Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Quale scegliere (Pandina, Swift o...)?

Featured Replies

Inviato

Ciao! Vi chiedo un consiglio a nome dei miei zii.

Hanno rispettivamente 76 e 75 anni, attualmente hanno una Ford Fiesta Hybrid che però hanno deciso di vendere, nel complesso non hanno avuto un'esperienza negativa ma nemmeno ultra positiva.

Comunque, la Fiesta ha 5 anni e quindi presumo che possa avere un valore decente e quindi userebbero il ricavato della vendita e il resto per pagare la nuova auto Senza finanziamento, possibilmente.

Non hanno particolari pretese, vogliono una macchina piccola, affidabile, economica, che consumi poco, che sia però utilizzabile anche per qualche viaggetto che fanno ogni tanto, nulla di impegnativo ma a volte magari partono da Milano per andare in Toscana. Hanno la casa in montagna che usano però soprattutto in estate (a parte che ormai non nevica quasi più in inverno)

Le uniche caratteristiche che per loro contano sono:

• Auto ibrida (no elettrica)

• Buona dotazione a livello di sicurezza

• Consumi ridotti e bassi costi di manutenzione

• Android auto e Apple car play

• Budget tra i 15 e i 20k. Ma 20 è proprio il limite massimo

• Solo auto nuova, l'idea è tenerla praticamente per sempre

Per il resto non hanno pretese particolari. A volte girano in 3 con mia cugina e occorre attacco isofix per il nipotino.

Sostanzialmente la loro scelta si è ridotta a 2 modelli:

• La classica e intramontabile Pandina in allestimento Cross

• Suzuki Swift in allestimento Top e cambio manuale

Della Pandina apprezzano l'estetica, la praticità, la seduta un po' alta. Della Swift apprezzano la dotazione che effettivamente è impressionante e non gli dispiace affatto a livello estetico.

Premesso che ora sono in montagna, quindi poi gireranno nei concessionari da settembre e vorrebbero decidere rapidamente, voi cosa dite?

Io ero andato per curiosità in un concessionario Fiat, ma mi dissero che Senza finanziamento lo sconto era pari a 0 euro. Ma è davvero così o semplicemente ho trovato il venditore pigro? Quindi la Pandina cross veniva sui 19000€ ma purtroppo essendo una macchina assolutamente interessante, il prezzo inizia a diventare importante.

Per la Swift io ebbi modo di sedermi sia davanti che dietro e la trovai comoda, non ricordo però se la seduta e l'accesso fossero più "bassi" e quindi scomodo rispetto alla Pandina. Ma la prova di accesso la dovranno fare direttamente loro.

Per la Swift so che mia cugina era andata a farsi fare un preventivo e, se non ricordo male, veniva sui 19500€ Senza vincoli di permuta e/o finanziamento.

Comunque ecco, il dubbio fondamentalmente è tra queste 2.

Io mi sono fatto questa idea: se la Pandina Cross la si porta via al prezzo indicato sul sito, ovvero 16100€, ci sta. Altrimenti se la differenza è troppo sottile rispetto alla Swift credo che la giapponese sia meglio sotto vari punti di vista.

Mi affido a voi!

Grazie

Inviato

Bisogna vedere quanta sia alta la differenza di seduta tra Pandina e Swift, perchè immagino che vista l'età sia un parametro da considerare molto seriamente. Io andrei sicuramente di Swift: Pandina ormai è un'auto affidabile e relativamente semplice, però è un progetto vecchio, nonostante sia invecchiato meglio di tante altre auto. Poi c'è da considerare il fatto che io quel 1.0 da 65 cv non lo digerisco proprio 😆

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Inviato
  • Autore

Ciao, grazie a tutti per le risposte.

Indubbiamente la Swift è un progetto più recente rispetto alla Pandina, che resta comunque una macchina interessante

@eccezziunale esatto, il discorso seduta è importante e quindi andrà valutato da loro in prima persona. A loro le prestazioni interessano relativamente, ma è chiaro che 65 cavalli potrebbero essere pochini.

@led zeppelin in linea di massima concordo con te. Ma la Fiesta ha tanti km, circa 123000 (hanno dovuto fare tanti km per vari motivi, ma ora il chilometraggio si è ridotto drasticamente). Ha avuto vari problemi, non ultimo la frizione saltata, poi alcune spie che di tanto in tanto si accendono. La macchina è sicuramente buona, anche allegra da guidare. Però purtroppo stanno avendo qualche problemino e vorrebbero cambiare anche per avere un'auto più piccola e con dotazioni di sicurezza maggiori

Modificato da Bojack

Inviato
21 minuti fa, Bojack scrive:

Ciao, grazie a tutti per le risposte.

Indubbiamente la Swift è un progetto più recente rispetto alla Pandina, che resta comunque una macchina interessante

@eccezziunale esatto, il discorso seduta è importante e quindi andrà valutato da loro in prima persona. A loro le prestazioni interessano relativamente, ma è chiaro che 65 cavalli potrebbero essere pochini.

@led zeppelin in linea di massima concordo con te. Ma la Fiesta ha tanti km, circa 123000 (hanno dovuto fare tanti km per vari motivi, ma ora il chilometraggio si è ridotto drasticamente). Ha avuto vari problemi, non ultimo la frizione saltata, poi alcune spie che di tanto in tanto si accendono. La macchina è sicuramente buona, anche allegra da guidare. Però purtroppo stanno avendo qualche problemino e vorrebbero cambiare anche per avere un'auto più piccola e con dotazioni di sicurezza maggiori

Ok allora il cambio è in effetti giustificato.

A quel punto, tra le due voterei per la swift ma...

Piccola, con buone dotazioni, moltp scattante e ibrida...

Io andrei a dare un'occhiata alla Aygo X ibrida.

Secondo me entro i 20mila ci starebbero.

Inviato
  • Autore
12 minuti fa, led zeppelin scrive:

Ok allora il cambio è in effetti giustificato.

A quel punto, tra le due voterei per la swift ma...

Piccola, con buone dotazioni, moltp scattante e ibrida...

Io andrei a dare un'occhiata alla Aygo X ibrida.

Secondo me entro i 20mila ci starebbero.

Sì, in effetti l'Aygo X full Hybrid non è affatto male, anzi. Però forse è un po' troppo piccola. Erano andati a vedere la Aygo X "vecchia" quella a benzina e l'avevano trovata un po' troppo piccola.

Per il prezzo bisogna vedere, perché una versione ben accessoriata sul configuratore del sito il prezzo è 22.500€ già scontato, quindi fuori budget.

Poi chiaramente bisogna andare in concessionaria, anche per capire i prezzi reali, se gli sconti sono vincolati al finanziamento ecc