'e' anche uno spazio simil-cappelliera. Il baule e' decente ed abbastanza profondo.

Mi piacciono entrambe ma la preferenza e' decisamente per la Elise. La MX5 ha una bella plancia, rovinata dallo schermo centrale "appiccicato".

Motore

La Elise S2 S monta tipicamente il 1.8 Toyota (qui n versione aspirata 1ZZ, quella piu' sfigata), 136 CV a 6.200 giri/min e una coppia massima di 172 Nm a 4.200 giri/min. Grazie al peso ridotto di circa 860 kg, una risposta molto pronta e un’erogazione vigorosa. Il carattere è più “pieno” ai medi regimi, con una spinta immediata che enfatizza la leggerezza dell’auto.

La MX-5 utilizza un 1.5 aspirato. Eroga 131 CV e 150 Nm di coppia ma il limitatore entra a circa 7.500 giri/min. Anche qui abbiamo un peso ridotto, circa 975kg . l' erogazione e' molto fluida e questo motore ama salire di giri. Non punta alla prestazione pura, ma alla progressione e al piacere di sfruttare il motore fino in alto.

Trovo la  Elise più cattiva e immediata ma la MX-5 e' più lineare e giocosa agli alti regimi.

Sensazioni di guida

Qui secondo me c'e il clou del discorso.

La Elise S2 S è un’auto estremamente coinvolgente e precisa. Lo sterzo è diretto e comunica ogni minima variazione dell’asfalto. Il cambio e' duro e con innesti contrastati, il telaio rigidissimo e molto comunicativo. È un’esperienza quasi “chirurgica”, ma anche più impegnativa nella guida quotidiana o su strade rovinate. Devi sempre stare attento non solo a dove vai e cosa fai, ma anche ad assicurati di essere visto dagli altri! Non c'e controllo di trazione, la tendenza e' leggermente sottosterzante ma su strada ho l' impressione che al al limite, sopratutto in ingresso in curva, bisogna essere attenti a non fare troppi l' asino.

La MX-5 ND è comunque molto divertente, ma più permissiva e facile. Il cambio ha una manovrabilita' ed una precisione fantastiche, la frizione e' leggera a facile da azionare. Lo sterzo, cosi come succedeva sulla 124 Abarth, ha un punto morto centrale che lo rende non eccezionale come precisione. L' auto in generale permette di divertirsi a velocità più basse e senza stress ed anche quando si schiaccia...non e' che si tutta questa potenza indomabile 😆. È equilibrata, intuitiva e meno fisicamente impegnativa pero' anche qui come su tutte le auto a TP, una volta tolti i controlli bisogna evitare manovre brusche.

In sintesi direi  la Elise e' estrema, precisa e piu' impegnativa, la MX-5 giocosa, accessibile e piu' rilassata.

Se cerchi intensità, precisione e una sensazione quasi da auto da pista su strada, la Elise è su un altro livello e consiglierei a tutti gli appassionati di guida di provarla almeno una volta nella vita.

Se invece si vuole un’auto divertente, leggera e facile da usare ogni giorno, la MX-5 è la scelta più completa. La puo' guidare chiunque e tutti ne traggono piacere senza stress.

Modificato da poliziottesco

Inviato

Non mi ricordo dove avevo sentito questa cosa ma le tue sensazioni la confermano.

L'Elise è l'"entry level" delle sportcar.

L'MX-5 è l'"entry level" delle granturismo.

Fossimo in un gioco di auto una porterebbe ad arrivare a sbloccare una SF90 o una Aventador, l'altra una 12Cilindri -D

Mi ha fatto sorridere quando dici che la seduta dell'MX-5 è alta, significa che quella dell'Elise è proprio rasoterra :D

Modificato da Albe89

Inviato

Anche secondo me l'aspirato è mooolto più coinvolgente.

Nonostante il M-Air sia comunque un ottimo motore su quel telaio.

Inviato

Davvero interessante e devo dire che less is more.

A Monza con barchetta pensavo di essere alla pari almeno sul dritto con una Elise, tra l'altro S1 quindi col serie K e invece mi è andata via pure sul dritto.

Nel mio piccolo ho provato la cugina speedster e sono veramente auto da sogno. Peccato che hanno raggiunto cifre elevate e guardando sui forum, molti alla fine consigliano le NB come base.

Comunque grazie, mi hai fatto tornare la scimmia di Elise.

OT

Tra le più basse, provai la roadster della Smart, risalito su Barchetta mi pareva un SUV.

Inviato

Ciao, come mai hai preso la nd 1.5 e non la 2.0?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022