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335d: interventi su mappatura


m2m

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A casa di amici ho conosciuto un professionista del tuning, con il quale è nato subito un acceso confronto.

Premetto che il mettere le mani su un'auto, ovvero modificarne i contenuti in termini prestazionali, etc. (meno che meno estetici) non è mai stata una cultura, per il sottoscritto.

Se compro un'auto sono portato a considerarla com'è, se riscontro che c'è di meglio o spero che nella prox versione dell'auto venga introdotta la miglioria o cambio auto/marca.

Diciamo che, iniziando a farmi il palato con missili del genere, inizio invece ad avere qualche pensierino nuovo.

In breve, il personaggio mi ha proposto di valutare 3 cose:

> la rimappatura della centralina, portandola la potenza a ca 320cv

> la sostituzione degli ammortizzatori con modelli + race

> il cambio dei cerchi/gomme a 18" (anche 19" ma mi sembra troppo)

> un setup d'assetto compatibile con la nuova impostazione dell'auto

Assicurazioni (rispettivamente):

> tutto rimane nell'ambito dei parametri di progettazione del motore e delle componenti dell'auto

> non degrada significativamente il confort dell'auto ad andatura/scenari normali, mentre migliora notevolmente la resa quando si spinge

> ritirerebbe i miei cerchi sostituendoli con cerchi corrispondenti, a costo irrisorio

> il nuovo assetto considererebbe sia la nuova configurazione dell'auto che il mio stile di guida, verificato in un non meglio precisato circuito di prova

Tralasciamo che evidentemente la proposta ha per lui un valore economico e dimenticando che, essendo un'auto aziendale eventuali problemi potrebbero amplificarsi nei rapporti con Alphabet, vi chiedo:

> Sono verosimili le sue asserzioni ?

> In particolare: un'elaborazione, fatta a regola d'arte, non mette in dubbio in generale il progetto complessivo di un'auto uscita da una fabbrica con un proprio setup ?

> escludendo pataccari, ci si può fidare di questi professionisti ? Ergo: sono personaggi che mettono un cip e riprogrammano una eprom, a partire da generiche conoscenze meccaniche, o posso considerare che, nel marasma plausibile, vi sono invece preparatori degni di tale nome ?

> le case automobilistiche "riconoscono" alcuni preparatori ? BMW quale/i ?

Sono molto dibattuto, quanto dubbioso ...

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Per la parte setup delle gomme/sospensioni si puo' anche essere d'accordo, fermo restando che quello che si guadagna in tenuta di strada si perde in cmfort ( ed okkio di restare nelle omologazioni di libretto, per non perdere ogni copertura in caso di incidente )

Per il motore non sono d'accordo, poiche' anche se non si superano i limiti dati dall hw, la prima cosa che parte e' ovviamente il rispetto delle norme antiinquinamento.

E in seconda battuta, si perde la garanzia della Casa e la copertura assicurativa in caso di incidente.

Fermo restando che ogni operazione di tuning va fatta "in accordance to" Alphabet.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Bmw ha come preparatore Alpina

Il problema "in accordance to" Alphabet non è meramente secondario

Ho vari amici che han rimappato: spesso il problema nn è il motore ma la frizione. Devi valutare l'incremento di coppia che spesso nn è così indolore x i cambi.

Cerchi da 18 e assetto + rigido, certo migliorano la guidabilità, fanno l'auto + reattiva, ma in caso di fondo imperfetto o con strada bagnata , peggiora un bel po' rispetto all'originale.

Credo che l'auto meriti di essere lasciata così, poi ognuno fa ciò che vuole ;)

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Io credo sempre che le auto vendute al pubblico alla fine siano il miglior compromesso fra affidabilità/prestazioni/consumi/emissioni/handling: insomma, soprattutto su un missile terra-terra come la tua 335d eviterei qualsiasi tipo di intervento. :)

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Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

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m2m... qualcosa mi dice che potresti approdare presto verso una ///M... :D:D:D:D:D:D:D:D:D

Il mio personale consiglio... vai di cerchi e assetto, magari un pensiero alla mappatina più in là, se la terrai a lungo... ;)

Io comunque la centralina di un missile non la toccherei... ;)

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Io farei un bel lavoretto lavorando di centralina, cerchi da 19'' e magari un leggero assetto (magari qlc cm) visto ke stà già messa bene così!!! :D

Poi se 6 veramente maniaco, prova a cercare un differenziale autobloccante e poi diventa un mostro ancora + mostro di ora!!! :wink: :)

BMW for ever........i cavalli non bastano MAI!!!!!!

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