Vai al contenuto
  • 0

Idea Vs fusion Vs Meriva Vs C3: quale la migliore?


Guest DESMO16

Domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Che sinceramente come categoria di veicoli sono un po' diverse, ma volendo alla fine un confronto lo si fa... ti dico le mie impressioni avendo girato su idea e su meriva e avendo visto con mano la c3.

- Idea: a vederla sembra poco spaziosa, ma in realtà ha molti vani nell'anteriore e dei sedili estremamente comodi... le plastiche bianche danno sensazione di spazio, ma si sporcano con facilità. Il 1.3 m-jet è silenzioso e rapido nel prendere i giri; è un motore vivace che se la cava bene. La cosa più sbalorditiva è la rumorisità tipica da diesel.. è praticamente assente... il rumore più forte è dovuto alla catena di distribuzione.

- Meriva: l'accesso ai posti dietro mi è sembrato un po' scomodo. Le poltrone sono ben fatte, ma un po' rigide per i miei gusti. Anche la Meriva è spaziosa, ma gli interni neri, seppur di minor manuntezione per ciò che riguarda la pulizia, sono un po' anonimi. Il 1.7 da 75 è un polmone assurdo, non prende i giri e non è vivace.. ed è pure rumoroso! Consiglio il 101cv.

- C3: linea originale, che piace o non piace... a me non piace! Gli interni, in linea con la vettura sono un po' strani con forme che riprendono dove possono il tondo...

- Fusion: veicolo che non capisco a cosa serva... meglio una fiesta normale oppure un vero monovolume... non mi sa ne di carne nè di pesce.

I miei voti complessivi:

- Idea 9

- Meriva 8

- C3 6

- Fusion 5

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fra tutte 4, la pecora nera è la C3: cosa centra la rivale di 206, CLio, Punto, Ypsilon, Polo, Fiesta, Corsa, Ibiza ecc?

La Fusion è un veicolo insensato e inutile: d'altronde ha avuto solo successo qui in Italia (nel resto d'Europa è un autentico flop!), e ha calato moltissimo le sue vendite da quando Meriva, e soprattutto Idea, sono entrate in listino.

Evitando la Fusion che è la peggiore (perde in tutto nei confronti di Meriva e Idea), si arriva a Meriva e Idea.

Meriva vince in fatto di flessibilità dei seggiolini, unica nel suo genere, ed è molto spaziosa, ma l'abitacolo è tetro, il design è anonimo e teutonico, mentre il posteriore lo trovo orribile rispetto al frontale. Poi i motori non sono eccellentissimi.

Idea, invece, ha un abitacolo stupendo e vivace, e un design che accontenta un po' tutti, nel senso che no dà molto all'occhio.

Meriva e IDea sono comunque rifinite con cura, ma non saprei chi fra le due hanno materiali di maggior qualità.

In fatto di motori non saprei dire quali siano i migliori... sicuramente i multijet Fiat sono imbattibili, ma fra poco tempo vedremo su Idea il 1.3 da 90 cv... quali altri motori?

Comunque, la vittoria la darei a Idea, seconda Meriva e ultima, in fondo, la Fusion.

Non ho incluso la C3 perchè non è un modello confrontabile con gli altri tre citati.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
..cosa ne pensate?

Sono andato a vedere recentemente Idea e Meriva e conosco bene C3, mentre Fusion non l'ho mai sondata da vicino.

Dunque.. C3 mi sembra un pò meno spaziosa di Idea e Meriva, ha però degli interni, come dire, riposanti all'occhio, prevalgono le linee curve, anche la curvatura del montante anteriore all'inizio fa una strana sensazione.. il tutto ti invita ad un'andatura tranquilla e rilassata.. sempre per quanto riguarda gli interni, mi danno una sensazione di fragilità. come se pulsanti, plastiche e plastichette si possano rompere da un momento all'altro..

Idea mi piace davanti e lateralmente, mentre dietro proprio no, il rapporto altezza/larghezza la fa sembrare un pò troppo stretta ed alta non so..

gli interni invece li ho trovati "simpatici", i colori, la plancia e i sedili mi ispirano allegria e sembrano parecchio robusti.. il sistema di ribaltamento dei sedili posteriori è molto pratico.. si possono piegare in giù gli schienali e si forma un bel vano dietro ma con uno scalino dato dall'ingombro dei sedili piegati.. tirando una cordella salgono a libro adossati verso i sedili anteriori (mi sembra di aver visto anche dei piccoli ammortizzatori che frenano lo scatto) il vano che se ne ricava è ora piano ma poco sviluppato longitudinalmente (1,10-1,15 m) proprio per lo spessore eccessivo dell'insieme sedili posteriori+battuta che ruberà 40 cm comodi...

insomma un'auto comoda per andare a sciare (gli sci doverebbero starci in mezzo di lungo fino a sfiorare il cambio) e mangiare un panino in macchina (o semplicemente cambiarsi gli indumenti sudati) meno pratica per portarci le bici, dove non vedo grandi vantaggi rispetto a una punto..

