Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

«Peggior campagna del dopoguerra»

Featured Replies

Inviato
«Non si parla dei temi importanti». «Solo risse»

Montezemolo: «E' la campagna elettorale più brutta e più lunga». «Il Paese è a crescita zero: ma noi l'avevamo detto nel 2004»

ROMA- «È la campagna elettorale più lunga e più brutta dal dopoguerra ad oggi». È un giudizio impietoso e senza giri di parole quello del presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo, espresso all'auditorium di viale dell'Astronomia, a Roma, durante la seconda giornata dell'Innovazione. «Ci siamo sentiti dire che l'Italia è a crescita zero: noi questo l'avevamo detto dal dicembre 2004, ma ci era stato risposto "vedete tutto nero" o "volete fare politica". Ma dal 2004 si poteva fare qualcosa. Invece la situazione è che il Paese non cresce».

«È una campagna elettorale -ha spiegato alla fine del suo intervento- che dura da prima delle elezioni regionali. Ha creato immobilismo e senza qualche intervento, come quello che in Finanziaria ha tolto un punto percentuale al costo del lavoro, è stata caratterizzata da continue risse. I temi dibattuti sono lontani dai problemi della gente, che sono quelli dell'economia, dell'occupazione, del potere di acquisto: di questi temi sento parlare troppo poco». Insomma per il presidente di Confindustria «sarebbe stato meglio, dopo le regionali, evitare al Paese questa agonia e questo immobilismo che ha portato l'Italia a una crescita zero». Che in un momento di forte dinamismo in tutto il mondo «vuol dire tornare indietro».

IL PAESE NON MERITA CRESCITA ZERO - «Il Paese non si merita questa crescita zero», ha precisato Montezemolo, invitando «ognuno a fare la sua parte». «Chi crea benessere e occupazione -ha detto- è l'impresa e di questo bisogna rendersene conto». «Abbiamo bisogno di un sindacato moderno. L'innovazione non deve partire solo dalla scuola, ma anche qualche sindacalista dovrebbe capire che il mondo sta cambiando e dare il suo contributo alla competitività».

03 marzo 2006

dal Corriere

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.