Vai al contenuto
  • 0

[RISOLTO] Luci di accelerazione, cosa ne pensate?


Guest frallog

Domanda

Guest frallog

Abbiamo luci che esprimono piu' o meno tutte le condizioni di moto di un veicolo. Dagli stop, agli stop intermittenti, alle frecce che segnalano la svolta, alla luce per la retromarcia. Ora io penso che, soprattutto in autostrada, sarebbero davvero utili le luci che segnalano sia avanti che dietro l'accelerazione.

Magari due piccole luci blu appena sotto la targa posteriore e nel paraurti anteriore. Le luci sarebbero comandate da un potenziometro che e' direttamente collegato all'acceleratore. Quando l'acceleratore e' pigiato oltre il 40% inizia ad accendersi la luce. La luce deve essere discreta cosi' anche quando e' al massimo deve essere discretamente intensa, quando l'accelerazione e' al massimo.

Io credo che soprattutto di notte in autostrada anche per chi segue e' utile sapere quando un veicolo sta accelerando, per non parlare di quelli che sono davanti che, come me, quando devono frenare guardano prima nello specchietto chi c'e' dietro e che sta facendo.....

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest frallog

Egregissimo J-Gian e' una bellissimissima idea anche la tua!

Sai che facciamo? Mettiamo una luce anteriore che cambia colore dall'azzurro chiaro intenso in piena accelerazione al rosso in frenata!

Cosi' chiunque guarda la vettura anteriormente puo' determinare immediatamente la condizione di marcia!

Per me e' importante capire dallo specchietto. E' diventato importante da quando mi sono venuti dentro a circa 80Km/h.....

Best regards a te,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non vi basta il beccheggio dell' auto in accelerazione o frenata ?

troppe informazioni causano solo confusione, abbiamo gli occhi e quidni usiamoli, basta ed avanza, lo vedi se sta accelerando e l'accelerazione di un veicolo che ti precede non causa pericolo.

si potrebbero mettere delle luci laterali e sotto e sopra, un bell'albero di natale così sarà sempre festa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
troppe informazioni causano solo confusione, abbiamo gli occhi e quidni usiamoli, basta ed avanza, lo vedi se sta accelerando e l'accelerazione di un veicolo che ti precede non causa pericolo.

si potrebbero mettere delle luci laterali e sotto e sopra, un bell'albero di natale così sarà sempre festa

Ti straquoto. Altrimenti facciamo tutti i "filippini" e mettiamo i neon blu sottoscocca per indicare sto parcheggiando, gialli 5 secondi prima di aprire la porta e verdi "attenti bebé a bordo" :lol::lol::lol:

Giorgio the Flyer Duck 8-) - 1,5 kg/CV

fazer1000fd.gifhttp://www.fazeritalia.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non dimenticate che tutti i discorsi relativi a luci ecc...dev'essere contemplato dal codice della strada...perfino le utili luci di posizione laterali (sidemarkers) previste dalle normative USA, se non omologate in italia, vanno rimosse in sede di revisione (chiedere a tutti i proprietari di Honda Civic mod. '92, Toyota Celica All-Trac e Mitsubishi Eclipse importate dagli USA, che erano costretti a cambiare i gruppi ottici altrimenti non passavano la revisione).

A parte il fatto che non trovo alcuna utilità in un dispositivo luminoso che indichi l'accelerazione...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

comunque ricordo che qualche anno fa hanno presentato un prototipo che proponeva degli schermi anteriori e posteriori per comunicare con l' esterno

in certi casi potrebbe anche essere utile.Ad esempio quando lampeggi per segnalare ad un' auto di immettersi in strada, il tuo segnale potrebbe anche essere frainteso come dire "sta fermo che passo io"...e viceversa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non dimenticate che tutti i discorsi relativi a luci ecc...dev'essere contemplato dal codice della strada...perfino le utili luci di posizione laterali (sidemarkers) previste dalle normative USA, se non omologate in italia, vanno rimosse in sede di revisione (chiedere a tutti i proprietari di Honda Civic mod. '92, Toyota Celica All-Trac e Mitsubishi Eclipse importate dagli USA, che erano costretti a cambiare i gruppi ottici altrimenti non passavano la revisione).

A parte il fatto che non trovo alcuna utilità in un dispositivo luminoso che indichi l'accelerazione...

se non sbaglio però oggi circolano auto come la volvo V40 che ha le luci di posizione laterali gialle....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
a questo punto non facciamo prima a fare delle scritte scorrevoli? [...]
icon_smile.gif Al pannello luminoso tipo autobus ci avevo già pensato...

Davanti con le scritte specchiabili (così lo vedono dai retrovisori...), mentre dietro subito sotto la targa... così potrò scrivere "keep your distance!" bduh.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.