Vai al contenuto
  • 0

4500 Km in vacanza con la Lupo


tonymag

Domanda

Riporto la mia esperienza fatta negli scorsi 14 giorni, in cui sono stato in vacanza in Francia con la Lupo 1.0 (di mia sorella). In totale ho totalizzato 4503 Km, percorrendo autostrada in Italia (da Roma al confine) e strade nazionali in Francia (dove il limite è 90 Km/h). L'auto alla partenza aveva 38600Km. Che dire, è andata abbastanza bene, l'auto è stata affidabile e comoda, anche se poco potente, e provo a stilare una pagella:

- Motore: 6;

motore piccolo, e complice un cambio dalle marce molto corte è abbastanza scattante a basse velocità, ma oltre i 110 sembra di decollare e i consumi salgono vertiginosamente. Ad andature sui 90 Km/h sono riuscito a fare 20,4 Km/l (consumi calcolati de me da pieno a pieno), ma in autostrada ad andature sui 110-130 Km/l ho fatto 15 Km/l. E dire che la mia Uno col 1.0 fire i.e. in autostrada alle stesse velocità fa 19-20Km/l!

- Cambio: 7;

meriterebbe 8 o forse più per la manovrabilità e la precisione degli innesti, 5 per i rapporti troppo corti.

- Comfort di marcia: 8;

l'auto è comoda, poche vibrazioni, sedili comfortevoli, i due passeggeri davanti stanno davvero comodi.

- Tenuta di strada: 8;

tenuta di strada ottima in tutte le condizioni, complici anche le sproporzionate gomme montate (185/55 R14).

- Aria condizionata: 9;

davvero efficiente, nell'ora più calda è stato sufficiente tenerla a 1 per stare freschi, e non penalizza troppo il motore e i consumi.

- Frizione: 4;

davvero oscena (come quella della Polo II che ho avuto modo di provare), stacca tutta verso la fine ed è poco modulabile, al confronto la frizione della Uno è fantastica (anche mia sorella, che nel frattempo ha usato la Uno, ha fatto la stessa osservazione). Fare una partenza in salita come si deve con una frizione del genere è roba da gente brava davvero.

- Qualità degli interni: 7,5;

materiali e accoppiamenti ottimi, grande sensazione di solidità, unica pecca alcune parti interne dello sportello verniciate come sulla Seicento: su un'auto di questo prezzo certe cose stonano.

In sostanza mi ha piacevolmente sorpreso, anche se non è un'auto auto adatta a trasferimenti autostradali, ma non per motivi di telaio, ma per il motore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

So che non centra un accidente, ma devo dirla.

Guardando velocemente il titolo del Topic avevo erroneamente letto: "4500 Km in vacanza con LAPO".:lol:

E mi sono precipitato ad aprire per capire cosa mai avessi fatto nelle vacanze.

Devo proprio andare in ferie!:pz Domani è l'ultimo per fortuna.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
So che non centra un accidente, ma devo dirla.

Guardando velocemente il titolo del Topic avevo erroneamente letto: "4500 Km in vacanza con LAPO".:lol:

Anch'io! Quel "caro" ragazzo è sempre nei nostri pensieri................Uff! Che caldo! Devo alzare l'aria condizionata.....

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alcune osservazioni:

-il 1.0 a benzina della lupo è piccolo e fatto apposta per consumare poco;

-i rapporti corti sono stati creati apposta per non far soffrire troppo un motore piccolo a pieno carico in certe salite; certo non raggiungerà velocità massime elevate (per farlo dovrebbe avere almeno un'altra marcia, il che vuol dire peso in più e anche altro in più);

-affermi che è un motore un po' troppo piccolo per fare lunghi viaggi: non è il massimo, ma se tratti bene un motore, non ti darà problemi anche se gli farai fare 30.000 km all'anno. Tutti i motori arrivano a 130 o a 140 che sia? Basta questo! Il motore si stanca quando accelleri, poi freni, poi riaccelleri. Se lo tieni a quei regimi (anche 4800 giri) non dà nessun problema!

-per avere delle gomme da 185/55r14 su un motore che non avrà più di 60 cavalli sinceramente penso siano gomme eccessivamwente larghe, che vanno bene su una punto sporting senza dubbio, ma su una lupo 1.0 è veramente troppo!

Son contento che tu non abbia avuto problemi seri!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho guidato motlteo volte la Lupo 1.0

Mia impressione: può andar bene in città. Interni molto curati e buon comfort ma appena si esce dalle strade urbane quel motore è un vero polmone. Non ce la fa a portarsi dietro la Lupo. Va bene che è fatto per consumare poco, ma almeno che vada avanti. Anche il 1.1 fiat che ho avuto per molti anni sulla 600 consumava molto poco ma almeno un po' di brio ce l'aveva. In sostanza: un'ottima citycar con un pessimo motore. Altra nota dolente: il bagagliaio microscopico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora per il motore in sostanza va bene tra 0 e 110 Km/h, oltre non fa per lui, però non è vero che consuma così poco, e faccio il paragone col 1.0 fire, che nonostante la vecchiaia è più parsimonioso.

Per il bagagliaio è minuscolo, però mi ha stupito, perchè se la sai caricare te la puoi cavare, il problema principale è che è scomodo perchè si sviluppa in altezza. Io ci ho messo 2 borsoni (di quelli da tessin per intenderci), la borsa del mare, uno scatolo e uno zaino, era un'incastro perfetto, e senza togliere la cappelliera.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In salita mi ha stupito, non va affatto male per essere un 1.0 , certo in salita non fai i 110, però con la terza vai su abbastanza scattante. Conta che penso di aver fatto un test abbastanza probante, in quanto ho passato il confine sul valico del Moncenisio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho avuto una esperienza decisamente meno positiva... esattamente sull'altro versante della valle. Salendo da Avigliana alla Sacra di S. Michele ho sentito il motore faticare decisamente, per lo meno facendo il confronto con uan citycar come la Seicento. Poi non so se sia cambiato qualcosa negli ultimi modelli della Lupo, quella che ho provato io era stata acquistata poco dopo la commercializzazione, quando il climatizzatore sul 1.0 non era neanche disponibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.