Vai al contenuto

Voi cosa avreste fatto con Jaguar


Guest Riccardo

Messaggi Raccomandati:

Guest Riccardo
Mettiamola in altri termini: considero la XJ (e la XK, che non avevo citato in quanto pensavo solo alle berline) più Jaguar delle altre, perchè è un progetto originale mentre sappiamo bene che la pur ottima S-Type deriva dalla Lincoln LS e la X-Type dalla Ford Mondeo. Ma non fraintendermi: se dovessi scegliere tra una vettura tedesca ed una Jaguar, sceglierei la seconda, assolutamente e senza esitare. ;)

La X-Type wagon pero' IMHO potevano evitarla...:?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 78
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Riccardo il V6 JTS alfa romeo ha in comune con i nuovi V6 High Feature GM solo il basamento testata e manovellismi sono specifici mentre alcune soluzioni tecniche come il doppio variatore di fase twinphaser e la inieizione diretta stoichiometrica esclusive a cui nel futuro verra' adottato anche l' UniAir tecnologia per cui e' stata progettata la testata di questo motore...solo Fiat/Lancia usera' questo motore in versione depotenziata....GM usa altri motori chiamati V6 High Feature che con Alfa condividono soltanto il basamento ma con diversa testata e manovellismi singolo variatore di fase e iniezione indiretta...o diretta tipo GDI....nel caso di Saab sono adotatti light turbo ma a differenza di alfa la testata e' la stessa di quelli GM..

Io ho parlato di fare qualcosa su 6 cilindri in linea partendo da quello Volvo per sostituire gli attuali V6 di derivazione Ford per il semplice motivo che L6 e' uno schema piu' affine a Jag che il V6...certamente sarebbe meglio avere una nuova famiglia partendo da foglia bianca..ma al momento che non ci sono cosi' tanti soldi sarebbe sicuramente una soluzione migliore...

Shooting Break sono delle SW sportive con posteriore filante da coupe' a 2 porte tipo alcuni modelli aston martin la lancia beta hpe la xjs shooting break..una tipologia interessante...che potrebbe avere il ruolo anche di versione coupe' di una prossima x type..ma con carattere forte proprio come deve essere una jag..poi anche brera la auto di moda del momento ha un qualcosa di shooting break/high performance estate...

Link al commento
Condividi su altri Social

Tipico Jaguar

Motori in linea tranne il V12

Non tipico Jaguar

condivisione di componenti con altre vetture

Motori V6 e V8

Altre possibili variabili per discussione (sono Jaguar on non jaguar)

trazione anteriore

station wagon

diesel

4 cilindri

Vorrei aggiungere due commenti su:

condivisione di componenti con altre vetture

In realta' va benissimo per me che siano condivisi, purche' non siano di allestimento interno ( quindi visibili ) e siano non caratterizzanti Es. Climatizzatore, airbag e centralina controllo, componentistica meccanica ( purche' di alto livello ) . Jag originali, o per lo meno rivisti pesantemente da Jag dovrebbero essere

motore

sospensioni come geometria ed assetto

cambio

pianale

Per il resto

TA onestamente non vorrei vederla su Jag

Station Wagon invece rientra nella tradizione ( volante )

Diesel: non li vorrei, ma ormai non se ne puo' fare a meno. Che siano almeno ottimi e performanti.

4 cilindri: e' vero c'e' il precedente della XK100, ma onestamente una Jag dovrebbe alemno avere sei cilindri.

Questa e' la mia modesta opinione.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per carita, la mia richiesta non era provocatoria (lo e' quando sento ste cose dette da chi fino a ieri non sapeva neanche che Jaguar facesse macchine ;-)))

Io voglio veramente capire che cosa la gente considera veramente Jaguar.

Le cose che ho visto qui finora sono:

Tipico Jaguar

Motori in linea tranne il V12

Non tipico Jaguar

condivisione di componenti con altre vetture

Motori V6 e V8

Altre possibili variabili per discussione (sono Jaguar on non jaguar)

trazione anteriore

station wagon

diesel

4 cilindri

Credo che comunque Jaguar nella sua storia ci abbia sempre abituato a sorprese!!!!

guarda motori V8 non sono male per me...perche va bene che i L6 sono prefferiti per tradizione jag...ma grossi L6 personalmente non mi piacciono quindi i V8 sono necessari per le cilindrate sui 4lt intermedie tra i L6 e il V12.

