Vai al contenuto
  • 0

J-Gian

Domanda

Messaggio Aggiornato ad Aprile 2012

Vi aggiorno... ;)

Allora dopo la parentesi invernale che ha visto (e rivedrà per il 3° anno) le Nokian WR G2, al posto delle precedenti Toyo Proxes T1-R con cui mi sono trovato piuttosto bene senza spendere una follia, ho voluto provare ancora qualcosa di diverso, con una mira differente però.

Sull'asciutto non mi capita mai di arrivare ad una guida al limite (mi basta solo frenino bene) mentre sul bagnato i limiti sono fin troppo avvicinabili su alcuni fondi, anche andando come lumache. Quindi mi sono cacciato in testa di dover trovare qualcosa di un po' più specifico per il bagnato.

Ho guardato un po' di risultati dei test sul web, chiesto qualche dritta a gommisti disinteressati ed infine le ho sperimentare sulla "topo macchina" della donna, con risultati più che positivi. Così ho deciso di montare i "catamarani" della Uniroyal, meglio noti come RainExpert... :)

uniroyal_rain_expert.jpg

Rispetto agli "scriccioli" da 155 della Matiz (vedi foto), quelle che ho montato io hanno un doppio canale centrale. Non so quanto cambi, mi aspetto siano rumorose all'incirca come le invernale, poiché le scanalature sono davvero profonde anche se abbastanza continue in senso longitudinale.

Purtroppo la misura dei 16" su Grande Punto è un po' anomala (195/55), ora lo sappiamo... Ciò comporta un prezzo non proprio popolare, anche se cercando oculatamente su internet le ho portate a casa a 370 € circa. Un furto rispetto ai 180 € delle 155/65 R13 della Matiz e curiosamente costano di più anche delle 205/55 R16 che montano Bravo e Giulietta... Si arriva vicini al prezzo delle medesime sui 225/45 R17 :disp:

Ma alla fine con montaggio arrivo sui 420, meno di quanto ho pagato le Toyo nel 2009. Vi aggiornerò tra un po' di km circa la guidabilità ;)

PS. per curiosità le ho pesate: 8,45 kg a gomma! :) Minchia, con un cerchio arriverò a 16-17 kg a occhio, peserò anche quello alla prossima inversione in casa ;)

Alla fine le Toyo Proxes T1-R hanno fatto 60.000 km circa ;) Io dico che altri 5.000 li avrebbero fatti, forse di più perché la V centrale del battistrada era in ottimo stato, solo che la parte esterna (vicino alla spalla) non era più in buone condizioni.

modp_0906_10+performance_tire_buyers_guide+toyo_proxes_t1r.jpg

In sostanza son presi meglio delle Turanza di primo equipaggiamento, che sono arrivate a 70.000 km solo perché sono stato un pirla a tenerle tanto... :oops:

Prossimo giro di estive non so, riacquisterei le Toyo, ma sto guardando se trovo qualcosa di più performante sul bagnato e sul viscido: alla fine è l'unica situazione in cui capita di avvicinarsi pericolosamente al limite ;)

Allora, siccome a differenza di com'ero 2 anni fa, sono diventato molto diligente... :redd (Par vera... :D) ho fatto durare le gomme fino ad ora.

Adesso posso finalmente buttarle a reciclare, ammesso che di gomma ne rimanga... :)

Le Bridgestone ER 300 non mi vedranno più!

I preventivi che mi hanno fatto per le 195/55 R16, montaggio ed equilibratura compresi, sono:

  • Hankook K105 - 420 €

  • Pirelli P6 - 486 € (Le ho avute su un'altra auto... Oneste da nuove, poi peggiorano in fretta... :roll:)

  • Michelin Energy - 548 € (Dicono siano quelle con la spalla meno cedevole, il che non mi spiace visto che è il difetto che lamentavo sulle Bridgestone...)

  • Continental PremiumContact - 578 € (Le più care... Ok, su questi prezzi non cambia molto, ma deve valerne la pena... Io non le conosco, ditemi voi! :|)

Avete esperienze in merito?

M'interessa soprattutto scegliere il modello, poi mi farò fare altri preventivi...

La mia G.Punto calza pneumatici di questa singolare misura, per la precisione le Bridgestone Turanza ER300...

Al momento i Km sono 24.000, ma continuando così dovrò presto sostituirle... Per fortuna! :roll:

Per queste gomme infatti non provo il massimo della simpatia: tengono discretamente sull'asciutto, ma sono pessime sul bagnato e sull'umido! :?

Sono piuttosto dure di spalla nelle sollecitazioni verticali (ok, l'assetto della Punto è rigido, però...), ma assolutamente cedevole in senso trasversale: in curva il fianco flette un sacco con il risultato che la precisione di guida va a remengo... E la spalla si mangia in modo assurdo.

Certo, concorre molto la geometria delle sospensioni (eh eh... lunga vita al MacPherson! :D), ma questi pneumatici sembrano dei budini! Basta osservare come oscilla la macchina sulle gomme quando si chiude una porta! Pensate che la G.Punto del mio amico che monta le 185/65 R15 (mi pare Pirelli P4) praticamente non lo fa...

Quindi... Ste gomme mi stanno ancora meno simpatiche! :?

Vista la particolare "taglia" non esiste grande scelta, qualcuno ha esperienza/fiuto per consigliarmi un valido modello non appena dovrò sostituirle?

