Vai al contenuto
  • 0

Alfa 156 2.5 V6 vs BMW 3.25x


fulvio

Domanda

Lupino156 alias mio cognato partito oggi per la sardegna ha dato in cambio per 3 giorni la sua 156 SW 2.5 V6 contro una BMW 325x di un ex Alfista.

Ecco cosi il racconto di quest'esperienza indimenticabile :twisted:

Prima di tutto, da tener conto che il parere del proprietario della BMW, quello del mio cognato e il mio sono unanimi.

La BMW benche abbia la stessa cilindrata con un 4x4 non arriva, onestamente a tener testa all'Alfa. E la bmw non e sw...

Non ha grinta, e a guidarla mi faceva quasi paura. Sembra che il volante sia molto distante dal resto della vettura. Cio e dovuto ad uno sterzo enorme e alla scocca che non lascia posto alla sportività. Sembrava più essere in un battello.

E poi ovviamente partenza da fermi tra la BMW e la mia Alfa 2.5v6, l'ho lasciata dietro.

Infine, il tipo aveva preso interni metà pelle-meta tessuto che sono orrendi, come anche l'interno che resta molto freddo.

Guarda caso, il tipo della BMW e seriamente tentato a comprare nuovamente Alfa...

Quest'esperienza mi ha permesso di vedere da vicino cosa era una BMW.

Cosa mi resta? Che il marchio e l'immagine BMW fà tutto.

Mi aspettavo a veder la BMW vincente su molti punti a forza di sentir parlare diverse persone sui suoi preggi, ma poi in fin dei conti, quando non pensi a marchi ma hai il prodotto nelle mani ti rendi conto che non e chissà che, e che il mondo gira con pregiudizi.

Unico punto positivo nonostante cio e stato un comfort leggermente migliore, e meno rumore del motore, che resta in casa Alfa un piacere.

Parto fiero e ancor più convinto della mia cara Alfa :wink:

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ne sono convinto, i pregiudizi sono duri a morire e ho sentito anche io parecchie persone che guidano BMW che onestamente tornerebbero a guidare alfa..ma solo dopo averla provata!!....è inutile, tutti rimangono estasiati dalla esemplare guidabilità della 156, personalmente da alfista vecchia maniera l'avrei preferita anche un po più cattiva, ma in ogni caso è un piacere guidarla, ho provato l'altr ieri in concessionaria la TI col JTS: è impresionante la reattività di sterzo e la compostezza del'autotelaio.

Capitolo BMW. Ottima auto, qualitativamente un gradino sopra la 156, ottimi interni ma freddi e poca personalità dinamica, non sembra neppure di guidare una TP pseudo sportiva, però eccellente cambio e comfort ottimo, il rumore del motore mi lascia parecchio a desiderare e se anche l'orecchio vuole la sua parte, alfa ci insegna che il suono è molto in una sportiva...anche qui da alfista avrei preferito un maggior suono dei motori alfa, ma vabbè forse sono drogato ad fantastico rombo del Twin Spark della mia 75:-), in ogni caso, come si vede, il nome BMW se l'e cosrtuito negli anni, dapprima inseguendo le migliori (alfa) e poi migliorandole sempre, credo che chi sia passato da alfa a bmw lo abbi fatto solamente per partito preso e per la delusione (comprensibile) per l'avergli proposto bidoni quali la 155, che motori a parte, faceva si rimpiangere la vera alfa

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Abarth03
............anche qui da alfista avrei preferito un maggior suono dei motori alfa, ma vabbè forse sono drogato ad fantastico rombo del Twin Spark della mia 75:-).....

Nessun forse, caro bialbero... :D :wink: ....il twin spark della 75, così come il mitico bialbero dell'Alfetta, sono unici quanto a sonorità. Una volta mi è passata davanti un'Alfetta prima serie...quello che emetteva il suo motore non era un rumore, era musica...credimi, e penso non avrai difficoltà ad essere d'accordo con me :wink: , io trovo che tutt'ora non esista nessun motore in grado di suscitare tali emozioni anche solo a livello...acustico, come il glorioso bialbero Alfa. Nessuno. Mi dispiace dirlo, ma neppure il V6 delle nuove GTA...e io l'ho sentito, per carità piacevole...ma non c'entra nulla col mitico bialbero di cui sto parlando.

Von Karajan, da buon appassionato, definì "un'orchestra" il 12 cilindri Ferrari...beh, io penso che forse il bialbero Alfa non sarà la stessa cosa ma...almeno ad un concerto di musica unplugged somiglierà, no?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

concordo certo, il bialbero alfa ha praticamnete coperto tre generazioni di alfa ed è entrato nel cuore dell'alfista per quella sua incredibile perspnalità, è vero il suono che emetteva era senza pari e ricordo ancora che la Mazda, nella realizzazione del bialbero della spider mx-5 cercò in tutti i modi di far assomigliare in tutto e per tutto il suo 4 clindri al bialbero alfa, se noti bene anche le teste sono di una somiglianza paurosa...

