Vai al contenuto

199: posizionamento problematico?


Gialloblu

Messaggi Raccomandati:

Da qualche settimana si è saputo che la Punto attuale rimarrà in produzione ancora per un po’, con una gamma semplificata. Scontata l’adozione del 1242 8v. Ma a questo punto mi chiedo:

il 1242 sarà quello da 65 cv con variatore di fase di cui si parlava per la 199, o quello attuale?

il multijet verrà lasciato a listino?

Ma la questione più interessante sarà vedere come si gestirà il posizionamento di Punto e 199 nel segmento. L’operazione con Uno e Punto I era molto più facile.

Nel 1994-1995 avevamo una Cinquecento relativamente giovane, che costava come e più della Panda, ma era molto più piccola, una vera cittadina, con motori 700 e 900, un’immagine più moderna e forse un po’ più “su” di questa.

La Panda (col 900, il 1100 era solo per Selecta e 4x4 ) era in un momento un po’ particolare, con prezzi-ufficiali perlomeno-non bassissimi (il rilancio, con il ribasso dei prezzi, venne nel ’97 insieme agli incentivi alla rottamazione), e dopo annate di grandissimo successo.

Nel segmento B la Uno, col 1000 Fire, il 1400 da 70 cv (per quella col condizionatore) e il 1700 diesel era una macchina con prestazioni e caratteristiche ancora nella media, per chi badava al sodo: tenerla a listino ha sostenuto il suo usato e l’immagine di Punto nei suoi primi anni di vita. Il prezzo non era lontanissimo da quello della Punto 55 (1100) base. Ma le filosofie erano abbastanza differenti da evitare problemi.

La Y10 era vecchiotta, e dimensionalmente appartenente al segmento A: non si creavano dunque sovrapposizioni.

Adesso la situazione è meno lineare.

Abbiamo una Seicento in top ten 2004 con un vantaggio di sole 32 unità su Golf, fuori dalla top ten di gennaio e solo terza nel segmento A, sorpassata dalla Hyundai Atos (!). Costa, in realtà, molto meno di quanto appaia dai listini, ma non ci sono pubblicità da un bel po’. E’ un po’ in crisi di identità: la nuova Panda è per ora due passi avanti della concorrenza attuale per contenuti, e secondo me una delle vittime principali di quest’ultima è stata proprio la 600, che rispetto alla vecchia Panda voleva apparire più moderna e (un po’) più raffinata. Del resto, il massimo che può fare è tentare di andare a pescare l’utenza della vecchia Panda che cerchi un prodotto super-economico. Ma c’è un gap di versatilità e di abitabilità profondissimo, sono due auto concettualmente troppo diverse. La fascia sotto 8000-8500 è un po’ sguarnita…

La Nuova Panda sorprende, forse più che per le unità vendute, per il prezzo medio, alto rispetto al passato e rispetto al segmento. Tanto meglio. Ci si attesta direi attorno ai 10.000 euro. Stimo che i 2/3 del venduto abbiano il 1200… forse anche di più. Non ho idea di quanto venda il mj.

La Punto vende in pratica solo col 1200 8v e col mj, negli ultimi mesi in versioni Actual e Active: tra una promozione e l’altra, direi che una 5p benzina Actual con clima costi meno di 10.000 euro; la 3p base 8600 Euro. (Esiste una serie 2005: guardate nel configuratore… Nuovo tessuto GROG (!?) e sticker “Torino 2006” di serie).

A questi prezzi, siamo nel segmento A… Triade franco nipponica C1 107 Aygo 3p a 8500 circa con la stessa dotazione: siamo sicuri che se la dovranno vedere con la Panda???

