Vai al contenuto

FERRARI 612 SCAGLIETTI prime foto!


carrera4

Messaggi Raccomandati:

Guest T a u r u s

No sempre i dati sono della vettura completa di liquidi.......le prestazioni invece date per tutte le vetture almeno del group Fiat sono ECE cioe' vettura completa di liquidi.....piu' Guidatore e bagagli di 40kgr...guidatore stimato di 75kgr+bagagli di 40kgr per un complesso di 115kgr.

Si pero se sono understated la 612 e la 4porte Caravaggio cosa sarebbe la concorrenza underunderstated :lol: composta da vetture come Continental GT,DB9,Arnage,XJR,CL,S Klasse,7er reihe,A8 etc

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 140
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Come non darti torto....ma forse è proprio quello che richiedono i facoltosi clienti di quelle auto...quelle che chiedono qualcosa di più "genuino" ma sempre all'interno di una tradizione gloriosa avranno la spelndida 8C....al motr show spero ci sia andrei solo per lei.

Secondo me, ma è solo una mia impressione, i clienti prendono quello che il mercato offre loro. Io non sto dicendo che Ferrari e Maserati siano auto anonime. Sono belle auto ma che mancano di quel quid pluris che invece ha una 8C ha o che nel suo piccolo ha la Fulvia . Quando ho visto le foto di 8C e Fulvia sono saltato sulla sedia e immagino che come me abbiano fatto in molti in giro per il mondo. e lo stesso è capitato quando ho visto i bozzetti della 612 di Okuyama. QUando ho visto le foto di Ferrari e Quattroporte non ho avuto la stessa reazione (e mi sembra di essere in buona compagnia in questo forum). c'è stato invece un senso di "rilassatezza", quelle emozioni cioè le avevo gia vissute varie volte e ormai digerite (poi magari vedendole dal vivo mi ricrederò completamente). Ricapitolando ho come l'impressione che non ci sia voglia di osare da parte di Montezemolo e in questo ci vedo una certa sudditanza psicologica nel confronti del design tedesco.

Tra l'altro io rimpiango i fari a scomparsa nelle Ferrari.

Si pero se sono understated la 612 e la 4porte Caravaggio cosa sarebbe la concorrenza underunderstated composta da vetture come Continental GT,DB9,Arnage,XJR,CL,S Klasse,7er reihe,A8 etc

il tuo è puro sciovinismo :D io mi riferisco ad understatement stilistico e non certo di blasone. del resto i bozzetti della Quattroporte che erano girati mesi fa non erano quelli che si vedono riflessi nel modello attuale. A Maranello son diventati conservatori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

No qui si vede che non hai esperienza di car design sempre i bozzetti tendono alla esagerazione specialmente per i designer laureati al art center di Pasadena come Okuyama,Bangle,Robinson o Zapatinas per esempio.....

I fari a scomparsa giustamente sono spariti perche sia e' stato un americanismo dello stile Ferrari..sia sopratutto compromettevano l'efficienza aerodinamica quando erano aperti e pesavano di piu'....

Sul commento sciovinista..io non sono per nulla sciovinista dico solo le cose con il loro nome e sia 612 sia Quattroporte sono effettivamente meglio e piu' originali come stile della concorrenza fatta da vetture come CL,Continental GT e DB9 per la prima e Arnage,XJR,7,S e A8 per la seconda......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
.....

I fari a scomparsa giustamente sono spariti perche sia e' stato un americanismo dello stile Ferrari..sia sopratutto compromettevano l'efficienza aerodinamica quando erano aperti e pesavano di piu'.......

E aggiungo io, peggioravano la visibilità anteriore... :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

No qui si vede che non hai esperienza di car design sempre i bozzetti tendono alla esagerazione specialmente per i designer laureati al art center di Pasadena come Okuyama,Bangle,Robinson o Zapatinas per esempio.....

I fari a scomparsa giustamente sono spariti perche sia e' stato un americanismo dello stile Ferrari..sia sopratutto compromettevano l'efficienza aerodinamica quando erano aperti e pesavano di piu'....

Sul commento sciovinista..io non sono per nulla sciovinista dico solo le cose con il loro nome e sia 612 sia Quattroporte sono effettivamente meglio e piu' originali come stile della concorrenza fatta da vetture come CL,Continental GT e DB9 per la prima e Arnage,XJR,7,S e A8 per la seconda......

Non ho mai affermato di avere esperienza di car design, pero se penso ai bozzetti dela Lancia Fulvia devo ammettere che rappresentano effettivamente la lancia prodotta. I bozzetti di Okuyama e la Ferrari presentate sembrano parenti alla lontana invece. Riguardo all'originalità della Quattroporte mi sembra che tu stesso al tempo hai affermato che Montezemolo ha preferito delle soluzioni meno rivoluzionarie rispetto a quelle dei bozzetti ed è lo stesso Montezemolo ad aver voluto la soppressione dei fari boomerang della GT. Se dico che questa è una concezione conservatrice non penso di bestemmiare e non penso di bestemmiare se affermo che essere conservatori non è nella tradizione del design italiano mentre lo è se pensiamo a Bentley a RR a Mercedes o Audi.

Riguardo i fari a scomparsa: io li ho sempre trovati belli e penso che se avessero subito uno sviluppo tecnologico pari a quello che hanno subito i fari comuni, molti dei problemi cui hai accennato sarebbero potuti essere risolti.

Link al commento
Condividi su altri Social

che ha identificato le ferrari con i fari a scomparsa. Molti non sanno, hanno saputo o sapranno mai che questa scelta derivava da una "influenza" americana, di una "corvettizzazione" . Ma...che importa?

