Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Il futuro dei piccoli diesel

Featured Replies

Inviato

Stavo pensando, ad un futuro penso non troppo lontano in cui la tecnologia del turbo multistadio avra prezzi più ragionevoli e verra estesa alle fasce basse del mercato, vedremo motori di 1000 cc sviluppare 100 e passa cavalli con un arco di utilizzo più ampio dei motori attuali, sarà la fine dei benzina in questa fascia di mercato ?

Inviato
Stavo pensando, ad un futuro penso non troppo lontano in cui la tecnologia del turbo multistadio avra prezzi più ragionevoli e verra estesa alle fasce basse del mercato, vedremo motori di 1000 cc sviluppare 100 e passa cavalli con un arco di utilizzo più ampio dei motori attuali, sarà la fine dei benzina in questa fascia di mercato ?

Non sono un esperto di marketing, ma credo che se non ci saranno sconvolgimenti (nuove norme, diversa fiscalità dei carburanti) le cose vanno avanti di questo passo, i motori a benzina sopravviveranno come soluzione di nicchia per le vetture dichiaratamente sportive (e spesso nemmeno per quelle) e per le superutilitarie acquistate da quella parte della clientela che usa la macchina pochissimo e solo su tragitti brevi.

Temo che i motori Diesel moderni siano più adatti al tipo di macchine che guidiamo noi oggi, alle condizioni del traffico sempre più "tira e molla", all'accoppiamento con il cambio automatico ed al fatto che le vetture hanno sempre più accessori che assorbono potenza e coppia anche ai bassi regimi, dove i benzina non ne hanno molta. Non tutti amano guidare con il motore costantemente sopra i 4000 giri e non vogliono una macchina che si mula riprendendo da 1500 se il climatizzatore è inserito. Tanto per fare un esempio, osservo gente che compra la nuova Panda Multijet anzichè a benzina perchè dopo averle provate entrambe trovano che la prima sia molto ma molto più rilassante e piacevole da guidare nel traffico di tutti i giorni.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.