Vai al contenuto

J-Gian

Censimento riservato ai possessori di GPunto  

78 voti

  1. 1. Censimento riservato ai possessori di GPunto

    • Benzina 1.2 65 cv
    • Benzina 1.4 8V 77 cv
    • Benzina 1.4 StarJet 95 cv
    • Benzina 1.4 T-Jet 120 cv
    • Benzina 1.4 T-Jet 155 cv [ABARTH]
    • Diesel 1.3 M-Jet 75 cv
    • Diesel 1.3 M-Jet 90 cv
    • Diesel 1.9 M-Jet 120 cv
    • Diesel 1.9 M-Jet 130 cv
    • Altre motorizzazioni (in futuro...)


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 552
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Fasatura e rapporto di compressione in primis.

Per la fasatura ok.

Il rapporto come fa ad essere diverso? Diverse testate?

Xwang

PS ogni quanto si fa il tagliando della 1400 benzina 8v?

Sul libretto mi sembra ci sia scritto 30000km o due anni, ma in officina mi hanno detto 30000km o 1 anno.

Link al commento
Condividi su altri Social

in che senso cesso disastroso??? che problemi aveva???e cmq anche GPunto allora monta il fire normale ora???

Cesso nel senso che non sa di cosa parla...

La verità è che è un motore nato dalla collaborazione con GM, collaborazione che sappiamo tutti come è terminata.

Adotta un sistema di turbolenza variabile in camera di combustione basato su un collettore di aspirazione con parzializzatore dei condotti (PDA) che Opel (GM) adotta da tempo sui propri benzina cosidetti Twinport e variatore di fase (VVT), soluzioni che dovrebbero garantire consumi ridotti. Il marketing ha assegnato a questo motore il nome Starjet.

Nella realtà lo Starjet ha consumi e prestazioni che non differiscono sensibilmente da quelli del 1.4 16v (senza PDA e VVT) che Fiat già ha in casa e che ha costi di produzione sicuramente inferiori. Pertanto per ragioni del tutto logiche lo Sj verrà sostituito dal 1.4 16v.

Ma dire che lo Starjet è un cesso è una sciocchezza: non ho sentito di problemi di affidabilità, è silenzioso, entra immediatamente in temperatura, in autostrada viaggi a 150 senza sentire che il motore sia sottoposto a particolare sforzo (forse è proprio in queste condizioni che consuma meno) e sotto il profilo prestazionale direi che è brillante...

Per chiunque volesse togliersi il dubbio sono disponibile a far provare la mia GP... Anche perché se lo SJ è un chiodo, allora l'MJ 90 cos'è?...

Chiedete a Whilhem, che sulla mia GP ci è salito, quanto è cesso lo Starjet... e in macchina con lui non tiravo...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Nella realtà lo Starjet ha consumi e prestazioni che non differiscono sensibilmente da quelli del 1.4 16v (senza PDA e VVT) che Fiat già ha in casa e che ha costi di produzione sicuramente inferiori. Pertanto per ragioni del tutto logiche lo Sj verrà sostituito dal 1.4 16v.

a questo punto spero che lo facciano in vista dell'adozione del multiair perchè, secondo le riviste, il vecchio 1.4 16v beve come una spugna meno di 10 al litro a 130 in autostrada è un tantino esagerato, consuma meno la passat sw 1.8t di mio padre.......

Anche perché se lo SJ è un chiodo, allora l'MJ 90 cos'è?...

ma il mj ha miiiiiiiiiillemila Nm di coppia, il tuo è un plebeo benzina aspirato non è possibile che vada di + di un turbodiesel il motore sportivo per eccellenza :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi con l'uscita di produzione dello starjet, i 1400 benzina di fiat (aspirati e turbo, 6 e 16 valvole) sono tutti derivati dallo stesso basamento FIRE?

Se è così ci dovrebbe essere anche un certo rispsrmio dato dalle economie di scala, no?

Xwang

Link al commento
Condividi su altri Social

a questo punto spero che lo facciano in vista dell'adozione del multiair perchè, secondo le riviste, il vecchio 1.4 16v beve come una spugna meno di 10 al litro a 130 in autostrada è un tantino esagerato, consuma meno la passat sw 1.8t di mio padre.......

Ti assicuro itr83 che a 130 in autostrada con lo Starjet in 6^ stai sopra i 14 km/l...

Se faccio viaggi lunghi 90% di autostrada sto semrpe tra 14,3 e 14,6 di media da cdb... un paio di settimane fa ho fatto Torino-Milano-Torino incluse due ore di coda in tangenziale di Milano.. 14,3

Torino - San Benedetto del Tronto (Raduno Nazionale GPC :P) 14,6 km/l... 14,2 ritorno incluse 5 ore di coda...

La mia ora ha oltre 12000 km.

Nell'urbano (quello vero) come già datto riesco a fare max 11 con guida tranquilla, altrimenti sta sui 10 ma anche 9 se mi metto a tirarle il collo... Il 1.4 16v non credo faccia peggio...

La Fusion dei miei, che però a confronto della mia pare un 1.2 euro 6 sta sugli 11 con cambio durashift (robotizzato)...

ma il mj ha miiiiiiiiiillemila Nm di coppia, il tuo è un plebeo benzina aspirato non è possibile che vada di + di un turbodiesel il motore sportivo per eccellenza :D:D:D

:lol:8-);)

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

si ma in questo modo non posso vedere i risultati del sondaggio

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Perché scusa? :confused: C'è il link per vedere il risultato senza aver votato:

Mi chiedo invece come facciano ad aumentare quelli che già dispongono delle "altre motorizzazioni" :redd

Sono Giandomenico Basso, Andrea Navarra e Roberto Travaglia... iscritti anonimamente... :-P

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.