Le ferrari della mia adolescenza hanno i fari dentro, così come le porsche li hanno fuori, nessuno scandalo.

Oggi, con il nuovo codice, avere una faro fuori (quasi) sempre è forse improponibile. Ma il fascino c'è!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
che ha identificato le ferrari con i fari a scomparsa. Molti non sanno, hanno saputo o sapranno mai che questa scelta derivava da una "influenza" americana, di una "corvettizzazione" . Ma...che importa?

Le ferrari della mia adolescenza hanno i fari dentro, così come le porsche li hanno fuori, nessuno scandalo.

Oggi, con il nuovo codice, avere una faro fuori (quasi) sempre è forse improponibile. Ma il fascino c'è!

In effetti si può affermare che praticamente tutte le Ferrari, da inizio anni settanta ad inizio anni novanta, avevano la soluzione dei fari a scomparsa.

E posso elencarle:

Ferrari 208/308/328

Ferrari 308GT - Dino 208GT

Ferrari 365GT4 BB - BB512/512i

Ferrari 365GT4 2+2 - 400 - 400i - 412

Ferrari Testarossa - 512TR

Ferrari Mondial

Ferrari 348

Ferrari GTO

Ferrari F40

and...of course...Ferrari 456GT

Spero di non averne dimenticata nessuna. La prima Ferrari ad inizio anni novanta ad interrompere questa soluzione credo sia stata proprio la 512M, ultima evoluzione della Testarossa...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

A parte che c'erano anche porsche con fari a scomparsa come la 914 la 924 e la 944 ...e poi' c'erano anche 928 e 968 con questi stranni fari non a scomparsa totale....ma mobili....

Ferrari con fari non a scomparsa.....

125 S

159 S

166 SC

166 Sport

166 MM

166 Inter

195 S

195 Inter

212 Export

212 Inter

340 America

225 S

250 S

340 Mexico

342 America

250 MM

500 Mondial

625 TF

340 MM

375 MM Spider

375 MM Coupe'(tutte tranne la 0456AM nota come Ingrid che aveva anche quelle a scomparsa)

250 Europa

375 America

750 Monza

250 Monza

375 Plus

250 GT Coupe' Pinin Farina

860 Monza

410 S

410 SA-410 Superfast

500 Testa Rossa

290 MM

625 LM

500 TRC

250 GT Spider Pininfarina

315 S

335 S

250 GT California

250 GT Berlinetta

250 Testa Rossa

250 GT Coupe' Pininfarina II

250 GT Spider Pininfarina II

Dino 196 S-Dino 246 S

400 Superamerica

250 GT 2+2

250 GT Berlinetta SWB

246 SP

196 P

248 SP

250 GTO

250 GTL

250 P

330 LMB

275 P-330 P

250 Le Mans

250 GTO '64

275 GTB-275 GTS

330 GT 2+2

500 Superfast

Dino 166 P-Dino 206 P

275 P2-330 P2

365 P

Dino 206 S

330 P3

275 GTB/4

330 GTC-330 GTS

365 California

330 P4-412 P

Dino 206 GT

365 GT 2+2

365GTB/4 Daytona

312 P

365 GTC-365 GTS

512 S

Dino 246 GT-Dino 246 GTS

512 M

333 SP

F 512 M

F 50

550 Maranello

F 50 GT1

550 Barchetta Pininfarina

360 Modena

360 Spider

575 M Maranello

Enzo Ferrari

Challenge Stradale

612 Scaglietti

Vetture con proiettori a scomparsa(non esclusivamente per tutte...)

375 MM Coupe' Speciale Pininfarina 0456AM "Ingrid Bergman"

365 GTC/4

365 GT/4 2+2

308 GT/4

365 GT/4 BB

208 GT/4

308 GTB-308 GTS

400 Automatic-400 GT-400i

512 BB-512 BBi

208 GTB

208 GTS

Mondial 8-Mondial Quattrovalvole

208 GTB Turbo-208 GTS Turbo

Mondial Cabriolet

288 GTO

Testarossa

328 GTB-328 GTS

Mondial 3.2

Mondial 3.2 Cabriolet

412

GTB Turbo

GTS Turbo

F 40

Mondial T

Mondial T Cabriolet

348 TB-348 TS

512 TR

456 GT

348 Spider

348 GTB-348 GTS

F 355 Berlinetta-F355 GTS

F 355 Spider

456 GTA

355 F1

456 M GT-456 M GTA

Link al commento
Condividi su altri Social

sarebbe servita una collocazione temporale dei modelli. io ho solo asserito che la maggior parte delle Ferrari da me ricordate, a partire dalla mia adolescenza, avevano i fari a scomparsa. All'epoca questo "ritrovato" era considerato all'avanguardia nello styling, per Ferrari - che a te piaccia o no - era un'evoluzione stilistica, benchè ciò non fosse una novità assoluta perchè già visto in altre vetture anteguerra, e volente o nolente divenne una caratteristica peculiare del marchio.

E' ovvio che ci sono state anche le Porsche...ma erano delle mosche bianche e, comunque, modelli che non hanno fatto testo. Nell'accezione corrente Porsche, in Italia, è 911!

Il tuo problema Taurus è che estremizzi i concetti, come spesso succede agli ingegneri (io in famiglia ne sono circondato ed è una bella battaglia)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
A parte che c'erano anche porsche con fari a scomparsa come la 914 la 924 e la 944 ...e poi' c'erano anche 928 e 968 con questi stranni fari non a scomparsa totale....ma mobili....

Ferrari con fari non a scomparsa.....

365GTB/4 Daytona

.............

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.