Vai al contenuto

Rohypnol

Messaggi Raccomandati:

è un aggeggio simpatico ma disegnato coi piedi e soprattutto frutto di un concetto secondo me completamente sballato e senza alcun potenziale commerciale. Per dire, la Range 3 porte all'epoca credo non la facessero neanche più. E due anni prima era stato lanciato questo, non come prototipo, ma nei concessionari:

 

2000 Mercedes-Benz ML 320 (W 163 MY00) wagon (2010-09-23) 01.jpg

  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, v13 scrive:

è un aggeggio simpatico ma disegnato coi piedi e soprattutto frutto di un concetto secondo me completamente sballato e senza alcun potenziale commerciale. Per dire, la Range 3 porte all'epoca credo non la facessero neanche più. E due anni prima era stato lanciato questo, non come prototipo, ma nei concessionari:

 

2000 Mercedes-Benz ML 320 (W 163 MY00) wagon (2010-09-23) 01.jpg

questa è bella anche oggi :D

  • Mi Piace 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, v13 scrive:

è un aggeggio simpatico ma disegnato coi piedi e soprattutto frutto di un concetto secondo me completamente sballato e senza alcun potenziale commerciale. Per dire, la Range 3 porte all'epoca credo non la facessero neanche più. E due anni prima era stato lanciato questo, non come prototipo, ma nei concessionari:

 

2000 Mercedes-Benz ML 320 (W 163 MY00) wagon (2010-09-23) 01.jpg

Beh, questo è del 1997, il prototipo maggiora è del 1988, credo che tu abbia letto male le date.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, v13 scrive:

E due anni prima era stato lanciato questo, non come prototipo, ma nei concessionari:

 

1988 eh, non 1998!

  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Un po' di commenti e risposte:

 

On 7/12/2022 at 16:21, LucioFire scrive:

multipla

 

Eh sì, 10 anni prima della sua commercializzazione e 8 prima della presentazione del concept!

Quello che mi colpisce è che non mi pare di aver mai sentito parlare di questa idea di Garnero/Maggiora come ispirazione o precursore di Multipla.

Senza nulla togliere a Multipla e ai suoi designers, mi pare improbabile che in FIAT e dintorni nessuno abbia mai visto e ripensato a questa proposta di Maggiora... forse almeno una citazione sarebbe stata un giusto riconoscimento.

 

 

On 7/12/2022 at 16:31, nucarote scrive:

Ma perchè proporre una 6 posti con solo tre porte? :roll: 

 

Mah, a occhio limiti della base telaistica/meccanica.

Invece i meriti di Multipla stanno proprio nel design super-intelligente nel suo complesso di scocca, meccanica, carrozzeria, per far sì che quell'idea dell'abitacolo 6 posti in un'auto lunga meno di 4 metri potesse funzionare!

 

 

2 ore fa, giopisca scrive:

perchè volevano anticipare i tempi della Hinda H-RV o cosa lei che uscì 5 posti 3 porte 

 

dubito fortemente che sia stata ispirazione per Multipla questa poi come design era terribile un guazzabuglio di linee che si intersecavano , se l'hanno esposta al salone penso che fosse una di quelle vetture cui passava davanti e mi giravo dall'altra parte per non avere danni alla vista [ sempre con il rispetto per chi l'aveva pensata ]

 

Eh, ora che mi ci fai pensare, qualcosa della prima Honda HR-V ce lo vedo anche io...

Riguardo l'ispirazione per Multipla, concordo che non possa essere una certezza e sicuramente non può esserlo stato per la linea!! 

Come avevo scritto, era assolutamente non indimenticabile, anzi, era bene dimenticarla proprio...:D

Quello che dico io, è che la formula sei posti su due file, in una carrozzeria super corta-larga-alta (con misure tra l'altro incredibilmente simili) mi sembra troppo singolare per non esserci stata quanto meno un'influenza concettuale.

 

 

On 7/12/2022 at 18:52, KimKardashian scrive:

Ma AC sarebbe la AC Cars?

 

Comunque sempre parlando di Multipla c’era una proposta di stile di non so chi, molto tradizionale che alcuni anni dopo è stata “rimpicciolita” ed è diventata la Atos! 

 

No, non credo proprio che AC Cars c'entri qualcosa. Però anche a me quella sigla ha lasciato la curiosità di capire cosa volesse dire... :gratta:

 

Riguardo al collegamento col design di Atos, forse ti riferisci a questa maquette bianca?

roberto-giolito-fiat-9.jpg

Ma secondo te @KimKardashian, che sia questa o un'altra, come sarebbe avvenuto il passaggio da Fiat a Hyundai?

Anche perché non ho mai sentito dire di contributi esterni per il design di Atos... :pen:

 

OT:

questa proposta per interno di Multipla comunque mi piace, assai più di quello finale. Non è radicalmente diverso, ma le differenze fanno... la differenza! ;-)

Il duomo delle bocchette centrali è spettacolare:clap, il tachimetro perfettamente circolare anche, le bocchette laterali di Lancia Y, quel portabottiglie davanti al passeggero e quegli strani bottoni/ganci...