Meriva... esternamente mi piace, è molto equilibrata, all'inizio mi pareva anonima ma ora l'apprezzo ogni giorno di più..

gli interni.. beh.. come dire tutto quello scuro, nero quasi, mi ispira depressione, la plancia sarà anche ben fatta ed ispirerà qualità ma.. ragazzi.. è di una tristezza unica.. che schifo..

apprezzo invece il fatto che abbattendo i sedili posteriori si crea un vano perfettamente piano e molto lungo (1.5-1,6m) dove le bici forse potrebbero starci senza levare le ruote (salvo forse per l'altezza) .. trovo invece perfettamente inutile la possibilità di muovere le panchette posteriori anche lateralmente.. (la famosa flessibilità) sembra il classico giochetto che i bambini continuerebbero a fare all'infinito finchè si scassa tutto.. i sedili infine mi sembrano più semplici e scarni di quelli dell'Idea..

Infine una considerazione.. ho notato che, metro alla mano, la maggiore altezza di queste piccole monovolume, in realtà è, IMHO, poco sfruttata, c'è la dove non serve! cioè davanti, mentre dietro, dove si vorrebbe far stare magari una bici in verticale, non c'è!! Ad esempio fra una punto prima serie e un'idea dietro ho misurato 91 cm dal fondo al padiglione per punto e 97 cm per Idea cioè solo 6 cm in più :roll:

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'Idea vista dal vivo è veramente sgraziata, tozza, troppo alta in relazione alla larghezza; il frontale poi è veramente inespressivo, anonimo.

Si salva perchè è davvero bellina dentro (a parte l'orrendo volante), è spaziosa e rifinita benone

Però da fuori è impietosamente BOCCIATA.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest DESMO16
L'Idea vista dal vivo è veramente sgraziata, tozza, troppo alta in relazione alla larghezza.

Mai visto una Terios :D ?

..eh si, é orrenda, un mio vicino di casa ne ha una...

..curiosità: che dicono i tuoi vedendo che non ami ne questa ne il CLK? :lol: :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest DESMO16
L'Idea vista dal vivo è veramente sgraziata, tozza, troppo alta in relazione alla larghezza; il frontale poi è veramente inespressivo, anonimo.

Si salva perchè è davvero bellina dentro (a parte l'orrendo volante), è spaziosa e rifinita benone

Però da fuori è impietosamente BOCCIATA.

..esattamente, un pò come la Yaris Verso, anche se quest'ultima mi piace ancora di meno..

..certo che se era più lunga di circa 10 cm poteva avere chance maggiori sulla Meriva, la quale con una abitabilità molto buona offre anche un discreto bagagliaio, mentre sulla Idea é veramente risicato..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'Idea vista dal vivo è veramente sgraziata, tozza, troppo alta in relazione alla larghezza; il frontale poi è veramente inespressivo, anonimo.

Si salva perchè è davvero bellina dentro (a parte l'orrendo volante), è spaziosa e rifinita benone

Però da fuori è impietosamente BOCCIATA.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Metto assolutamente al primo posto la Fiat Idea, che tra l'altro ho acquistato una settimana fa (1.3 multijet Dynamic). :wink:

Rende qualche centimetro in lunghezza alla Meriva, il che forse la fa sembrare un po' più tozza, ma in realtà la trovo molto bella ed equilibrata nelle proporzioni, e decisamente ampia e versatile dentro. Belli e originali plancia e interni, con finiture molto ben realizzate. L'abitacolo è ampio e luminoso, anche se gli interni chiari possono risultare più sporchevoli rispetto a quelli, scuri e piuttosto anonimi, della Meriva che non dispone, tra l'altro, della leva del cambio in plancia che risulta praticissima ed ergonomica.

Tra i motori non c'è paragone, l'Idea è superiore; anche il piccolo 1.3 multijet offre prestazioni sorprendenti in rapporto alla cilindrata e consumi ridottissimi. Piacevole la guida, anche se si avverte leggermente il tipico rollio da monovolume.

La Fusion non l'ho mai amata nè capita; è sintomatico il fatto che solo in Italia, dove si acquista irragionevolmente qualsiasi cosa provenga dall'estero, abbia avuto un certo successo di vendite; altrove, un flop.

La C3 non c'entra niente con le piccole monovolume.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.