Vai al contenuto
  • 0

F1: qualche idea, cosa ne pensate?


Guest frallog

Domanda

Guest frallog

Non so, oggi rileggendo la storia della F1 riguardante Colin Chapman su QuattroRuote di settembre ho visto alcune sue idee che potrebbero assolutamente essere riprese anche oggi.

1) Freni interni alla carrozzeria.

Avete visto esplodere a piu' non posso le gomme della Michelin, anche oggi. Perche' secondo voi? Per un motivo semplicissimo: tentare di ridurre a piu' non posso il peso delle masse non sospese. E allora perche' non provare almeno per le ruote posteriori(quelle meno sollecitate in frenata) a riporare i dischi e le pinze all'interno della carrozzeria? E' una soluzione che compare a pag 232 nelle Lotus 63 e 78. Certo i freni di oggi lavorano a temperature enormi, pero' ad esempio la Ferrari gia' li monta chiusi in apposite gondole.

2) Alettone disposto alle estremita' dei bracci delle sospensioni

Questa e' una geniale soluzione che compare sulla Lotus 49 del "68 (ag 231 di QuattroRuote). Si tratta di portare la forza di deportanza degli alettoni direttamente sulle estremita' dei triangoli, cioe' direttamente alla ruota. Vantaggi? Ad esempio l'alettone e' sempre perpendicolare al suolo, non si inclina quando si inclina il telaio, mantenendo sempre l'efficienza della forza deportante al 100%, anche in curva. Unico svantaggio le sollecitazioni dovute alle asperita' del terreno.

3) Motore raffreddato anche ad aria.

Eh questa e' un'idea tutta mia. Sono anni che dico che bisogna assolutamente migliorare il Cx anche dei componenti meccanici interni, in primum facendo ordine, poi rivestendo i componenti di una "squama metallica" (molto leggera) infine, perche' no, alettando anche il motore, che cosi' partecipa attivamente al flusso interno. In questo modo forse si riescono a ridurre anche i radiatori. (A me non piace tutto lo spazio che prendono i radiatori.

Poi ci sarebbero le ruote anteriori coniche con angolo di camber di almeno 10°-15°. Questo oltre ad aumentare la carreggiata farebbe si che la parte superiore delle ruote possa essere meglio schermata dall'alettone anteriore.

//------\\

Pero' questa idea io non la numero che se no andiamo a quattro, e a me piacciono i dispari.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 risposta a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.