Vai al contenuto
  • 0

Il futuro dei piccoli diesel


maxsona

Domanda

Stavo pensando, ad un futuro penso non troppo lontano in cui la tecnologia del turbo multistadio avra prezzi più ragionevoli e verra estesa alle fasce basse del mercato, vedremo motori di 1000 cc sviluppare 100 e passa cavalli con un arco di utilizzo più ampio dei motori attuali, sarà la fine dei benzina in questa fascia di mercato ?

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Stavo pensando, ad un futuro penso non troppo lontano in cui la tecnologia del turbo multistadio avra prezzi più ragionevoli e verra estesa alle fasce basse del mercato, vedremo motori di 1000 cc sviluppare 100 e passa cavalli con un arco di utilizzo più ampio dei motori attuali, sarà la fine dei benzina in questa fascia di mercato ?

Non sono un esperto di marketing, ma credo che se non ci saranno sconvolgimenti (nuove norme, diversa fiscalità dei carburanti) le cose vanno avanti di questo passo, i motori a benzina sopravviveranno come soluzione di nicchia per le vetture dichiaratamente sportive (e spesso nemmeno per quelle) e per le superutilitarie acquistate da quella parte della clientela che usa la macchina pochissimo e solo su tragitti brevi.

Temo che i motori Diesel moderni siano più adatti al tipo di macchine che guidiamo noi oggi, alle condizioni del traffico sempre più "tira e molla", all'accoppiamento con il cambio automatico ed al fatto che le vetture hanno sempre più accessori che assorbono potenza e coppia anche ai bassi regimi, dove i benzina non ne hanno molta. Non tutti amano guidare con il motore costantemente sopra i 4000 giri e non vogliono una macchina che si mula riprendendo da 1500 se il climatizzatore è inserito. Tanto per fare un esempio, osservo gente che compra la nuova Panda Multijet anzichè a benzina perchè dopo averle provate entrambe trovano che la prima sia molto ma molto più rilassante e piacevole da guidare nel traffico di tutti i giorni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.