Vai al contenuto

Ferrari F430 Scuderia (Spy)


carrera4

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 134
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io non ne sarei così sicuro: sostituirlo con un LSD tradizionale non mi pare una gran cosa.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah... insomma... a me sta cosa comincia a puzzare.

Ovviamente a noi fanno credere quello che vogliono, con le loro dichiarazioni ufficiali e cartelle stampa, ma non possono evitare che facciam caso a certe cose... cioè che l'e-diff non è stato montato sulla 599, sulla FXX ne' se ne parla per l'erede stradale della Enzo. Ora non lo montano manco qui.

E qualcosa vorrà pur dire... ipotizzo il migliore dei casi: quel coso serve soltanto a rendere più semplice e meno selvaggia la vettura, senza apportare benefit in termini di resa su strada.

Link al commento
Condividi su altri Social

Esattamente. L'eccezionale ripartizione dei pesi e la disposizione dei centri di gravità ha reso del tutto inutile l'adozione del sistema e-diff su vetture come la 599.

E per quanto riguarda la massima resa su circuito, meglio un LSD tradizionale che l'ediff. L'E-Diff ha lo scopo di rendere la guida per tutti, ma non il più efficace possibile. Questo è anche il motivo per cui le F430 Challenge ne sono sprovviste.

Link al commento
Condividi su altri Social

La coppia è sostanzialmente la stessa, cambia il rendimento agli alti regimi con una flessione di coppia molto più contenuta agli alti regimi, da qui i circa 520 cavalli.

Sono stati variati addirittura anche gli angoli caratteristici e gli attacchi sono stati rinforzati. Il corpo vettura viene abbassato di circa 25 mm. Non sarei così sicuro sull'adozione degli ammortizzatori magnetoreologici.

Confermo l'eliminazione dell'E-Diff.

Viene adottato il Superfast4, la riduzione di peso è superiore ai 100 kg ma attualmente mi sfugge il valore esatto, i carboceramici saranno di serie e i pneumatici di primo equipaggiamento dovrebbero essere i nuovi PZero Hero e, forse, i PZero Corsa Evolution che sono una nuova mescola che prende i miglioramenti del PZero Hero e li porta sul PZero Corsa.

La Z06 ha anche un impostazione meccanica molto più votata alla pista. E' quasi come paragonare la 997 GT3 alla 997 Turbo, con la differenza che la Z06 ha nettamente più motore di una 997 GT3.

La Light Pista comunque è una Ferrari davvero efficace anche in pista. E lo dimostra il tempo sul giro fatto segnare sin'ora, con un riscontro cronometrico molto molto vicino alla Enzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Enzo gira in 1'24"9 con le Bridgestone RE050A e 1'22"3 con le PZero Corsa che usa la Maserati MC12.

La F430 Light Pista ha già dimostrato di poter girare veloce quasi come la Enzo a Fiorano....però per i tempi meglio aspettare la presentazione ufficiale perchè non vorrei creare eccessive aspettative.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.