Vai al contenuto
  • 0

Cambi e guida sportiva


Alex87

Domanda

Dunque? se ne discuteva in un altro topic? Secondo voi come stanno i vari cambi automatico, robotizzato o manuale con la guida sportiva? Io personalmente prenderei un automatico solo su una piccola utilitaria per girare in città (ammesso che ci sia, giusto per lo stress di fare 2km in mezz'ora), ma su un?auto che abbia un pizzico di sportività, una qualche velleità di creare un po? di divertimento (che so, la Gpunto), avrei più di qualche dubbio. Su una berlina sportiva, poi, vai di frizione senza pensarci manco un attimo? Questi ?cambi con l?aiutino? saranno pure veloci, saranno dolci, aiuteranno a mantenere l?attenzione sulla strada, ma a me divertono poco?

E poi, come dice qualcuno, le cose più sono semplici e meno si rompono?

Forse tutto ciò è solo una questione di tradizione, una sorta di forma mentis... Ditemi che ne pensate voi?

Per i mods? non so se la sezione è giusta? eventualmente fatemi il favore di spostarlo ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

io preferisco i robotizzati...non sono complessi, in quanto mantengono tutta la parte meccanica e li trovo il degno compromesso tra il relax di certi momenti e la sportività di altri...

il problema sta tutto nel quanto e quando si usa una macchina...e logico che se uno si deve prendere una sportiva per usarla solo una tantum, tanto vale prenderla manuale, ma se la macchina devi usarla tutti i giorni...

-

-

i robotizzati di nuova generazione sono a mio avviso ottimi, non sono così fiacchi e permettono anche di risparmiare carburante...

-

-

in particolarmodo i cambi robotizzati possono essere più orientati all'uso cittadino ed economico, vedi dfn o dual-logic che dir si voglia...o più orientati alla guida sportiva...vedi selespeed...il comportamento del cambio dipende fondamentalemnte da due fattori...il software e il cambio di partenza...se entrambe le cose sono ottime, anche il robotizzato risulterà ottimo, se una delle due, o entrambe, sono sottotono, il cambio risulterà pigro...

-

-

personalmente sono fiducioso per il nuovo selespeed...il cambio manuale del 2.2 è una buona partenza ed il software a cura della magneti-marelli(che in questi anni ha accumulato ulteriore esperienza) è una garanzia...

-

-

il top dei ribitizzati, attualmente, è il dsg a doppia frizione, che permette cambiate realmente fulminee e senza interruzioni di potenza trasmessa alle ruote...proverò anche quello, visto che la tt che prenderemo lo monterà...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dipende dalla macchina e dall'uso. Non pongo scelte assolute.

Manuale dà una migliore sensazione di "dominio" della macchina. Ma va riservato ad auto veramente sportive, in tutto e per tutto. Ad esempio elogiare il manuale per un Golf o una Stilo, imho, è una solenne stronzata. Si, il cambio sarà sportivo, ma tutto il resto della macchina no........ergo......

E tollero l'automatico su auto di impostazione sportiveggiante se la devo usare tutti i giorni. Stare a smanettare in mezzo al traffico è la cosa più lontana dal piacere di guida che possa concepire.

In breve:

Auto tutti i giorni: automatico

Auto "sgalfa": automatico

Auto sportiva (es. Elise): manuale.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dipende dalla macchina e dall'uso. Non pongo scelte assolute.

Manuale dà una migliore sensazione di "dominio" della macchina. Ma va riservato ad auto veramente sportive, in tutto e per tutto. Ad esempio elogiare il manuale per un Golf o una Stilo, imho, è una solenne stronzata. Si, il cambio sarà sportivo, ma tutto il resto della macchina no........ergo......

E tollero l'automatico su auto di impostazione sportiveggiante se la devo usare tutti i giorni. Stare a smanettare in mezzo al traffico è la cosa più lontana dal piacere di guida che possa concepire.

In breve:

Auto tutti i giorni: automatico

Auto "sgalfa": automatico

Auto sportiva (es. Elise): manuale.

bene...la pensiamo uguale...cacchio, appena ho visto che avevi postato, ero più che convinto di aver scritto qualche boiata sui cambi elettroattuati...fiuuuuuu, mi è andata bene.... :lol:

quindi suppongo che tu possa avvallare la mia scelta del selspeed su 59 sw...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Preferirei un'automatico tradizionale. Non so un amante dei robotizzati (anche se dovrei provare il DSG). Li trovo un pò con una logica "da donna"....

ovvero bruschi in partenza, che non sanno modulare bene i piccoli spostamenti e un pò lenti dei cambi marcia :lol:

E purtroppo il SW può fino a un certo punto, c'è ancora qualche difficoltà nella gestione dell'elettrovalvole nei transitori :wink:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Manuale......al di la di tutto (quindio del tipo di auto) è quello che da più controllo e possibilità...e poi si impara a guidare.

Ovvio che il manuale deve interessare al guidatore......(vuole guidare in modo sportivo con puntatacco e tutto il resto)

Sul robotizzato la penso come tonyh (versioni ultrasport a parte...che non ho mai provato)

Il DSG....se confrontato ad un automatico con convertitore lo preferisco..confortevole ma cmq divertente nelle guida sportiva

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Preferirei un'automatico tradizionale. Non so un amante dei robotizzati (anche se dovrei provare il DSG). Li trovo un pò con una logica "da donna"....

ovvero bruschi in partenza, che non sanno modulare bene i piccoli spostamenti e un pò lenti dei cambi marcia :lol:

E purtroppo il SW può fino a un certo punto, c'è ancora qualche difficoltà nella gestione dell'elettrovalvole nei transitori :wink:

mah...io non lo trovo assolutamente brusco in partenza...lo trovo brusco nell'innesto, quello sì, ma non nella partenza della marcia...

poi magari è solo una questione d'abitudine...

sto parlando di utilizzo in manuale eh...perchè tra l'usarlo in manuale e in automatico, cambia faccia dal giorno alla notte...sia chiaro... :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dipende dalla macchina e dall'uso. Non pongo scelte assolute.

Manuale dà una migliore sensazione di "dominio" della macchina. Ma va riservato ad auto veramente sportive, in tutto e per tutto. Ad esempio elogiare il manuale per un Golf o una Stilo, imho, è una solenne stronzata. Si, il cambio sarà sportivo, ma tutto il resto della macchina no........ergo......

E tollero l'automatico su auto di impostazione sportiveggiante se la devo usare tutti i giorni. Stare a smanettare in mezzo al traffico è la cosa più lontana dal piacere di guida che possa concepire.

In breve:

Auto tutti i giorni: automatico

Auto "sgalfa": automatico

Auto sportiva (es. Elise): manuale.

NON POSSO CHE QUOTARE AL 100%.

Un ottimo cambio manuale lo si apprezza in un contesto sportivo, dal telaio al motore, ma visto che purtroppo oggi giorno c'e ben poco spazio sia per le auto che per la guida veramente sportiva, meglio un buon automatico

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mai e poi mai automatico... anzi mai qualcosa che non sia manuale e basta.

La macchina la porto IO, non una centralina di merda. Non è lei che deve decidere per me. Non è una questione di sportività, è che proprio non accetto di non essere io quello con in mano l'auto al 100%.

(fermo restando però che levare il terzo pedale nelle code è pur sempre una comodità siderale)

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.