Vai al contenuto
  • 0

Problemi su Alfa 156 SW 1.9 jtd 115cv


lucariello

Domanda

Cari amici Alfisti....

da anni compro solo Alfa Romeo ( n°2 AR 156 2.4 jtd n° 1 AR 166 2.4 jtd e n°1 AR 156 SW 1.9 jtd 115cv )

Attualemente sono possessore di un AR 156 1.9 jtd 115 SW modello Giuggiaro immatricolata nov. 2003

La posseggo da 1 anno, acquistata "usata" ( aveva appena 40.000 Km originali ).... ottima auto ma..... sin da quando l'ho acquistata ha un difetto che non riusciamo a venirne a capo!

L'AUTO E' ORIGINALE NON E' STATO FATTO NESSUN TIPO D'INTERVENTO DI CENTRALINA O COSE SIMILI!

A parte la sostituzione del misuratore massa/aria, volano e frizione fatto da poco ( 6000 km fa ) il problema continua.

Attualmente ha 76000 km e l'ultimo tagliando è stato fatto a 70000 km ( premetto che ogni 10000/11000 km la makkina viene tagliandata completamente )

All'ultimo tagliando sono stati eseguiti i seguenti lavori:

( cambio olio e filtro, filtro aria, filtro gasolio, filtro antipolline, misuratore massa/aria, volano e frizione, kit cinghia servizi ( compreso la pompa dell'acqua ), cinghia di distribuzione e cuscinetto. In pratica la makkian nuova.

Ma nonostante tutto il problema sussiste!!!!!!!!

Il problema consiste:

perdita di potenza improvvisa quando si va piano e poi si accellera gradualmente con un rumore e reazione simile ad uno sfiato o un singhiozzo e cmq quando non emette questo suono non è che sale di giri come le altre auto uguali.....come se non riuscisse ad erogare la potenza!!!! Abbiamo anche controllato il catalizzatore. Tutto ok!!!!

Spesso a 1800/1900 strappa come se non arrivasse bene il gasolio, oppure quando si è intorno ai 3000 giri mantenendo a fil di gas o comunque poco accellerato l'auto trema come se volesse andare ma non ce la fa! Abbiamo controllato anche il sensore dell'accelleratore OK!!!!

Soprattutto in autostrada lanciandola caccia un bel pò di fumo ( sia durante la piena accellerazione che se si lascia e poi si riaccellera ) e comunque non rende come dovrebbe.... più di 180/190 km/h non fa ... anche lanciandola bene nel falso piano!!!...e comunque impiega un bel pò di tempo a raggiungere quella velocità ( ovviamente non è che corro così ma abbiamo fatto delle prove ) ..... Ahh... dimenticavo... a volte però sembra che vada bene e la potenza erogata sembra nella norma.. ma questo succede raramente ( come se ogni tanto si svegliasse )

E' stato anche controllata l'elettrovalvola dell'EGR .... è stata pulita.... ma la musica non è cambiata.

Abbiamo anche controllato tutti i valori in un officina eletrodiesel .... e non segna nulla ...anzi i valori sono ottimi simili ad una makkina appena uscita dal concessionario. Stiamo impazzendo!!!!!!!!!! Cmq i vari tecnici che hanno provato l'auto hanno riscontrato la stessa cosa..... non eroga la potenza come dovrebbe..... come se avesse almeno 10/15 cv in meno

un altra cosa..... mi è capitato già 3 o 4 volte che in tiro mi si è accesa la spia dell'avaria motore ... ma solo la spia senza avere nessun'altra anomalia in marcia.

La mia richiesta è se qualcuno ha avuto simili problemi o se potete indirizzarmi verso una strada giusta nel risolvere il problema.

Attendo vostro cortese riscontro

Luca

Ps...: l'officina Alfa Romeo ha detto che è tutto OK!!!! ...Bah......allora i singhiozzi, lo strappo, le spie che si accendono, l'eccessivo fumo che caccia.... da che dipende??? mica è normale?????

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

a me sa tanto di manicotto del turbo rotto o turbina sfatta..o cmq qualcosa che ha a che vedere con l'alimentazione..

controlla:

-condotto del rail

-tutti i tubi IN PRESSIONE (non a motore al minimo..mentre tieni accelerato controlli)

-controlla se l'intercooler ha delle perdite

-controlla se l'iniezione è pulita o fagli dare una pulita con dei prodotti appositi

cmq..possibile che in trentamila km, parlavi con i mecca e ti dicevano che era tutto a posto?

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

hanno provato tutto.. i manicotti sono buoni, tutto funziona bene, la geometria variabile anche..... sembra tutto nella norma .... ma il problema c'è e non si riesce a capire ..... non c'è nessuna perdita d'olio...l'intercooler apparentemente è sano.. non ha nessuna perdita ....

poi... il problema non lo fa a fermo ..... ma quando è in marcia!!! Ed è per qiesto che ho deciso di trovare un Forum per vedere se qualcuno avesse avuto problemi analoghi.... noi non sappiamo più che controllare... non possiamo iniziare a cambiare cose..... a casacccio.... si spendono solo soldi per senza niente.... tipo ...l'ultima persona aveva detto ..sicuramente è il debimetro.. io ho sempre sostenuto che era buono.. ma l'ho cambiato... e non è cambiato nulla stessa potenza stessi problemi!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mah..altro non mi viene in mente..se fa fumo mentre cammini sono due le cose:

o aspira male

o entra male gasolio

non è che ci siano molte alternative..ma l'examiner non da niente?

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non so che dirti...... è pur vero che un problema quasi simile lo ebbi con la 2.4 jtd..... faceva un pò troppo fumo e a 1800/1900 strappava.. smontai gli iniettori e uno buttava giù il gasolio come se facesse pipì ..... ho detto ai tecnici questo episodio.. e mi hanno detto che non è possibile!!! Bah.. Io non sono un meccanico o un pompista...... non so che dire... fatto sta che il rumore che emette qaundo si presenta il problema è strano .. sembra quasi come una risata di una scimmia.....davvero..... e singhiozza.

BAh!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ah..... avevo dimenticato di raccontare un episodio.... una volta metre ero in terza corsia... a circa 180 Km/h .... stavo proprio controllando la quantità di fumo che usciva ( erano circa 2 o 3 settimane che l'avevo presa .... avevo visto che usciva un pò troppo fumo e decisi di vedere se facendo una bella tirata in autostrada la cosa sarebbe terminata ) .... ma la makkina iniziò a fermarsi come se qualcosa di metallico si stesse aggrovigliando ( avete prensente il rumore dei dischi quando le pastiglie sono finite??? molto simile ) ma il fatto si è presentato in piena accellerazione a 180 km/h facendo decellerare la makkina fino a quasi 140 km/h.... poi ho ridato gas ed è andata e dopo pochi km l'ha rifatto...... e poi non l'ha fatto più .... poi la situazione la conoscete tutti....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.