Vai al contenuto

[RISOLTO] Tergicristalli a spazzole rotanti. Cosa ne pensate?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Una variazione dei tergi. Immaginiamo che la spazzola sia circolare, con cotonatura simile a quella degli spazzoloni per lavare le macchine, ma di sezione ridottissima naturalmente, diciamo un diametro di 7mm-9mm.

Ora la funzione relativa al "tergere" i cristalli puo' essere effettivamente molto ma molto migliore, proprio in virtu' del fatto che la spazzola viene fatta ruotare velocemente intorno all'asse mentre l'asse del tergicristallo va a destra ed a manca.



- <- Parte rotante radialmente
|
-
|
_
|
-
|
-
|
-
|
| <-> Parte che si inclina da un lato e dall'altro
|
O

Ed ora immaginiamo un'altra funzione. In velocita' l'acqua sul cristallo deve essere velocemente drenata verso il tetto. Allora la parte rotante diventa una vite di archimede che spinge l'acqua in su, mentre ruota.



/ <- Parte rotante radialmente
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
| <-> Parte che si inclina da un lato e dall'altro
|
O

In questo modo durante la rotazione il tergicristallo spinge l'acqua in alto. Certo non e' facile da realizzare, pero' una volta fatto....

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Uhm, scusa ma delle semplicissime spazzole come quelle in uso da decenni non vanno bene??? :shock: Mi pare che quello dei tergi sia l'ultimo dei problemi, in un'auto...:(

Nessun intento denigratorio, è che penso che tutto ciò che è semplice non si guasta...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Va beh non vi e' piaciuto.

Pero' io quando sono in velocita' e' c'e' un nubifragio, i tergi mi portano l'acqua a destra e a manca e una parte considerevole di quest'acqua non va via ma risale lentamente sul cristallo.....

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

io risolverei il problema abolendo le spazzole e facendo un sistema si piccoli getti d'aria compressa (o di vapore acqueo) ad alta pressione dal basso verso l'alto, in maniera che spazzino via l'acqua. Poi l'acqua ad una certa altezza di cristallo, dove potrebbe interessarci poco per la visuale, viene trascinata via direttamente in quanto a più diretto contatto con l'aria. Visto che accumulare aria è dispendioso in fatto di potenza motore sarebbe più conveniente optare per una deviazione dei gas di scarico facendo assolvere loro il compito di pulire il tergicristallo (che se non è proprio pulito lo scarico, lo ammetto).

Opinioni sulla questione sono ben accette.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog
io risolverei il problema abolendo le spazzole e facendo un sistema si piccoli getti d'aria compressa (o di vapore acqueo) ad alta pressione dal basso verso l'alto, in maniera che spazzino via l'acqua. Poi l'acqua ad una certa altezza di cristallo, dove potrebbe interessarci poco per la visuale, viene trascinata via direttamente in quanto a più diretto contatto con l'aria. Visto che accumulare aria è dispendioso in fatto di potenza motore sarebbe più conveniente optare per una deviazione dei gas di scarico facendo assolvere loro il compito di pulire il tergicristallo (che se non è proprio pulito lo scarico, lo ammetto).

Opinioni sulla questione sono ben accette.

Egregissimo Lee, complimentoni per l'idea. Io l'avevo gia proposta una volta, ma mi fecero notare che la funzione di tergi del cristallo senza spazzola si perdeva.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

E' bellissima questa idea J-Gian. Pero' vedo un problema quando piove a dirotto.

Gli ultrasuoni, bellissimo, non ci avevo mai pensato.....

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.