Vai al contenuto

Domandina d'italiano


Quo.Lore

Messaggi Raccomandati:

forse perché in altre lingue (vedi francese) gli accenti si usano molto più frequentemente nello scritto e con maggiore precisione rispetto all'italiano

Esattamente per questo motivo. ;)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dai, cercherebbimo di parlare l'itaglianesimo correggiuto. :mrgreen:

[MODE prof ON]

Altro errore frequente nei forum è daccordo invece della forma corretta d'accordo.

[MODE prof OFF]

mi è capitato di vedere anche "daltronde" senza apostrofo, "aldilà" attaccato (quando è attaccato è perchè significa inferno), e, soprattutto, tanti "qual è" scritti con l'apostrofo..

a volte vedo anche "sto" scritto con accenti o apostrofi (non in questo forum, ma c'è gente che scrive 'sto). è sbagliato in quanto deriva dal latino istum e pertanto è un pronome vero e proprio e non un'abbreviazione di "questo" (che deriva da quod istum)

Modificato da beccamorto
Link al commento
Condividi su altri Social

a volte vedo anche "sto" scritto con accenti o apostrofi (non in questo forum, ma c'è gente che scrive 'sto). è sbagliato in quanto deriva dal latino istum e pertanto è un pronome vero e proprio e non un'abbreviazione di "questo" (che deriva da quod istum)

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
...

a volte vedo anche "sto" scritto con accenti o apostrofi (non in questo forum, ma c'è gente che scrive 'sto). è sbagliato in quanto deriva dal latino istum e pertanto è un pronome vero e proprio e non un'abbreviazione di "questo" (che deriva da quod istum)

Interessante questa distinzione tra questo e sto.

In ogni caso c'è un indizio per capire che è errato scrivere 'sto (errore che temo d'aver fatto anch'io): nell'italiano l'apostrofo deve essere messo alla fine della parola poiché è sempre l'ultima vocale ad essere elisa. A differenza (se non erro) del dialetto calabrese, nel quale si elide la prima vocale. Ad esempio si scrive un'arancia in italiano e la'nduja (booooooooona :D) in calabrese.

Link al commento
Condividi su altri Social

a volte vedo anche "sto" scritto con accenti o apostrofi (non in questo forum, ma c'è gente che scrive 'sto). è sbagliato in quanto deriva dal latino istum e pertanto è un pronome vero e proprio e non un'abbreviazione di "questo" (che deriva da quod istum)

interessante.

sicuramente io sono uno tra quelli che usano 'sto in quanto abbreviazione prettamente romana di questo: 'sto scemo :D

anzi facendo una ricerca internettiana l'uso in romanesco di 'sto è la prassi comune dai sempre.

ma se fosse un pronome a sè stante, non dovrebbe comparire almeno nei dizionari?

Modificato da Albizzie

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

È vero!

Incuriosito da quanto hai scritto ho fatto una duplice ricerca (su internet e sul mio Zingarelli) e è risultato che 'sto (e le sue varianti femminili o plurali) deriva dall'aferesi del pronome (o dall'aggettivo) questo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla tastiera "svizzera" il "é" e la lettera "è" sono due tasti separati, che basta pigiare senz'altro per ottenere l'una o l'altra.

Dunque niente problemi di comodità con "perché". :D

Comunque, il mio più grande problema, in italiano, sono le lettere doppie... :? e la coniugazione dei verbi.

Link al commento
Condividi su altri Social

:b37

avressi pottuto chiedermi che ti dassi una mano

cosi tu saresti dovuto lavorare meno,

io ciò la gramatica piu meglio di tutti

incuanto a suo tempo fassi lo licieo clasicco

e piu volte prendebbi 10 e lodi nel tema dì tagliano

:confused:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.