Vai al contenuto

Vetri Stratificati


Messaggi Raccomandati:

Da http://www.kwmotori.kataweb.it/

In mezzo a tanta, tantissima elettronica c'è un elemento tecnico che inizia a diffondersi con una certa capillarità: il vetro stratificato per i finestrini laterali e, a volte, anche per il lunotto posteriore e il tetto. Fino a oggi sono sedici le case automobilistiche che utilizzano in Europa questo dispositivo su 47 modelli di autovetture. Con un aumento impressionante: tra il 2000 e il 2004 il numero di veicoli equipaggiati con il vetro stratificato è aumentato di oltre quattro volte. Oggi in Europa vengono prodotti 550.000 veicoli che offrono il vetro stratificato di serie o come optional.

E i vantaggi sono enormi: grazie alle sue proprietà, il vetro stratificato contribuisce ad una maggiore sicurezza per i passeggeri (c'è meno rischio che vengano sbalzati fuori dall'abitacolo), maggiore comfort acustico e termico e protezione dai raggi solari ultravioletti.

Inoltre il vetro stratificato è efficace anche contro il deterioramento dei materiali interni all'auto (legno, pelle, plastica, ecc...) grazie alla capacità di trattenere il 95% dei raggi UV.

"Con l'utilizzo del vetro stratificato, come ad esempio per i vetri laterali e il tetto panoramico della nuova Citroën C4, siamo in grado di garantire una migliore protezione delle persone e degli oggetti presenti all'interno della vettura, ma soprattutto abbiamo aumentato il livello di insonorizzazione e ridotto i fastidiosi rumori aerodinamici all'interno dell'abitacolo", ha commentato Stéphane Leroux, responsabile per lo sviluppo del mercato automobilistico di Solutia, l'azienda che produce questi particolari vetri. Per l'auto, insomma, si apre una nuova frontiera.

TUTTE LE AUTO CON VETRI STRATIFICATI LATERALI

Ecco l'elenco completo delle vetture che usano questo sofisticato dispositivo per migliorare la sicurezza e diminuire la rumorosità

AUDI

A4

A4 Avant

A6

A6 Avant

R6

A8

BENTLEY

Continental GT

BMW

X5

Serie 5

Serie 5 Touring

Serie 7

CITROEN

C4

C5

C6

MERCEDES

Classe S

Classe E

CL 500

CLS

LANCIA

Thesis

LEXUS

LS430

MASERATI

Quattroporte

PEUGEOT

407

407SW

407 Coupé

607

PORSCHE

Cayenne

RENAULT

Vel Satis

ROLLS ROYCE

Phantom

SKODA

Octavia

Octavia Combi

VOLVO

S40

V50

S60

V70

XC70

S80

XC90

VOLKSWAGEN

Phaeton

Touareg

(22 marzo 2005)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Dunque a me piacerebbe che l'intercapedine fosse un polisolitone (cioe' trasparente) termoisolante.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.