Fine OT

 

 

On 8/12/2022 at 12:35, vince-991 scrive:

Mi ricorda una Y10 stirata verso l’alto…

 

In effetti... anche se la stilosissima Y10 e il suo ideatore Antonio Piovano si potrebbero offendere! :mrgreen:

 

 

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

quel duomo centrale ... 😍

 

se non ricordo male la multipla coeva aveva al centro una specie di scoglio

Ricordo ancora quando le prese un mio amico ( era una delle prime ) nera 1600 cerchi in lega , lui diceva assomigliasse ad un taxi inglese ... boh , eravamo fuori dallo stadio ( Torino ) fermi ad un semaforo passa una signora e dice al marito "E' la multipla .. fa proprio schifo" abbinato ad una smorfia del viso io tiro giù il vetro e rincaro " Signora tranquilla io manco ci sarei salito sopra ma il mio amico voleva darmi un passaggio e c'era solo questa" .. inutile dire la serie di epiteti che mi sono peso dal mio amico

  • Ahah! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate, già che si sta parlando di Multipla ne approfitto per chiedere una mano a chiarire quello che per me è un mistero sepolto nei miei ricordi. 

Qualche tempo prima (anni? mesi?) che uscisse il restyling "normalizzatore" del 2005, mi ricordo che avevo visto forse su 4r un'immagine di quello che si immaginava sarebbe stato il restyling. Che, precisava l'articolo, sarebbe stato l'occasione per sottolineare con orgoglio che la Multipla non doveva per forza piacere a tutti (mi ricordo il claim che si citava che la Fiat avesse deliberato: "sarete belli voi!", o qualche genere). 

E mi ricordo anche che la ricostruzione (o forse foto rubata e ricostruita) presentava una Multipla che manteneva la caratteristica doppia fanaleria, ma dove i faretti alla base del parabrezza diventavano quadrati.

Ora vi chiedo: mi sono sognato tutto, o qualcuno di voi ha i miei stessi ricordi (e magari, dio piacendo,  una testimonianza fotografica)?

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, 3volumi3 scrive:

Scusate, già che si sta parlando di Multipla ne approfitto per chiedere una mano a chiarire quello che per me è un mistero sepolto nei miei ricordi. 

Qualche tempo prima (anni? mesi?) che uscisse il restyling "normalizzatore" del 2005, mi ricordo che avevo visto forse su 4r un'immagine di quello che si immaginava sarebbe stato il restyling. Che, precisava l'articolo, sarebbe stato l'occasione per sottolineare con orgoglio che la Multipla non doveva per forza piacere a tutti (mi ricordo il claim che si citava che la Fiat avesse deliberato: "sarete belli voi!", o qualche genere). 

E mi ricordo anche che la ricostruzione (o forse foto rubata e ricostruita) presentava una Multipla che manteneva la caratteristica doppia fanaleria, ma dove i faretti alla base del parabrezza diventavano quadrati.

Ora vi chiedo: mi sono sognato tutto, o qualcuno di voi ha i miei stessi ricordi (e magari, dio piacendo,  una testimonianza fotografica)?

io ti posso dire che pochi anni dopo, quando ho lavorato in stage per Bonetto, che aveva lavorato al restyling della Multipla, i ragazzi dello stile erano molto amareggiati per il fatto di essersi dovuti piegare al diktat Fiat di riutilizzare i fari dell'Idea, mentre la loro proposta originale prevedeva dei fari a maggiore sviluppo verticale, molto più "quadrati", che meglio si integravano nel frontale. Avevo visto anche diversi rendering della loro Multipla, chissà se ce n'è ancora qualcuno in giro.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, angeloben scrive:

 

Riguardo al collegamento col design di Atos, forse ti riferisci a questa maquette bianca?

roberto-giolito-fiat-9.jpg

Ma secondo te @KimKardashian, che sia questa o un'altra, come sarebbe avvenuto il passaggio da Fiat a Hyundai?

Anche perché non ho mai sentito dire di contributi esterni per il design di Atos... :pen:

 

Si, ma vi erano anche i bozzetti della Atos stessa. Lessi una volta su un sito corrano che erano alcuni concept sviluppati in Italia da non so chi:

Tutte (Atos), Tutti (piccolo pick-up che anticipava la Prime) e Tirol (fuoristrada) 

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, Nocte favente scrive:

io ti posso dire che pochi anni dopo, quando ho lavorato in stage per Bonetto, che aveva lavorato al restyling della Multipla, i ragazzi dello stile erano molto amareggiati per il fatto di essersi dovuti piegare al diktat Fiat di riutilizzare i fari dell'Idea, mentre la loro proposta originale prevedeva dei fari a maggiore sviluppo verticale, molto più "quadrati", che meglio si integravano nel frontale. Avevo visto anche diversi rendering della loro Multipla, chissà se ce n'è ancora qualcuno in giro.

Grazie,  testimonianza molto interessante,  che potrebbe confermare quanto mi ricordo di aver visto.

Concordo con i ragazzi di Bonetto, normalizzare la Multipla è stato un sacrilegio: la sua ragione d'essere era proprio quella di avere uno stile che non scendeva a compromessi (oltre ad avere soluzioni progettuali intelligentissime).

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.