Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Le auto rivalutate nel tempo

Featured Replies

Inviato

Conn il tempo ammetto di aver rivalutato, e nettamente, la Stilo (la 5 porte e la sw, che la 3 porte mi piacque fin dall'inizio).

Quando la incrocio per strada (cosa meno rara di quanto si pensi), non posso fare a meno di pensare a quanto fosse un'auto concreta, nel suo persino decentemente fatta, tanto da circolare dopo vent'anni e passa.

Molto discreta, questo si, quasi austera, quasi giapponese persino. Un'auto troppp sottovalutata, a mio modestissimo parere, anche dal sottoscritto.

Inviato
  • Autore
1 ora fa, TonyH scrive:

"Inserire foto di Alfa Romeo a caso non più in produzione"

uahahaha

ma in realtà ci sarebbero le RZ e SZ. Quando furono presentate ci si stracciò le vesti per quanto erano insolite e diciamocelo..anche brutte. Ricordo che tute le riviste specializzate scrissero che no nerano certo un bel esempio di design.

Ora sono molto rivalutate e sono fra el alfa degli anni 80 più apprezzate.

vehicle_ad_standard_image_7abb4136bd54f5

Modificato da infallibile_GF

Inviato
3 ore fa, led zeppelin scrive:

Conn il tempo ammetto di aver rivalutato, e nettamente, la Stilo (la 5 porte e la sw, che la 3 porte mi piacque fin dall'inizio).

Quando la incrocio per strada (cosa meno rara di quanto si pensi), non posso fare a meno di pensare a quanto fosse un'auto concreta, nel suo persino decentemente fatta, tanto da circolare dopo vent'anni e passa.

Molto discreta, questo si, quasi austera, quasi giapponese persino. Un'auto troppp sottovalutata, a mio modestissimo parere, anche dal sottoscritto.


Avuta in ditta una Stilo 1.9 JTD SW.
Di fatto la definirei l'erede diretta dell'idea che portò alla Tipo originale.
Qualità discutibile, sedile guida stupido (si alzava solo la seduta, non tutto il sedile), spazio interno enorme, motore infinito.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato
16 ore fa, infallibile_GF scrive:

uahahaha

ma in realtà ci sarebbero le RZ e SZ.

Sì, però credo che al tempo stesso siano state una grande occasione persa.

Ho sempre pensato che con molto poco si sarebbe potuto "umanizzarle" un po' di più e farne un'icona non soltanto per la sua stranezza, ma anche per una migliore armonia delle linee:

ezgif.com-animated-gif-maker.gif

Inviato

Io con il tempo ho rivalutato la Mercedes classe E W210. Da nuova non reggeva il confronto con la E39, ma nella mia zona c'è un signore illuminato che gira con una E300 verde inglese con interni crema, tenuta benissimo, e devo dire che è davvero bella.

A livello "generale", comunque, un'auto che all'inizio è stata comunque capita ma non come doveva è sicuramente la Fiat Barchetta, che oggi invece, se la trovi per strada attira gli sguardi di tutti.

Altra auto all'inizio incompresa e che oggi sta diventando tanta roba è senza dubbio la Porsche 996.

Ma in generale, eccetto qualche raro caso, concordo con chi afferma che in generale tutte le auto ante 2010, oggi sono di gran lunga di un altro pianeta a livello "emozionale" rispetto a quelle che vengono presentate oggi, ma credo che sia per il fatto che andando avanti tutti noi con gli anni, tendiamo a ricordare quel periodo della nostra vita (e tutte le cose in esso contenute, come le auto di quel periodo, le canzoni, ecc) con positività e quindi tutto di quel tempo ci appare più bello. Ed è un bene, per carità! Ma tra vent'anni magari diremo la stessa cosa di qualche auto incompresa dei giorni nostri.

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

 

Inviato
  • Autore
38 minuti fa, Rohypnol scrive:

Sì, però credo che al tempo stesso siano state una grande occasione persa.

Ho sempre pensato che con molto poco si sarebbe potuto "umanizzarle" un po' di più e farne un'icona non soltanto per la sua stranezza, ma anche per una migliore armonia delle linee:

ezgif.com-animated-gif-maker.gif

e fra le altre cose non è un'auto strana solo nella linea, ma ha tantissime altre stranezze anche negli interni, o come si apre il bagagliaio e tante altre cose assurde. Prova a cercare su toutube la video recensione di DeMuro, che fa vedere tutte le assurdità di sta macchina.

Inviato
  • Autore
20 minuti fa, VuOtto scrive:

I

Altra auto all'inizio incompresa e che oggi sta diventando tanta roba è senza dubbio la Porsche 996.

Ma in generale, eccetto qualche raro caso, concordo con chi afferma che in generale tutte le auto ante 2010, oggi sono di gran lunga di un altro pianeta a livello "emozionale" rispetto a quelle che vengono presentate oggi, ma credo che sia per il fatto che andando avanti tutti noi con gli anni, tendiamo a ricordare quel periodo della nostra vita (e tutte le cose in esso contenute, come le auto di quel periodo, le canzoni, ecc) con positività e quindi tutto di quel tempo ci appare più bello. Ed è un bene, per carità! Ma tra vent'anni magari diremo la stessa cosa di qualche auto incompresa dei giorni nostri.

La Porsche 996 non è che non era stata capita all'epoca, è che aveva un motore de m.... che si rompeva, anzi era matematica la cosa che si rompeva. Essendo il primo 6 cilindri boxer di Porsche raffreddato a luquido, si verificava la rottura della testata con conseguente perdite di refrigerante. Oggi è rivalutata per un semplice motivo: hanno tutte il motore rifatto e modificato e molto più affidabile di quello montanto in fabbrica.

Sulla parte emozionale delle auto pre 2010, io non sono tanto d'accordo che si tratti solo di un effetto nostalgia, che aflfige noi vecchi boomer. E' che le auto fino ai primi del 2000 erano oggettivamente, molto più belle ed emozionanti, di quelle arrivate dopo. Avevano molte varianti di carrozzeria, mentre oggi solo SUV. C'erano auto assurde, che oggi nessuno metterebbe in commercio, come la Plymouth Prowler, la Renault barchetta sportiva, o anche Citroen C3 pluriel. Auto con soluzione stravaganti, come anche la Peugeot 1007 con la porta anteriore scorrevole elttrica. C'era molto più fantasia, creatività, voglia di stupire. Oggi solo SUV, fatti tutti nello stesso modo, con la stessa linea. A livello di design si lavoro solo sulle "firme luminose" dei fanali. La colpa è certamente anche da normative sulla sicurezza. La normativa sull'urto pedone è stata devastante per il design delle auto, specialmente quelle a trazione anteriore, ma non solo è colpa delle nuove norme.

Un po' come nella musica: non è che oggi non capiamo al musica TRAP e che siamo vechci boomer, ancorati ai vecchi gruppi e cantanti del secolo scorso, è che la TRAP fa proprio cagare!

Esiste nella società attuale un grosso problema di creatività, una crisi di immaginazione, di poervertà si nuove idee in tutti i campi, non solo nel design automobilistico. Questa crsi creativa la si vede anche nella musica leggera, nell'arte, nel design industriale, nel cinema, nella letteratura.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.