Vai al contenuto
  • 0

Top Gear: ALFA BRERA - vs - AUDI TT - vs - MAZDA R-X8


paolo147gta

Domanda

http://www.youtube.com/watch?v=v5FKhURNoIA

http://www.youtube.com/watch?v=27fGvhyM5Ak

ragazzi so ke è difficile ascoltando l'inglese, ma ascoltatelo tutto è se ci riuscite fate un riassunto, anche se all'ultimo i dati parlano chiaro:

audi tt 1.31.4

alfa brera 1.36.9

mazda rx8 1.32.0

per ricordare

147 gta 1.35.6

lotus elise 1.35.6

Porsche Cayman 1.26.2

147vg5.jpg

Alfa 147 1.6 twinspark 120cv, 5p nera

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 414
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
mah...

da 22 a 29 k spiderina tp, 1050 kg, 1.8 e 2.0 a benza, distribuzione dei pesi 50 e 50...

a 36k una supersportiva a tp con motore rotativo...

vogliamo parlare delle sportive di casa pomigliano?

Io con la mia intanto cammino in testa a qualsiasi alfa messa in strada negli ultimi 20 anni.... Sz (ma sono dubbioso) e 8c escluse

su quelle più vecchie...beh diciamo che sono fuori concorso....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La trovo estremamente faticosa da portare, non mi dà alcun piacere. Sicuramente in buona parte è colpa del peso... ho pesato personalmente la mia vettura, con 3/4 di serbatoio e 6 bottiglie di vino (l'ho pesata in cantina sociale :mrgreen:) ma senza passeggeri pesa circa 1600 kg.

L'inerzia in curva è notevole, senti che devi combatterci per farle fare le curve. I trasferimenti di carico la fanno sembrare "budinosa". Sui giunti autostradali in curva il retrotreno scarroccia in maniera notevole, più delle 147/156/GT che già esibivano un comportamento simile con gommature generose. Rollio e beccheggio sono sicuramente eccessivi. In generale non dà fiducia. Non dubito, o meglio, spero, che poi alla fine tenga. Ma sicuramente non fa venir voglia di provarci, se è chiaro quello che intendo.

In alcuni casi, peraltro, si è comportata in maniera poco piacevole. Ad esempio mi è successo, in una curva a sinistra leggermente in discesa, affrontata a velocità modesta (circa 40 km/h, direi - andavo piano perché avevo nel baule alcune bottiglie di vino Alfa Romeo appena acquistato :P), ho sentito chiaramente l'auto far perno sull'anteriore destra e allargare di retrotreno, senza alcun motivo. Non ero in rilascio, non frenavo, non c'era viscido sulla strada.

Lo sterzo è poco preciso rispetto a quello di 147/156/GT, in particolar modo ai piccoli angoli. In generale si sente poco quel che ti succede sotto le ruote, l'impressione è che tutta l'auto navighi. Ho impressione, peraltro, di avere gioco allo sterzo, perché l'auto tende a serpeggiare di muso in frenata (normale, non intensa), e mi è capitato, in un curvone di svincolo autostradale, di avere l'avantreno che continuava a cambiare traiettoria... provo a spiegarmi: come se ci fosse del viscido sotto le ruote, allora allarga un pelo, poi riprende subito. Il viscido però non c'era, e questa cosa la faceva in continuazione...

In collina e in montagna, oltre ai fastidi appena citati, si aggiunge la rapportatura del cambio, che trovo totalmente sballata, almeno sul mio 2.2 JTS. La seconda è troppo corta, la terza troppo lunga.

La frizione ritorna male se cambi troppo velocemente, sollevi il piede e senti che sta giù per un attimo, poi torna su di scatto con la molla, con conseguente "calcione nel deretano".

Il consumo è fuori da ogni logica, in città, con andatura normale, fa tra i 4 e i 6 km/l. Ieri mi sono impegnato per consumare il meno possibile, guidando da nonnetto, senza mai superare i 2500 giri, e non sono riuscito a far meglio di 6-7 km/l.

La stessa erogazione del motore è, diciamo così, peculiare. Ha fin troppa coppia in basso, tanto da risultare brusco, e certamente non invoglia a tirarlo ad alti regimi, visto che oltre i 5000-5500 non esprime più un granché.

La qualità non è assolutamente premium, risultando in diversi aspetti peggio di 147. L'affidabilità nel mio caso non è certo esemplare... giusto per dirne una, il 27 dicembre una valvola di spurgo del circuito di raffreddamento ha pensato bene di saltare, con conseguente geyser di Paraflu nel vano motore. Lasciamo stare la vergognosa riparazione propinatami dal concessionario, e limitiamoci alle colpe di Fiat, che ci ha messo un mese a mandare i manicotti nuovi (di cui uno sbagliato, giro ancora con due manicotti nuovi e uno vecchio rovinato).

Direi che per il momento può bastare... il post è già fin troppo lungo così ;)

eh caro tu non freghi nessuno....

tu sei qui solo per criticare l'alfa,ci metterei la firma sotto....

peccato che l'auto che hai(ma forse neanche hai REALMENTE) abbia 5(CINQUE) stelle in tenuta di strada (TENUTA DI STRADA),stabilità (STABILITA'),sterzo (STERZO)...se tu dici che a 40 all'ora l'auto fa perno sull'anteriore,allora dici solo fesserie....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io con la mia intanto cammino in testa a qualsiasi alfa messa in strada negli ultimi 20 anni.... Sz (ma sono dubbioso) e 8c escluse

su quelle più vecchie...beh diciamo che sono fuori concorso....

Scusa, ma che macchina hai?

BMW for ever........i cavalli non bastano MAI!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
eh caro tu non freghi nessuno....

tu sei qui solo per criticare l'alfa,ci metterei la firma sotto....

peccato che l'auto che hai(ma forse neanche hai REALMENTE) abbia 5(CINQUE) stelle in tenuta di strada (TENUTA DI STRADA),stabilità (STABILITA'),sterzo (STERZO)...se tu dici che a 40 all'ora l'auto fa perno sull'anteriore,allora dici solo fesserie....

Mac Geek fa parte di un club Alfa ed è ben noto personalmente a Fusi e Ax...

non è contento della sua 159...non è un contapalle....poi si può discutere di aspettative o sensazioni, ma non mente....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Brother, lui l'auto ce l'ha. Che poi non siano tutte così mi sembra evidente.

no sai perchè ho scritto cio?

perche da come la descrive mi sembra una macchina di 20 anni fa con gli ammortizzatori scarichi e bracci rotti....boh....

cmq non postero piu risposte a critiche verso la brera e 159...basta.

queste critiche mi hanno stancato

au revoir

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ah, la turbo....ora ho capito xchè stai avanti a tutte le Alfa :D

Si, ma non è giusto fare confronti perchè ha il turbo- poi è giapponese -poi la MAzda non fa auto da 90 anni -poi perchè è posizionata diversa- poi non ha l'immagine Premmmmmiuuummmm...ecc....fatto sta che come qualche esperto sopra ha scritto pago la gente per salirci sopra....invece con una bella Brera potrei guadagnare i soldoni facendo fare le foto ai turisti con la mia macchina....vedi come è strano il mondo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.