Vai al contenuto
  • 0

Giudicare un'auto


m2m

Domanda

Ven u.s. ho usato per tutta la giornata un'A3 20TDI, normalmente utilizzata da piedino femminile tacco 12.

L'ho scarrozzata a buona velocità sulla Serravalle verso e da GE, e avrei una serie di commenti sull'auto in sè, ma prima una riflessione.

Ho avuto bisogno d parecchi km, direi tutta l'andata e parte del ritorno, per arrivare alla conclusione che dovevo valutare l'auto ... per quello che era ... e non ... per quello che NON era.

Lapalissiano, forse, ma per gran parte del viaggio l'istinto mi faceva confrontare le caratteristiche del mezzo che avevo sotto il sedere con ... il mio mezzo ... non tanto in termini prestazionali (improponibile), quanto di valore dei singoli aspetto sterzi, freni, assetto/telaio, confort, etc.

E le differenze erano tali per cui il giudizio appariva sin troppo facile: negativo.

Ma con l'andare dei km, l'auto appariva meglio nelle qualità/difetti "propri" e dimenticavo di fare confronti.

Quando andiamo da un conce e facciamo "un giretto", basiamo le ns. percezioni ed i ns. giudizi su quello che abbiamo sperimentato, ovvero "sulle ns. auto".

Ma scendendo da una BMW di fascia alta e salendo su una utilitaria, è chiaro che il confronto appare ridicolo.

L'insieme delle riflessioni ha fatto scature almeno una domanda:

Dai commenti sulle testate ci facciamo una prima idea delle qualità di un'auto; ma i collaudatori hanno "professionalità di fascia" ? Confrontano (ed hanno razionali per poterlo fare) un'auto con quelle della propria fascia di mercato ?

D'istinto non posso che rispondermi di si.

Perchè se così nn è, mi appare difficile che possano esprimere un giudizio razionale.

Quindi, gli indici dei varie testate alle voci che conosciamo (posizione di guida, confort, sterzo, etc.) non sono indici "assoluti" ma "relativi", con una metrica personalizzate per fascia d'auto.

Conosciamo dettagli in merito ?

Avete tecniche/attenzioni per soppesare un'auto per quella che è ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Proseguono le mie riflessioni in merito al tema, attraverso alcune esperienze di guida.

Lo scorso we (Ven & Sab) ho avuto tra le mani un'Alfa GT 1.9 jtd(noleggiata) e stasera ho provato una 147 1.9 jtd di un'amico.

Nel complesso, la guidabilità dei due mezzi la giudico ottima, pur essendo entrambe TA e pur ... essendo salito su entrambe con qualche pregiudizio.

Che in parte aveva fondamenti, poi confermati, ma in molte cose si è trasformato in giudizio + che positivo.

Non voglio però andare OT delineando le caratteristiche che mi sono piaciute e quelle meno.

Una considerazione per tutte: motore e cambio sulla GT nn mi hanno affatto convinto, sulla 147 di stasera invece il giudizio è abbastanza positivo.

Differenze ?

> GT 3300 km, 147 15500 km

Pensavo ci fosse una differenza sostanziale in peso, che poi nei fatti cuba circa 50 kg, troppo pochi per influenzare.

Quindi il kmetraggio appare l'unica differenza sostanziale, visto che telaio e sospensioni sono esattamente le stesse, la taratura dell'assetto e la resa nell'handling l'ho riconosciuta pari pari su entrambe, lo sterzo leggero quanto preciso è una garanzia di entrambe.

Quindi motore ancora legato e cambio "da smussare" sono gli elementi discriminatori, che sentendo il mio amico erano rilievi fatti anche da lui entro i 10k km dell'auto.

Traggo le conclusioni:

[fuori concorso: > possibile che esistano ancora motori che hanno bisogno di un lungo rodaggio per "far uscire" le proprie doti ?": da girare con raccomandata a/r al management Alfa-Fiat]

> è plausibile pensare che il basso km possa comunque influenzare la percezione (ed il giudizio) che chi si appresta a valutare un'auto cerca dal test-drive con il concessionario di turno

> motore e cambio sono due candidati ad essere "oggetti in evoluzione" su base km percorsi

> telaio, sospensioni, assetto non dovrebbero dare differenze sostanziali nel breve-medio periodo; le sospensioni con l'aumentare significativo del kmetraggio potrebbero peggiorare la propria resa.

