Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

F1: qualche idea, cosa ne pensate?

Featured Replies

Inviato

Non so, oggi rileggendo la storia della F1 riguardante Colin Chapman su QuattroRuote di settembre ho visto alcune sue idee che potrebbero assolutamente essere riprese anche oggi.

1) Freni interni alla carrozzeria.

Avete visto esplodere a piu' non posso le gomme della Michelin, anche oggi. Perche' secondo voi? Per un motivo semplicissimo: tentare di ridurre a piu' non posso il peso delle masse non sospese. E allora perche' non provare almeno per le ruote posteriori(quelle meno sollecitate in frenata) a riporare i dischi e le pinze all'interno della carrozzeria? E' una soluzione che compare a pag 232 nelle Lotus 63 e 78. Certo i freni di oggi lavorano a temperature enormi, pero' ad esempio la Ferrari gia' li monta chiusi in apposite gondole.

2) Alettone disposto alle estremita' dei bracci delle sospensioni

Questa e' una geniale soluzione che compare sulla Lotus 49 del "68 (ag 231 di QuattroRuote). Si tratta di portare la forza di deportanza degli alettoni direttamente sulle estremita' dei triangoli, cioe' direttamente alla ruota. Vantaggi? Ad esempio l'alettone e' sempre perpendicolare al suolo, non si inclina quando si inclina il telaio, mantenendo sempre l'efficienza della forza deportante al 100%, anche in curva. Unico svantaggio le sollecitazioni dovute alle asperita' del terreno.

3) Motore raffreddato anche ad aria.

Eh questa e' un'idea tutta mia. Sono anni che dico che bisogna assolutamente migliorare il Cx anche dei componenti meccanici interni, in primum facendo ordine, poi rivestendo i componenti di una "squama metallica" (molto leggera) infine, perche' no, alettando anche il motore, che cosi' partecipa attivamente al flusso interno. In questo modo forse si riescono a ridurre anche i radiatori. (A me non piace tutto lo spazio che prendono i radiatori.

Poi ci sarebbero le ruote anteriori coniche con angolo di camber di almeno 10°-15°. Questo oltre ad aumentare la carreggiata farebbe si che la parte superiore delle ruote possa essere meglio schermata dall'alettone anteriore.

//------\\

Pero' questa idea io non la numero che se no andiamo a quattro, e a me piacciono i dispari.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.