Al momento ho questo link con un po' di nomi... Ma attendo vostri consigli ;)

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
No, no....anche io le ho trovate terribilmente scadenti, in particolare sull'umido.

Martedì ancora un pò mi fanno finire in un garage talmente hanno mollato........

Io andrei di Michelin senza pensarci 2 volte.

Sull'umido mai guidate.. le ho guidate sull'asciutto e sul bagnato molto pesante, ed in entrambi i casi era soddisfacenti.

E' anche vero che il metro di paragone su quell'auto, erano le Uniroyal Rally, gomme con cui l'auto andava via ci culo a 50km/h... quindi temo che mi sarebbero sembrate soddisfacenti un po' tutte le gomme.

Tuttavia ho trovato comme come le continetal, le pirelli scadenti, e soprattutto le michelin, gomme che detesto e che detesterò sempre, molto meno lineare in strisciamento.

Le michelin, poi, sono un piangere.

Le aveva (pilot premacy) papà sulla merdecessa kompressa. Io davo la colpa alla macchina, ma poi, cambiate le gomme e messe 4 goodyear nct5, con tanto che sono gomme che dire che fanno schifo è dirgli poco, l'auto si comportava immensamente meglio.

La colpa era di quei cessi di Michelin.

Anche quelle che avevo sulla fiesta di mamma, le eb-salcazzo, assimetriche. Tenuta trasversale onestamente degna, non erano male, ma tenuta longitudinale che sembrava quella di una bicicletta. l'auto slittava in accelerazione e bloccava le ruote in frenata come ridere.

Perfino mia madre è riuscita a bloccare le gomme.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pilot Premacy mai provate.

Di Michelin ho testato le Pilot Sport (Su Golf e MB) e attualmente le Exalto sulla MB.

Le prime andavano molto bene, le seconde non giudico perchè son state messe giusto per rotolare.....visto che a breve sarà sostituita.

Gomme che invece mi sono piaciute molto, a differenza di tanti, sono le SportContact2.....con buona spalla e buona tenuta in tutte le condizioni.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Pilot Premacy mai provate.

Di Michelin ho testato le Pilot Sport (Su Golf e MB) e attualmente le Exalto sulla MB.

Le prime andavano molto bene, le seconde non giudico perchè son state messe giusto per rotolare.....visto che a breve sarà sostituita.

Gomme che invece mi sono piaciute molto, a differenza di tanti, sono le SportContact2.....con buona spalla e buona tenuta in tutte le condizioni.

Sono stato sopra diversi modelli michelin, e onestamente non ne ho mai trovato uno che mi piacesse.

Certo che mettere le exalto "giusto per rotolare".... :D

Sarebbe stato da buttarci su delle gomme stock alla cavolo, tipo hankhook o roba simile :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Certo che mettere le exalto "giusto per rotolare".... :D

Sarebbe stato da buttarci su delle gomme stock alla cavolo, tipo hankhook o roba simile :)

Gliel'ho detto al babbo......ma lui ha preferito spendere i 100€ in più per mettersi le Michelin (che, considerando il valore della macchina, non ha tutti i torti a non farsi mille seghe mentali per gli spiccioli.....)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Le Primacy sono gomme per chi predilige consumi, silenziosità e durata.....mica prestazioni!

Fanno comunque schifo messe su strada....

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il problema è che pper il 195/55R16 non ci sono misure sportive!

solo quelle "confort"! io metterei firma per le Exalto 2, avevo le Exalto "1" sulla Sporting 16v 1a serie ed erano una bomba..

ma su questa ci sono solo le misure confort. onestamente con le ER300 ho avuto "problemi" solo sull'umido, mente su bagnato e asciutto mi son sempre trovato bene..

qualcuno sa la differnza tra le Bridgestone ER30 e ER300?

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Le Continental PremiumContact qualcuno le ha mai provate?

Perché purtroppo tra le 195/55 R16 non c'è molto scapo, sono tutte votate al comfort... Che misura del menga! :?

Le migliori per questa mra sono le goodyear che montavano alcune GPunto e che monta la Mini ....... provate sulla mini vanno da dio.

I premum contact ce li ho sulla stilo....... praticamente è come andare in giro con le ruote di pietra...... lascia perdere.... uan cagata.

Le michelin primacy le ha avute sulla y...... non malaccio...... un po scivolose ma molto facili da guidare e sempre sincere.

Ovviamente è inutile mettersi a confrontare queste gomme con Pzeronero , Muchelin exalto,Spotcontact2 etc etc...... sono gomme diversissime.......

Ripeto secondo me per questa misura le migliori sono le Goodyear, poi le Pirelli, MIchelin, ultime e non oserei definire CESSI IMMONDI Bridgeston e Continental.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao!

io ho ormai fatto 30000km con le ContiPremiumContact2 e posso dire questo:

- sull'asciutto secondo me l'auto ha l'avantreno meno diretto rispetto alle Bridgestone

- sul bagnato recuperano tutto quello che non danno sull'asciutto, sembra di viaggiare sull'ascutto, problemi zero, sono quelle che installerei sull'auto di una persona cara..

altro non ho provato, tra 10000km dovrò ricambriarle e non so se cambiare o fare cosa, purtroppo con la nostra misura c'è molto poco.. :(

a proposito del tagliando, ti hanno aggiornato la centralina come a Gex?

ciao ciao

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.