> i freni, che nelle due prove non ho rilevato diversi, li considero invece un altro elemento candidato ad evolvere con l'uso.

> pneumatici: costruttore, modello, diametro del cerchio, RF o non RF: tutte variabili che cambiano la resa ed evolvono con logiche proprie al variare del km.

Morale del giorno: nella valutazione di un'auto, e nel giudizio che se ne può trarre, esistono componenti (quelli citati ... e ce ne possono essere altri, che non focalizzo in questa occasione) che hanno bisogno di superare un certo periodo/intensità d'uso perchè raggiungano la propria ... soglia di maturità.

Nei test-drive dovremmo pertanto chiedere, anche se non sempre la risposta darà soddisfazione, auto che non sono proprio "nuove di fabbrica", o rischiamo di goderci un inebriante profumo di nuovo salendoci, ma rilevare i suoi valori in maniera non equilibrata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
[fuori concorso: > possibile che esistano ancora motori che hanno bisogno di un lungo rodaggio per "far uscire" le proprie doti ?": da girare con raccomandata a/r al management Alfa-Fiat]
Devo ancora capire se si tratta prevalentemente di "rodaggio meccanico" o "apprendimento della centralina", ma nei motori Fiat la differenza è piuttosto evidente.

In maniera particolare nel piccolo 1.3 M-Jet: i primi km pare davvero un chiodo, verso i 20k ha tutta un'altra indole, pur non strappando l'asfalto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Devo ancora capire se si tratta prevalentemente di "rodaggio meccanico" o "apprendimento della centralina", ma nei motori Fiat la differenza è piuttosto evidente.

Ma in tutti i diesel, anche in quelli VAG e quelli BMW. Per mantenere le tenute anche a 150.000km si usano materiale con durezza superficiale elevata, che quindi necessitano di un pò più dei 10 minuti del rodaggio al banco per assestarsi.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Devo ancora capire se si tratta prevalentemente di "rodaggio meccanico" o "apprendimento della centralina", ma nei motori Fiat la differenza è piuttosto evidente.

In maniera particolare nel piccolo 1.3 M-Jet: i primi km pare davvero un chiodo, verso i 20k ha tutta un'altra indole, pur non strappando l'asfalto.

mi verrebbe da dire sicuramente almeno di centralina:

sulla 159 1.9 dotata di manometro del turbo, per i primi 2/3000 km non sono riuscito a far salire la lancetta piu' 1.2 e subito ricadeva verso il basso come se fosse stato "aperto" un sfiato, adesso invece arriva ad 1.4 e li rimane costante (leggemrnete sotto 1.4 per essere precisi) e questo e' un dato di fatto non una sensazione e per me deve essere ricondotto alla centralina.

poi verso i 10.000 km si l'auto sembra essersci ulteriormente slegata : la forte sensazione e' che l'auto sembra piu leggera (mai provato a disinserire il VDC/ASR ?) e l'allungo ti "sorprende" letteralmente, ma ammetto che queste sono "solo" sensazioni

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mi verrebbe da dire sicuramente almeno di centralina:

sulla 159 1.9 dotata di manometro del turbo, per i primi 2/3000 km non sono riuscito a far salire la lancetta piu' 1.2 e subito ricadeva verso il basso come se fosse stato "aperto" un sfiato, adesso invece arriva ad 1.4 e li rimane costante (leggemrnete sotto 1.4 per essere precisi) e questo e' un dato di fatto non una sensazione e per me deve essere ricondotto alla centralina.

Interessante sta roba.. non pensavo.

Quindi ormai più che far fare il rodaggio dicendo di non correre programmano la centralina x non esagerare..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma in tutti i diesel, anche in quelli VAG e quelli BMW. Per mantenere le tenute anche a 150.000km si usano materiale con durezza superficiale elevata, che quindi necessitano di un pò più dei 10 minuti del rodaggio al banco per assestarsi.......

Senza passare per quello "di parte", non ci guadagno nulla: il 4 cilindri della precedente e46 ha sempre dato buone soddisfazioni, sin dal primo giorno.

Ha avuto i primi x mila km nei quali era meno performante di quanto è stato in seguito, ma , in ripresa soprattutto, non mi ha mai lasciato la perplessità di questo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.