Vai al contenuto

In arrivo altri aumenti


Autodelta85

Messaggi Raccomandati:

Treni: prezzo dei biglietti crescerà del +10%

Dopo l'incremento del 10% avvenuto il 1° gennaio. Per i regionali: +3,5% all'anno per coprire l'inflazione e i nuovi investimenti

ROMA - Dal 1° ottobre il prezzo dei biglietti dei treni crescerà di un altro 10% dopo l'aumento del 10% già avvenuto il 1° gennaio. Lo ha deciso il piano industriale 2007-2011 delle Ferrovie per la media-lunga percorrenza. Per il 2008 i biglietti dovrebbero invece rimanere fermi per tornare a salire al ritmo del 5% all'anno dal 2009 al 2011.

REGIONALI - Per quanto riguarda il trasporto regionale, gli incrementi saranno del 3,5% medio annuo, quota che comprende sia l'inflazione (1,86%) che gli investimenti per nuovo materiale rotabile (1,64%). Nel budget 2007 presentato al consiglio di amministrazione, le Ferrovie stimano in circa 130 milioni di euro i nuovi introiti da maggiori ricavi da traffico.

CODACONS: POSSIBILE RICORSO AL TAR - Il Codacons chiede al ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi di «impedire con fermezza questo abuso», viceversa annuncia il possibile ricorso al Tar del Lazio contro gli «spropositati rincari». «La notizia degli aumenti non può che essere uno scherzo di carnevale di pessimo gusto», ha commentato il presidente dell'associazione dei consumatori, Carlo Rienzi. «Sono rincari abnormi, ingiustificati e con effetti pesantissimi per le tasche degli utenti».

19 febbraio 2007

Che palle...la regione emilia romagna ha da poco alzto i prezzi per i regionali,mò pure trenitalia li alza

Fosser otutti belli puliti e puntuali come in Svizzera/Austria passi ma così...

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Beh giustamente... Ora i prezzi si possono alzare visto che la qualità del servizio è aumentata, ovvero:

- sono aumentati i minuti di ritardo;

- è aumentato lo strato di sporcizia sui sedili e sui vetri;

- sono aumentati i convogli che si guastano;

- sono aumentati i guasti in linea;

- sono aumentate le proteste dell'utenza;

- è aumentato il diametro dei miei... e la loro velocità di rotazione :roll:

- a breve aumenterà la lunghezza di questa lista... arrabbiato.gif

Ma che vadano... al_cesso.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse andrò controccorrente ma è logico che per avere un servizio migliore si debba pagare un po' di più. Per i miglioramenti bisogna essere un po' pazienti perchè non è che perchè aumento le tariffe in una notte eseguo lavori di potenziamento sulla rete...mi aspetto comunque che le linee storiche dal profilo favorevole vengano comunque velocizzate permettendo almeno i 180 km/h ai treni più veloci e quindi di conseguenza un elevamento per i treni Interregionali e perchè no in futuro istituire degli Interregio veloci come in germania...staremo a vedere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sei proprio in controcorrente...hai ragione a dire che ad un immediato aumento delle tariffe è impossibile un immediato aumento della qualità del servizio.

TI si è impegnataa comprare 150 nuove locomotive per treni pendolari,il problema è che ci sono cose che potrebbero essere migliorate DA SUBITO e sono:

1)Orario:puntualità e precedenze tra i vari ranghi(spesso un regionale pieno di pendolari sta fermo 10 minuti per fare passare un ES)

2)Pulizia:vero che le carrozze sono spesso vecchie e lo sporco è indelebile,ma penso che a livello igenico si possa fare meglio...sia interno che esterno

3)Onestà:è inutile che ad ogni cambio di orario allungano i tempi di percorrenza per evitare i ritardi,noi non siamo scemi e lo notiamo.

Quanto alle linee siamo messi male,viso che la dorsale principale MI-BO e poi fino ad Ancona o Roma ha limiti pazzeschi dovuti ad infrastruttura scadente.

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
ROMA - Le tariffe ferroviarie sono basse e il blocco degli aumenti ha creato «un danno gravissimo» ai conti di Fs. Mentre sul fronte dell'occupazione ci sono «esuberi notevoli» e «sarebbero ancora maggiori se ci fosse più flessibilità». Lo ha detto il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, in audizione alla commissione Trasporti della Camera sul sistema ferroviario. «È un dato di fatto- ha spiegato- che le tariffe ferroviarie italiane siano molto al di sotto della media degli altri paesi, c'è un'enorme differenza dagli altri e visto che costi e ricavi devono tornare almeno in pareggio bisogna vedere come colmare la carenza di risorse tariffarie».

TARIFFE - In particolare il ministro ha sollecitato «una maggiore libertà per Ferrovie di decidere gli aumenti sull'area commerciale del servizio», oggi sottoposti al nullaosta dei ministeri dell'Economia e dei Trasporti e bloccati «per ragioni e desideri di ordine politico» più volte. «Bisogna essere consapevoli del fatto che il blocco nel 2001 ha creato un gravissimo danno ai conti delle Ferrovie, danno che ancora scontano». Il problema, però, è individuare il confine tra servizio pubblico e servizio commerciale. «Non ci sono delibere del Cipe o del governo, si sa solo che l'area commerciale è troppo piccola per tratte e numero di passeggeri. Quindi non è illogico ripensare a questa divisione come parte della definizione del piano strategico di governo e Ferrovie».

28 marzo 2007

Ah...beh se lo dice il ministro allora aumentiamo pure

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ormai per tratte medio-lunghe conviene prendere l'aereo: costa meno e ci impiega molto meno ;)

eh già...tanto è vero che con l'orario 2008 si vocifera già un abbattimento importante per i treni notturni internazionali a lunga percorrenza...e già nel 2007 molti Exp sono stati soppressi (per fortuna direi visto le condizioni in cui viaggiano)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ormai per tratte medio-lunghe conviene prendere l'aereo: costa meno e ci impiega molto meno ;)

non sempre..dipende da dove devi andare..in francia costa una sassata (il low praticamente non esiste) e i pochi aereoporti che lo fanno, sono esageratamente distanti dalle grosse città..

oltretutto devi pensare a fare il conto "completo" del viaggio in aereo..se io per andare a pescara in auto ci metto circa 5 ore, in aereo non è che ce ne metto una..impiego una buona mezz'ora per arrivare all'aereoporto+un'ora e rotti di attesa+un'oretta di volo+il tempo che aspetto per i bagagli+il taxi/o l'auto a noleggio fino alla destinazione..morale? meno di tre ore se ti va bene non hai fatto..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.