Vai al contenuto

Rohypnol

Messaggi Raccomandati:

14 minuti fa, Cosimo scrive:

 

talmente poco interessante che è l'unico che ha visto la produzione, seppure con una meccanica diversa. Da qui tutti i problemi di guida citati. 
Gli altri molto carini e divertenti, ma poco più che giocattoli 

La Lucciola di fatto era una proposta di design alternativa alla Cinquecento, non mi stupisce che Giugi abbia trovato qualcuno che la industilizzava, gli altri erano concept per cose "sfiziose" tranne la micro Scenic giallo verde. 

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, stev66 scrive:

Il problema della lucciola a 5 porte era che avrebbe richiesto la progettazione del pianale, per la scarsa rigidità totale. Che si troverà pari pari su Matiz 

In realta la prima Matiz andava bene ed era al pari della concorrenza e molto migliore rispetto 600 che era veramente fragile, la scocca di matiz era piu rigida, è la seconda serie che ormai era antiquata in quanto ha solo cambiato il guscio ma la struttura dello scheletro era la stessa e quindi non piu adeguata

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

 

 

Lucciola / Matiz sarebbe stata un successo grandioso per Fiat.

Peccato aver deciso di mettere in commercio la pessima 600 invece di innovare.

 

Io, che ho vissuto la Cinquecento come primo acquisto di auto nuova in famiglia nel 1995, non posso che essere d'accordo. E ricordo bene l'euforia e il tam tam mediatico relativo al lancio di quell'auto nel 1991, ricordo la distribuzione di vari gadget, tra cui il portachiavi a forma dell'auto (chissà se mai lo ritroverò, ci giocavo come con le macchinine), i servizi sui giornali di quelle concept, forse anche qualche VHS dedicata)

E alla fine, con la terza patente arrivata in famiglia (mia sorella) la Cinquecento sostituì la vetusta Ritmo del '78, e arrivò una Dedra seminuova nel ruolo di "ammiraglia". Auto di classe, qualche benzinaio iniziò a chiamare mio padre "dottore" :D 

 

Non ricordo invece alcun particolare interesse mediatico al lancio della Seicento, anche se le migliorie che portava erano palpabili. Ancora oggi una Seicento di guida con estremo sfizio nel misto-lento, è un'ottima palestra per far apprendere ad un neopatentato gli effetti delle leggi della fisica applicate ad un'automobile.

  • Mi Piace 5

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, nucarote scrive:

La Lucciola così com'era non aveva tanto di più della 600, il successo di Matiz è stato per via delle 5 porte (che la Lucciola non aveva) e del prezzo basso.

 

Gia' il solo stile a me basterebbe per dire che aveva ben piu' della 600, brutto restyling di una vettura anni 80 gia' di per se relativamente anonima..

E' una vettura che e' arrivata al 2010 con marchio Chevrolet. 

La 600 era un restyling di un modello anni 80...a me sembra voler a tutti i costi difendere l'indifendibile.

Per le 5 porte, magari anche la Fiat le avrebbe avute se avesse visto la produzione, magari in corso d'opera e non sin da subito.

 

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 2

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, KimKardashian scrive:

In realta la prima Matiz andava bene ed era al pari della concorrenza e molto migliore rispetto 600 che era veramente fragile, la scocca di matiz era piu rigida, è la seconda serie che ormai era antiquata in quanto ha solo cambiato il guscio ma la struttura dello scheletro era la stessa e quindi non piu adeguata

Kim, mi sa che tu una Matiz od una 600 non le hai mai guidate *, o per lo meno non ci hai fatto una curva . ?

 

* Dubito che il tuo adorabile posteriore ci entri ??

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, gianmy86 scrive:

Ancora oggi una Seicento di guida con estremo sfizio nel misto-lento, è un'ottima palestra per far apprendere ad un neopatentato gli effetti delle leggi della fisica applicate ad un'automobile.

 

Spero non anche quando sbatti ??

 

2708b4b18befc5c17df6d36c340ef02e.jpg

 

Anche questa e' fisica applicata :)

Modificato da Dodicicilindri
  • Ahah! 3

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Dodicicilindri scrive:

 

Gia' il solo stile a me basterebbe per dire che aveva ben piu' della 600. E' una vettura che e' arrivata al 2010 con marchio Chevrolet. 

La 600 era un restyling di un modello anni 80...a me sembra voler a tutti i costi difendere l'indifendibile.

Per le 5 porte, magari anche la Fiat le avrebbe avute se avesse visto la produzione, magari in corso d'opera e non sin da subito.

 

Quello che sto portando avanti è che la Lucciola "ha avuto successo" solo grazie agli aggiusti avuti quando è diventata Matiz, altrimenti il suo successo (così com'era) non sarebbe stato tanto maggiore rispetto a quello avuto dalla 600 che rimane un prodotto comunque modesto e lo dico da ex possessore. 

Fiat all'epoca era ancora legata all'idea della city car a 3 porte,  la sua prima citycar a 5p arriverà solo col nuovo millennio, quando Matiz e Agila/Wagon+ e le varie Maruti (questa arriverà perfino negli anni '80) avevano già ampiamente tracciato la strada. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

OT : Comunque la primissima versione di Matiz con il 3 cilindri 800 non è che fosse questo mostro di affidabilità..... hanno poi aggiustato il tiro con la 1.000.......

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.