Poi TA o TI o diesel dipende dalla vettura e la impostazione se e' di eccelenza non sarebbe un problema..il tema e' avere un prodotto distintivo esclusivo...non e' detto che si debba avere dei prezzi alti per essere esclusivo o premium...basta saper distinguersi

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla faccia delle bandierine italiane

ma perfavore su tipologie di carrozzeria e soluzioni tecniche sempre sono state usate parole inglesi o francesi...

tipo limousine,coupe', High performance estate(vedi lancia beta hpe...) etc.

o twinspark,twinturbo,twinphaser etc.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
Riccardo il V6 JTS alfa romeo ha in comune con i nuovi V6 High Feature GM solo il basamento testata e manovellismi sono specifici mentre alcune soluzioni tecniche come il doppio variatore di fase twinphaser e la inieizione diretta stoichiometrica esclusive a cui nel futuro verra' adottato anche l' UniAir tecnologia per cui e' stata progettata la testata di questo motore...solo Fiat/Lancia usera' questo motore in versione depotenziata....GM usa altri motori chiamati V6 High Feature che con Alfa condividono soltanto il basamento ma con diversa testata e manovellismi singolo variatore di fase e iniezione indiretta...o diretta tipo GDI....nel caso di Saab sono adotatti light turbo ma a differenza di alfa la testata e' la stessa di quelli GM..

OK chiarissimo ;-))

Mi sembra pero che anche i V6 Jaguar abbiano differenze rilevanti (anche se probabilmente non tanto quanto gli Alfa vs altri)

Io ho parlato di fare qualcosa su 6 cilindri in linea partendo da quello Volvo per sostituire gli attuali V6 di derivazione Ford per il semplice motivo che L6 e' uno schema piu' affine a Jag che il V6...certamente sarebbe meglio avere una nuova famiglia partendo da foglia bianca..ma al momento che non ci sono cosi' tanti soldi sarebbe sicuramente una soluzione migliore...

Altrettanto chiaro

Non so se quel motore starebbe nel confano della attuale X-Type.

Shooting Break sono delle SW sportive con posteriore filante da coupe' a 2 porte tipo alcuni modelli aston martin la lancia beta hpe la xjs shooting break..

Perbacco shooting break non lo avevo mai sentito!!

L'ho detto che sono ignorante!!!!

ma con carattere forte proprio come deve essere una jag..

Certe volte mi piacerebbe che osassero un po' di piu in fondo anche questa era una caratteristica di Jaguar!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Per carita, la mia richiesta non era provocatoria (lo e' quando sento ste cose dette da chi fino a ieri non sapeva neanche che Jaguar facesse macchine ;-))).....

Guarda, per conto mio sarei a favore di una maggiore differenza del prodotto Jag da Ford, insomma un po' meno meccanica in comune, eccheccavolo parliamo di Jaguar, mica di Mercury o Lincoln... :(

No dunque a trazione anteriore, ok alla TI in alternativa. Niente motori quattro cilindri perchè mortificherebbero il marchio secondo. Niente Diesel: se uno ha i soldi per comprarsi una Jag, deve averli pure per pagarsi la benza. Altrimenti la smetta di fare lo sborone arricchito e si prenda un'Audi. No alla station tradizionale, preferisco qualcosa più di ricercato come la shooting break. Ricordo a tutti l'esempio della bellissima Gamma Olgiata di Pininfarina, mai entrata in produzione perchè ormai la Fiat aveva già deciso di abortire ogni sviluppo della Gamma.

A proposito della mitica XJ, avevo letto molti anni fa che quando fu progettata la prima serie (fine anni sessanta), il marchio del Giaguaro era in procinto di essere incorporato alla British Leyland (o forse apparteneva già) ed i progettisti Jaguar, che non volevano assolutamente correre il rischio che nella loro vettura finisse il V8 Rover (altra casa nell'orbita BL), fecero un vano motore nel quale non sarebbe stato possibile montare un V8, ed infatti la XJ fino a dieci anni fa è stata sempre prodotta con motori 6 cilindri in linea o V12...;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
guarda motori V8 non sono male per me...perche va bene che i L6 sono prefferiti per tradizione jag...ma grossi L6 personalmente non mi piacciono quindi i V8 sono necessari per le cilindrate sui 4lt intermedie tra i L6 e il V12.

Poi TA o TI o diesel dipende dalla vettura e la impostazione se e' di eccelenza non sarebbe un problema..

Ciuschia questo mi sovverte un po' certe cose lette ;-)))

il tema e' avere un prodotto distintivo esclusivo...non e' detto che si debba avere dei prezzi alti per essere esclusivo o premium...basta saper distinguersi

Questo te lo stra-quoto.

Capisco che ovviamente la gamma di auto deve essere di un certo tipo ma dire che la Jaguar non e' piu Jaguar solo perche ha fatto un modello economicamente piu accessibile mi sembra una forzatura. E purtroppo questo lo si legge spesso!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.