Vai al contenuto

L'ABC di Linux


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

ragà... non so cosa sta succedendo sul mio laptop...

dopo mille peripezie ho partizionato e ho installato kubuntu e win xp

però dopo un paio di reboot, il menù di grab non mi esce più e parte direttamente con xp... come se l'altra partizione nemmeno ci fosse!

cos'è che è andato storto? HELP PLEASE!!!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 449
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Hai installato prima WinXP e POI Kubuntu? Spero di si :)

Se così non fosse, la motivazione è banale. Windows, da bravo sistema operativo obsoleto quale è, non è in grado di capire nè riconoscere altra struttura software sul pc che non sia sè stesso.

Quando si installa lui sovrascrive SEMPRE l'mbr del disco con la sua, fanculizzando grub.

E' questo il motivo per cui bisogna installare prima XP e poi Linux.

In ogni caso, per ripristinare grub ci sono varie procedure, ma non sono cose che consiglio ai deboli di cuore.

Se effettivamente hai installato XP dopo Kubuntu la cosa più facile e sicura che tu possa fare è reinstallare Kubuntu.

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

cmq... com'è che non vedo gli hard disk tra i media? devo montarli io? a dire la verità mi aspettavo di vedere un'iconcina bella e pronta da qualche parte...

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Uhm... dovrebbero esserci.

Se mi dai un po' di informazioni ti do una mano a vedere tutto quello che vuoi.

Mi serve che mi metti qui uno screenshot della finestra che viene fuori quando clicchi su "computer" e poi gli output che danno questi comandi:

sudo mount

cat /etc/fstab

sudo fdisk -l

per farlo devi aprire un terminale chiaramente, che non mi ricordo in kubuntu dove sta. Comunque cerca nel menu "Terminale" o "Konsole"

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

[MOD buonoanulla ON]

ammesso che trovo il terminale... gli screenshots in kubuntu come te li faccio?

[MOD buonoanulla OFF]

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

allora

sudo mount

/dev/hda2 on / type ext3 (rw,errors=remount-ro)

proc on /proc type proc (rw,noexec,nosuid,nodev)

sys on /sys type sysfs (rw,noexec,nosuid,nodev)

varrun on /var/run type tmpfs (rw,noexec,nosuid,nodev,mode=0755)

varlock on /var/lock type tmpfs (rw,noexec,nosuid,nodev,mode=1777)

procbususb on /proc/bus/usb type usb (rw)

udev on /dev type tmpfs (rw,mode=0755)

deshm on /dev/shm type tmpfs (rw)

devpts on /dev/ptd type devpts (rw,gid=5,mode=620)

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è *da qualche parte nel menu* una minuscola utility grafica che fare gli screenshots.

Devi perdonarmi, ma io e KDE non abbiamo affatto un buon rapporto, uso ambienti grafici completamente diversi :)

Se tu avessi installato Ubuntu, con Gnome, sarei stato più smaliziato nel guidarti a memoria.

Si accettano volotari (autodeltaaa??) che hanno più esperienza di me con KDE, per guidarti in questi dettagli :)

comincio col trascrivere pari pari...

anche perchè visto che internet sul laptop non va, non saprei nemmeno come mandartelo lo screenshot

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Mmmm anche io sono passato a GNOME per cui non sono messo benissimo,ma se non sbaglio con KDE c'è un programma (forse quikdisk) che ti permette via grafica di montare tutti i supporti di memoria collegati al pc: dagli hard disk alle penne usb...

Però ripeto sono un po arrugginito con KDE :D

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.