Poi c’è il problema Ypsilon, dove 1200 8v e mj fanno l’80% e passa. Indubbiamente ha sottratto nelle versioni più basse parte dell’alto di gamma di Punto. Come collocarla rispetto a 199, più “glam” di Punto, con una estetica più curata, motori in parte nuovi, senza agire sulla linea e magari non tenersi su solo con promozioni selvaggie? La Sport può migliorare l’immagine, ma non salvare le vendite…

Infine , l’Idea: stilisticamente indipendente da Punto e 199, secondo me potrebbe risentire dell’arrivo di 199 nelle versioni più ricche col 1.4 e il 1.3 mj nella misura in cui oggi esse vengano scelte da chi vuole qualcosa di più moderno di una seg. B tradizionale con 5 porte, ma non ha davvero bisogno della carrozzeria monovolume: se 199 è lunga davvero 4,00 metri (più di Idea… folle! La Tipo era più corta! La prossima Stilo sarà 4, 60?), il rischio c’è…

Insomma: dove inserire la Punto, e dove 199, evitando di covare serpi in seno?

Davide

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ottima domanda: fosse x me la Punto attuale morirebbe al momento della presentazione di 199, ma la continuazione della sua produzione ha motivazioni più politiche che commerciali....

C'è anche da dire che con 199 ci potrebbe essere il rischio VW Polo: sostituire cioè una seg.B con un'auto quasi seg.C......

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Che dire sopra 199 fiat ha una idea che fa i numeri che tutti sappiamo...e uno stilo 3-5 pt di cui è meglio non parlarne....quindi

Sotto in effetti oltre a punto 2003...c'è una panda che è ormai diventata la prediletta da chi prima comprava per forza punto 5 porte...perchè erano l'unica italiana piccola 5 porte.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quale effetto polo AndreB la Polo ha piu' o meno le dimensioni della Punto 5p(387cm) attuale non diciamo delle eresie...Tutte le nuove B nuova Punto 207 nuova Clio sfiorano i 4m...ed e' naturale il momento che tutte le B sfiorano i 4,3m....L'aumento delle dimensioni e' quello fisiologico per una vettura del segmento da generazione a generazione....Punto I era lunga 376cm...Punto II 384cm/387cm...Punto III cresce di un altra 10ina di cm...e' una cosa fisiologica...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quale effetto polo AndreB la Polo ha piu' o meno le dimensioni della Punto 5p(387cm) attuale non diciamo delle eresie...Tutte le nuove B nuova Punto 207 nuova Clio sfiorano i 4m...ed e' naturale il momento che tutte le B sfiorano i 4,3m....L'aumento delle dimensioni e' quello fisiologico per una vettura del segmento da generazione a generazione....Punto I era lunga 376cm...Punto II 384cm/387cm...Punto III cresce di un altra 10ina di cm...e' una cosa fisiologica...

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Taurus spiegami una cosa per favore:

- se davvero 199 si chiamerà ancora Punto, cosa che ritengo probabile dato il valore di tale nome e alcuni tratti stilistici evoluti da Punto I e II

- se davvero Punto II sarà prodotta a Torino ancora per qualche tempo come versione economica, per tenere in piedi Mirafiori

Come si gestirà la sovrapposizione dei nomi?

Rinominare Punto II in qualcosa di diverso mi sembrerebbe complicato per il pubblico da capire...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

io pure sono per il markio innocenti che produca la nuova palio, la palio sw, un restiling della 600 e magari un restiling vecchia punto in Italia a prezzi "cinesi". Tanto sono auto super ammortizzate nei costi e molto affidabili perche' collaudatissime. Basta carrette col markio fiat, ne va dell'immagine.

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

io pure sono per il markio innocenti che produca la nuova palio' date=' la palio sw, un restiling della 600 e magari un restiling vecchia punto in Italia a prezzi "cinesi". Tanto sono auto super ammortizzate nei costi e molto affidabili perche' collaudatissime. Basta carrette col markio fiat, ne va dell'immagine.[/quote']

Beh...la Punto attuale non la definirei proprio una carretta

Inoltre,Innocenti se la ricordano solo in Italia...

Penso che Punto attualre manterra' il suo nome e 199 ne avra' uno nuovo anche perche' e' qualcosa di piu' della Punto...magari la chiamano Fiat Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.