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Featured Replies

Inviato

secondo voi per prendere un diesel bisogna perforza superare i 15000 km annui o ormai le accortezze su un motore a gasolio sono insignificanti rispetto al benzina? insomma per farla breve: pro e contro. grazie

Inviato

Secondo me,prima ancora di vedere i km da ammortizzare bisogna considerarne l'utilizzo

Gira e rigira il diesel è un motore che fa fatica ad entrare in temperatura e soffre molto gli on/off per motivi termici (sopratutto la turbina).

Un benzina è quindi forse + adatto alla città,si scalda rapidamente e se è un aspirato poco spinto puoi anche maltrattarlo un pochettino.

Se invece devi fare dei km in autostrada a velocità costante allora sicuramente il gasolio è la scelta + adatta ;)

 

花は桜木人は武士

Inviato

Bè se tieni l'auto 2-3 anni e sei sopra i 1400 di cilindrata penso che diesel convenga ancora cmq per la minor svalutazione indipendentemente dai km che fai...ovvio che però con le normative antinquinamento magari le cose cambiano in poco tempo.

Una cosa che invece pochi sanno è che soprattutto sulle piccole cilindrate i tagliandi del diesel sono molto più cari.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato
  • Autore

grazie autodelta85, perchè nei conce pur di rifilarti l'affarone di turno ti dicono che non c'è problema, puoi maltrattarle, è come avere il benzina ma spendi meno...etc.

Inviato
grazie autodelta85, perchè nei conce pur di rifilarti l'affarone di turno ti dicono che non c'è problema, puoi maltrattarle, è come avere il benzina ma spendi meno...etc.

Ma...per quanto penso io il diesel è passato da essere un "motore da trattore" in tutti i sensi ad un motore per "trapano dentistico"...quindi da robusto e poco raffinato al delicato ma super efficente.

Purtroppo nelle concessionarie gira molta ignoranza, ma non dargli colpe...sono venditori,non tutti possono essere chimici industriali,metallurgi o ingegneri ;)

 

花は桜木人は武士

Inviato

Nel farti i conti devi considerare:

acquistare un diesel è più costosa dell'equivalente benzina;

i tagliandi del diesel sono più costosi;

il costo dell'assicurazione è più alto rispetto all'equivalente benzina;

la complessità meccanica/elettronica rende i motori meno affidabili e più delicati dei corrispettivi benzina soprattutto se maltrattati e usati per brevi tragitti.

l'erogazione del diesel è più ruvida.

Pregi? I consumi dovuti al miglior rendimento.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 388.000 km + 18.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 377.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 23.000 km

 
Inviato

sotto i 20.000 e più di 4-5 anni di possesso un diesel è follia pura IMHO

prenditi una macchina recente che ti piace a benza e facci 7 anni....fai un affare da qualsiasi parte la vedi

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