Vai al contenuto

Ferrari/Maserati - Nuovo V6


defiant

Messaggi Raccomandati:

Sarebbe un 'impresa ardua in alcuni mercati, in primo luogo quello italiano, ma in altri, come quello USA, assolutamente NO!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 114
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io credo che la 911 sia la vera concorrente di Brera, evidentemente con motori all'altezza sulla Brera... ;)

Con il 3.2 290cv, il 3.2 JTB di 350cv e il 4.7 450cv, sarebbe la rivale ideale per 911 (specialmente con le due versione piu spinte della Brera), perche son auto di stessa tipologia, delle "grosse" GT ad alte prestazioni.

E piu questa la filosofia di Brera, per me e piu una concorrente di 911 che di Cayman...

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

due considerazioni:

- serve assolutamente un intervento per ridurre il peso della brera. è ridicolo e deleterio per l'immagine di marca di alfa avere una cosiddetta sportiva che pesa più di 1900 kg. è la maniera migliore per fare morire un modello, che dovrebbe fare dell'agilità e delle prestazioni il suo punto forte, se non altro perchè chi spende tutti quei soldi per una brera non solo se lo aspetta, ma lo pretende.

- a questo punto si può parlare di motori. il 3.2 attuale ha prestazioni medie e consumi degni di un ferrari. servono assolutamente motori più prestanti, con un rapporto consumi/prestazioni più favorevoli (può anche continuare a consumere così, ma dovrebbe perlomeno andare molto molto più forte)..pare che non si voglia capire che a questi ritmi i motori arriveranno, ma in un momento in cui l'auto brera avrà perso già il suo angolino riservato, quello di sportiva, nella mente dell'automobilista. inutile un motore prestante su un modello che viene ritenuto sicuramente non un chiodo, ma nemmeno all'atezza della concorrenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Brera non pesa assolutamente 1900kg, ma comunque hai ragione, con 100kg in meno la Brera sarebbe il massimo, ma considerando le dimensioni, i materiali, il tetto in vetro, la TI etc, la Brera 3.2 con 1.700kg (con guidatore) non e cosi pesante.

Sono d'accordo che 260cv non bastano per la Brera, ma la cavalleria arrivera. ;)

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

..dici??

Massa della vettura in prova kg. 1931

da 4R di novembre, prova spider 3.2

la brera, sicuramente pesa meno, ma non moltissimo..mi sembra un centinaio di kg in meno.

che è comunque un'enormità.

cmq, non importa quello che ha, importa decidere cosa togliere, che un V6 non fà il miracolo, a meno di avere sotto il sedere cavallerie pazzesche. che comunque, devono arrivare, e in fretta, perchè ne va dell'immagine del modello.

un modello sportivo che sportivo alla prova dei fatti non lo è, è un modello in agonia.

PS: fine quasi-OT, non volevo aprire nuove ed ulteriori diatribe sulla brera.. :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, i 1931kg di 4r non sono assolutamente veritieri, questo peso lo fa una Spider full optional ma fullissima ;), con guidatore e passagero e il serbatoio pieno al 100%... ;)

Non mi ricordo ma mi sembra che Auto aveva rilevato 1680kg per la Brera 3.2, comunque, mediamente una Brera 3.2 su strada pesera ~1700kg e una Spider ~1750.

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

eeeeh...magari...la brera più leggera è la 2.2 jts, e fa 1670 kg. la 2.4 fa 1799. la 3.2 1831, se non erro, e la 3.2 spider 1931.

per confronto mazda mx-5 2000: 1120 kg; bmw z 4 3 litri: 1310 kg, porsche boxster 2.7: 1300 kg; VW eos 2.0T 1710.

dati di 4R.

...ci serve un V10!!

cmq, credo che siamo tremendamente OT....sorry!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo che la 911 sia la vera concorrente di Brera, evidentemente con motori all'altezza sulla Brera... ;)

Con il 3.2 290cv, il 3.2 JTB di 350cv e il 4.7 450cv, sarebbe la rivale ideale per 911 (specialmente con le due versione piu spinte della Brera), perche son auto di stessa tipologia, delle "grosse" GT ad alte prestazioni.

E piu questa la filosofia di Brera, per me e piu una concorrente di 911 che di Cayman...

Per come è nata Brera non lo sarà mai, forse e dico FORSE, le versioni GTA. Stop!!!

M3 è difficilmente una concorrente di 911, anche se a livello di prestazioni in alcuni casi siamo lì...

Come dice Stev all'occhio del profano potrebbe anche capitare. Ma chi acquista auto del genere raramente è un profano. Ed un'auto che ha una gamma trazione anteriore e gasolio, non potrà mai essere vera antagonista di un mito, un'icona della storia dell'automobile e la cui gamma parte da un 6 cilindri di oltre 3,5 di cilindrata. Anche x un marchio come Alfa Romeo.

Se come ho ipotizzato, questi nuovi motori V6 3000/3500 intorno ai 100cv/lt dovessero essere forieri di un modello ALTERNATIVO, basato stilisticamente anche volendo su Brera Concept, con meccanica TP derivata Maserati etc etc sostituendo le versioni Q4, allora FORSE si che si potrebbe parlare di classe 911...

A sto punto sarebbe la soluzione migliore senza dover sconvolgere tutto:

1) Brera TA/Q4 come coupè di 159, con alto di gamma Q4 3000

2) Brera TP come coupè+ estremo 3500 V6 e 4700 V8

GTA Q4 solo sulla berlina

A fine ciclo di vita 939 tutto TP, berlina e coupè, su pianale e meccanica accorciato ma in condivisione con 941, e coupè da considerarsi una via di mezzo tra le 2 classi, mentre GT basato su 940 attacca anche la parte bassa del seg superiore.

Si potrebbe avere così quella differenziazione che chiedeva Fusi rispetto all'offerta degli altri concorrenti.

E si potrebbe avere molti + pezzi su cui ammortizzare le varie versioni di questi nuovi V6 in via di sviluppo (x non parlare del mjet V6), con anche versioni turbo.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.