Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Cari amici del forum,

leggo e partecipo a questo forum da qualche tempo perche` lo trovo civile,interessante frequentato da veri appassionati.

Da tempo non frequento se non sporadicamente il forum di 4r che e` diventato il forum in parte di chi critica e non ama il made in Italy ( tanto e` vero che per un certo periodo zona franca e` stata sospesa ).

In questo forum si usano toni pacati si puo` discutere anche se debbo notare che in questi ultimi giorni c'e` la presenza di qualche provocatore che GRATUITAMENTE e MALEDUCATAMENTE esprime pareri negativi sulle auto italiane.

Ben venga la critica costruttiva e civile, no a posizioni preconcette o a interventi poco intelligenti.

Queste posizioni vengono dal solito partito ( presente anche sul forum di 4r ) dei crucchi di coloro cioe` che acquistano auto tedesche PER IL SOLO GUSTO DI DIRE SONO ALLA MODA, HO UNA AUTO DI ( SUPPOSTO ) PRESTIGIO SUPERIORE ALLE AUTO ITALIANE.

E questo dal mio punto di vista e` inaccettabile che persone senza motivazioni, senza cognizione di causa giudichino superiore qualcosa .

Denotano solo stupidita` .

Ci sono anche in questo forum persone che usano ed acquistano auto tedesche , francesi, giapponesi etc con cui si puo` parlare, discutere etc.

Io sono per il dialogo ma non per il dialogo con il partito di quelli che PER PARTITO PRESO E PER MODA PENSANO CHE STRANIERO ( TEDESCO ) FACCIA FIGO.

Da alfista convinto credo che oggi alfa NON ABBIA PIU` NULLA DA INVIDIARE A MARCHI TEDESCHI O ALTRO.

Certo molto c'e` ancora da fare ( anche in casa alfa ) ma il marchio ha ripreso il suo blasone. E questo va riconosciuto.

Se poi qualcuno vuole provocare lo faccia su altri siti .

Se si vuole serenamente discutere va bene.

Tornando al alfa credo che tra due anni ( nel 2005 ) con la uscita di 158, brera, spider, tz3 e con gt coupe`,147 rest e 166 rest il marchio sara` in grado di competere su scala globale con chiunque . ( anticipare la kamal sarebbe una buona mossa )

A mio avviso molto va fatto sulla rete di concessionari che non e` all'altezza del marchio ( saloni in genere piccoli, brutti, venditori non sempre professionali , qui i crucchi ci battono nettamente ) ,sul servizio after sales .

In generale credo che alfa abbia lavorato bene anzi benissimo in questi anni sul prodotto ( ricordiamoci come era ridotta alfa nel 97 prima dell'arrivo della 156 ) meno bene sul marketing.

Comunque complimenti perche` in 8 anni rinnovera di fatto la gamma ponendosi ai vertici .

Mi piace molto l'attuale management fiat ( U Agnelli in testa ) perche` credo che finalmente si sia intrapresa la strada giusta : VENDERE ITALIANO NEL MONDO ( siamo o no noi italiani creatori di stile ? peccato e qui viene fuori una contraddizione che dimostra la nostra sensibilita` alle mode che a molti piacciano le brutte e grigie auto tedesche)

Certo la bellezza non basta serve la qualita` , la affidabilita` , il servizio pre e post vendita ed anche la tenuta di valore dell'usato.

Spero che il nuovo corso fiat faccia sparire il fenomeno delle km 0 perche questo rovina molto l'immagine di un marchio .

Infine e scusate per questo lungo intervento fiat dovra` investire pesantemente in pubblicita` nei giornali: 4r da` troppo spazio alle auto straniere perche` queste comperano molta pubblicita` e questo fa si che chi legge le riviste veda articoli su auto straniere, legga prove su strada , parli con i vicini, pensi che straniero fa figo etc.

E` un circolo che non finisce piu` .

Fiat deve tornare ad essere market oriented pensare in termini di marketing, sviluppare idee di marketing, creare un positivo effetto passaparola ( perche` i tedeschi hanno successo? perche` hanno gestito bene il marketing non certo perche` abbiano innovato come prodotto; lo dimostra anche l'esiguo numero di auto dell'anno tedesche , la ultima e` la golf nel 1992), imparare a vendere la propria immagine ( anche qui i tedeschi insegnamo).

Ma come la ferrari vince 4 mondiali di fila , inventiamo il jtd ( e ora il mjtd ) e fiat non sa gestire tutto questo?

Credo sia una questione di uomini : Fresco, Romiti tutta gente che ha distrutto il mondo dell'auto all'interno della fiat per incapacita` o per miopia .

La proprieta` fiat in questi anni ci ha messo anche del suo ( nel 1989 G Agnelli non disse forse : " L a festa e` finita ? " e da allora la famiglia Agnelli ha smesso di credere ed investire nell'auto )

Adesso la musica e` cambiata : lo stato non puo` piu` aiutare e quindi o investire o chiudere ( mi pare che il piano Morchio parli del 5% di invest sul fatturato nei prossimi anni )