ebbene si, ora la mia 75 è ferma in officina per una bella messa a punto ma già mi manca, ok, fruscii aerodinamici, plancia mal assemblata, cambio dall'innesto difficile (transaxle) ma perfettamente spazziato, eppure tutti i difetti passano non appena giro la chiave, pur essendo l'ultima evoluzione del bialbero 1962, dotato quindi di iniezione, variatore di fase e appunto doppia candela, mi emoziona sentirlo salire di giri nonostante non sia a carburatori, dopo i 3000 giri la fasatura cambia e il tono diventa cattivo, capirai che goduria, cosa che le moderne auto, anche alfa, non sanno fare, troppo addomesticate, il fatto è che siamo troppo viziati, vogliamo silenziosità, comfort, il climatizzatore e il servosterzo, le sospensioni morbide, i tagliandi ogni 350.000 km :-)....no, io voglio ancora assaporare il vero piacere della guida, garantito dalla trazione posteriore vecchia maniera e da un motore alfa al 100%, da un telaio che ti concede di sbagliare senza cazziarti....qualche tempo fa ho avuto il piacere di provare e assaporare un'alfa che se potessi la prenderei: una giulia 1750 veloce. Ecco cosa vuol dire alfa romeo.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Abarth03
.......ebbene si, ora la mia 75 è ferma in officina per una bella messa a punto ma già mi manca, ok, fruscii aerodinamici, plancia mal assemblata, cambio dall'innesto difficile (transaxle) ma perfettamente spazziato, eppure tutti i difetti passano non appena giro la chiave, pur essendo l'ultima evoluzione del bialbero 1962, dotato quindi di iniezione, variatore di fase e appunto doppia candela, mi emoziona sentirlo salire di giri nonostante non sia a carburatori, dopo i 3000 giri la fasatura cambia e il tono diventa cattivo, capirai che goduria......
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

be la 156 è QUALITATIVEMENTE sotto la bmw per un pelino, l'assemblaggio di lamierati e plancia, arredi interni, verniciatura della carrozzeria e trattamento del paraurti, prova ad osservare il trattamento e la stessa costruzione del paraurti delle due vetture e vedrai, certo non sono differenze abbissali, ma in ogni caso pongono un gradino sotto la 156. Dove invece la 156 prevale nettamente è nella telaistica, il suo eccellente equilibrio telaistico rende la guida di questa esntusiasmante, ai quadrilateri della 156 fa riscontro un ben più semplice e meno preciso mcpherson della serie 3, provare per credere, la guida è tutta un'altra cosa, anche se la bmw è una trazione posteriore, ragion per cui sono ancora più convinto (facendo della ditrologia spinta) che se l'alfa avesse proseguito sui sulle sue trazioni posteriori, certamente molto superiori alle tedesche, oggi avremo delle TP marchiate alfa che tutti c'invidiavano e tutti inseguivano, proprio come ai vecchi tempi, negli anni 70 tra un'alfetta e la concorrenza c'era una differenza abissale.

La 75 certo non è poi cosi brutale come si crede, certo in certe condizioni di guida e con il giusto piede ti dico che incute paura pure a me che me la godo da più di 4 anni, eppure se condotta normalmente si rivela sincera, docile e accomodante, nel senso che perdona errori grossolani di guida, certo se ei esagera non è raro trovarsi con la coda girata, ma credetemi è una vera goduria vederla partire di coda e controllarla con acenni di controsterzo e di acceleratore ed è altrettanto eccitante sentire il motore cantare, perchè di questo si tratta, 148 cavalli (parlo della TS) scaricati a terra brutalmente, per di più l'idroguida è ad indurimento progressivo per cui ad alta velocità si ha una bella percezione di dove sono esattamente le ruote. Insomma è una gran bella guida, certo impone un po di sacrifici dovuti al comfort che questa macchina è in grado di offrire. Ma l'alfa, quella con la A maiuscola, è sopratutto guida.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest T a u r u s

..guarda che i materiali della 156 restyling sono sensibilmente superiori come qualita' a quelli della serie 3....e l'assemblaggio nell'interno e' ora un gradino superiore alla serie 3 anche se rimane un gradino in dietro rispetto alla A4 come assemblaggio....

diciamo sui materiali ora prende 9 Audi A4 e Alfa 156(9,5 l'Alfa 156 nella versione con plancia rivestita di pelle) e 8,5 la BMW 3 ...........nell'assemblaggio degli interni 8,5 la serie 3,9 la 156 e 9,5 la A4........

Bialbero gia' la 156fl2002 era nei stesi livelli della serie 3 come assemblaggio/materiali interni con la 156restyling si e' fatto un'ulteriore passo avanti...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si può darsi abbia ragione tu che con l'ultimo restyling la 156 abbia una qualità equivalente alle migliori rivali, io in ogni caso mi riferivo in generale al prodotto 156, sono convinto che cmq i materiali utilizzati per la plancia e peri paraurti siano inferiori, la stessa verniciatura di questi ultimi presenta ancora la classica "buccia d'arancia", sintomo di un processo di verniciatura non ottimale, credo che il punto di riferimento sia Audi in fatto di qualità costruttiva.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non cambia il fatto che provando tutte e due (la 156 e la prima versione, la BMW e del 2001), il possessore della BMW vuole ora l'Alfa.

Le differenze di qualità sono cosi piccole rispetto alla differenza cosi importante di prestazioni, comportamento e sensazioni, che il prezzo ben superiore ad Alfa qui in Svizzera rappresenta una bella presa in giro da parte della BMW come d'altronde tutte le tedesche qui in Svizzera che sono sempre piu care di almeno 7 milla euro rispetto all Alfa.

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.