Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

Disegni di I.DE.A della Tempra Sw , ma anche di una 2 volumi e mezzo con portellone in stile Croma, che forse avrebbe giovato in armonia  e bellezza al posto del culo eccessivamente alto della 3 volumi.

s-l1600(13).thumb.jpg.c3bb495b435b45540fadaa4ff407b80b.jpgs-l1600(1).thumb.jpg.e80deef4845d13f3a7339c75f0b21fe4.jpgs-l1600(2).thumb.jpg.4ccca35c4031792167c65c7a8d54deed.jpgs-l1600(3).thumb.jpg.d95d5d0694b748ee4c4b578becfe9796.jpg

Modificato da DOssi

• Risposte 3k
  • Visite 1.3m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Un po' di informazioni da un testo che avevo realizzato tempo fa e poi per mancanza di tempo è rimasto in archivio.   Si chiamava VSS (Vettura Sperimentale a Sottosistemi) e fu presentato al

• In circa 46 metri lineari di biblioteca/emeroteca privata che parte dagli anni '50 e che ho cominciato a costruire nel 1987 quando avevo 10 anni. Molti dicono che per avere info oggi basta guard

• Gia vista questa G.Punto con fari orizzontali?      

Immagini Pubblicate

Inviato

Beh...forse anche in questo caso si puo' riconoscere un errore di strategia di prodotto in Fiat.

Una media 2 volumi e mezzo con portellone avrebbe potuto benissimo affiancare la Croma ancora per un paio di anni , anticipandone la pensione al 91 /92 per poi sostituirla del tutto, classificandosi come unica media a cavallo seg. D-E  nella gamma Fiat. ( Evitando quei continui e ripetuti fecelift della Croma degli ultimi anni di carriera- Le modfiche erano minime ma anche un po ridicole  tra i vari model year- )

Credo che avrebbero tirato avanti con discreti numero fino al 96/97 in attesa della nuova media Marea .

.

Modificato da DOssi

Inviato
18 ore fa, DOssi scrive:

Disegni di I.DE.A della Tempra Sw , ma anche di una 2 volumi e mezzo con portellone in stile Croma, che forse avrebbe giovato in armonia  e bellezza al posto del culo eccessivamente alto della 3 volumi.

s-l1600(3).thumb.jpg.d95d5d0694b748ee4c4b578becfe9796.jpg

Questo lo ricordo con affetto :)  fu AM (quello bello, la prima "serie") a pubblicarlo insieme alla prova della Tempra. Una delle caratteristiche più interessanti della nuova arrivata fra le riviste d'auto era proprio l'aggiuntina a fine prova riguardo la design story della vettura provata.

Ovviamente quando c'era la possibilità... se era stato divulgato del materiale, insomma. Ricordo che i bozzetti facevano da corredo all'intervista a Mario Maioli, il quale, stuzzicato dal giornalista sulla discreta somiglianza (secondo alcuni, a mio parere no, perchè le ho sempre viste molto diverse) fra Tempra e Vectra, aveva risposto di vedere la Tempra "molto latina e più nervosa"  e la Vectra "molto tedesca e un po' molle". :D

Potrei aggiungere che secondo me era più bella la Vectra (che avrebbe avuto bisogno di un po' più di brio in certi dettagli tipo le coppe ruota e la fanaleria posteriore) ma sarebbe un giudizio molto di parte, quindi mi fermo qui. :) 

Questo bozzetto comunque lo ricordo con affetto, perchè:

1) la vettura proposta mi piaceva un sacco, molto più della vera Tempra e avrei voluto che l'avessero fatta così, con quell'aria di piccola Croma, quel posteriore dell'ammiraglia che trovavo (e trovo ancora oggi) assai riuscito;

2) adoravo la "mano" che l'aveva realizzato e a dirla tutta lo ricordo come uno degli sketch che continuavo ad osservare mentre realizzavo i miei primi scarabocchi.. volevo diventare bravo come quello lì :D

Una cosa però mi ha sempre lasciato perplesso... forse sono io ad aver sempre visto male, ma pare che manchi un pezzo di portellone :D. Sembra che scenda fra i fanali fino a livello del paraurti, inglobando probabilmente il vano targa... ma se guardiamo in alto... manca qualcosa :D

Nell'articolo di AM c'erano anche questi... con una dida che raccontava del dubbio rimasto per parecchio tempo sul montante posteriore: col terzo vetro oppure no? Il disegno più in basso infatti lo abbozza come a dire "con o senza?" mentre quello sopra... lascia intendere che là dentro c'erano delle mani che tot anni prima avevano realizzato qualche altra berlina :D

FiatTempramontante.jpg.7eec08c9e1d2b6b0c5e41687b285e15e.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

Domandina rivolta ai moderatori: dato che di recente ho digitalizzato un tot di materiale I.DE.A riguardo una serie di studi da loro svolti negli anni '90 e focalizzati sull'estensione della forma monocorpo su tutte le tipologie di vettura, mi stavo chiedendo se potrebbe essere questa la sezione adatta a postarlo.

In quel periodo lo Studio e Fiat erano molto legati, e da poco avevano presentato, ad esempio, la concept Lampo. Per cui mi son detto "chissà, magari la maggior parte di questi modelli erano immaginati con il marchio Fiat" e quindi volevo sapere se possono andar bene nel topic delle mai nate torinesi.

Cosa ne pensate?

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

Si potrebbero aprire alcuni fili “mai nate” con proposte di diversi progettisti e carrozzieri.

Inviato
On 05/04/2024 at 16:02, LNA scrive:

image.png.4013edfc144eb1ed40679702392d51a3.png

S'il vous plaît, quelqu'un a-t-il cette photo sans le filigrane Car Design Archive, mais uniquement avec celle du FIAT Historic Center ? Merci

Mi dispiace, LNA, ma questo documento mi è stato fornito direttamente dal Centro Storico e, a quanto mi risulta, non è stato pubblicato altrove.

Inviato
On 07/06/2024 at 16:33, PaoloGTC scrive:

FiatTempramontante.jpg.7eec08c9e1d2b6b0c5e41687b285e15e.jpg

POtrei sbagliare le tempistiche ma quel posteriore è un chiaro rimando a BMW Ser5 ma tanto tanto tanto