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Featured Replies

Inviato
Tra l'ltro, mi permetto di chiedere a F40 Le Mans (sono originario di Pistoia, ma abito a Milano), se ha ancora in vendita quello splendido 330gtc (perdonate l'OT),

saluti a tutti

Ooppss ... Mi son collegato sopra col vecchio account..:)

VENDUTO!!

  • Risposte 60
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I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore

Tra le 3 ci sono parecchie differenze nella guida.

Guidare una 512 BB è un sogno.

Non riesco a trovare le parole per descrivere simili emozioni.

Sono Ferrari vere.

Tra il 512BB carburatori e l'iniezione ci sono parecchie differenze di manutenzione.

Conosco gli interventi periodici dell'iniezione ma del 512bb carburatori no.

Chi me li sa elencare?

grazie

Inviato
Tra le 3 ci sono parecchie differenze nella guida.

Guidare una 512 BB è un sogno.

Non riesco a trovare le parole per descrivere simili emozioni.

Sono Ferrari vere.

Tra il 512BB carburatori e l'iniezione ci sono parecchie differenze di manutenzione.

Conosco gli interventi periodici dell'iniezione ma del 512bb carburatori no.

Chi me li sa elencare?

grazie

Beh le auto vecchie sono talmente inaffidabili che gli intervalli di manutenzione sono aleatori. Diciamo che ogni 2/3000 km c'è qualcosa da fare...se tutto va bene.

Inviato
  • Autore
Beh le auto vecchie sono talmente inaffidabili che gli intervalli di manutenzione sono aleatori. Diciamo che ogni 2/3000 km c'è qualcosa da fare...se tutto va bene.

si poi si va fuori programma...

ma la distribuzione, gli oli i filtri sulla versione carburatori ogni quanto si facevano?

Inviato
Concordo anch'io con quello che hai detto, anche se per un errore di battura hai scritto 3400 e non 4400 cc per la 365 gt4 BB.

In edicola è uscito uno speciale di Quattroruote con gli articoli e le prove Ferrari fino alla F 40.

Puoi trovarci anche le impressioni di guida della 365 gt4 (che ho letto velocemente perchè la mia passione per i motori è un po' in calo), mentre i rilevamenti della stessa auto, come immagino saprai, sono su un vecchio numero di Routeclassiche.

0-100 6,2

0-180 18.5

0-1000 m 25,8

vel 290,3

Praticamente gli stessi valori della 512 BBi.

Eccellenti, se riuscissi a dimenticarmi la 911 turbo del 1977 che passava da 0-100 in 4.8 e arrivava a 180 in 15.1.

Con 24,3 sul chilometro da fermo.

Certo però che la linea bella BB la faceva passare quasi inosservata.

Comunque era un magnifico trio!

non mollare marco! sei uno dei pochi che ci capisce! come tutti quelli che hanno scritto su questo topic...

Inviato

Io ho ricordi che la 365BB andava a vuoto in 1a quando buttavi a fondo, ricordo una gran rabbia sulle 215 posteriori e un allungo oltre 7000 giri da far venire la pelle d'oca. Rapporti più corti sulla 365, ricordiamocelo.

Più motricità sulla 512, già dalla carburatori, ancor di più sulla 'i'.

Io son convinto che un 365 meccanicamente bello in ordine dia dei pensieri anche alla Testarossa, qualche test ricordo fece addirittura 24"6 sul Km.

http://www.beepworld.de/members88/koenig-specials/ferrari.htm

La 365 che ho avuto anni fa andava da far paura. Recentemente ho venduto un 'carburatori' di colore nero, al momento ne ho 2 'iniezione' di colore rosso, ma quella 365BB me la ricordo ancora per come andava.

Forse non tutte le 365 saranno andate uguale dato la differenza di pareri tra noi. Son convinto che qualche motore fosse uscito con 350cv altri con 380... la mia andava da far paura, se la ricorda ancora anche mio padre. Mi ricordo che la tiravamo fuori per il week-end e su un pezzo di strada di campagna dalle nostre parti, con pezzi sconnessi, andava a vuoto anche in 2a in qualche momento. Ricordo aveva km 19000.

Inviato

Cmq col calcolo della coppia a terra, prendendo in riferimento i rapporti che dichiara 4ruote nel '72, più corti, la 365 è logicamente più rapida della 512.

Rapporto al ponte:

365BB: 3,44:1

512BB: 3,21:1

Inviato
Ooppss ... Mi son collegato sopra col vecchio account..:)

VENDUTO!!

Ottimo per te... ma un po' mi dispiace: cominciavo a farci un pensiero.:-P

Tornando in tema, penso anch'io che vi fossero differenze anche sensibili tra due Ferrari dello stesso modello in quegli anni, ma in generale, credo che tra un 365 medio e un 512 a carburatori medio, il secondosia più veloce.

Certo il primo ha un'erogazione più rabbiosa, è anche più rumoroso, ma il bb ha gli stessi cavalli, se non di più, più in basso, maggiore coppia.

Comunque il 365 resta il progenitore, il meno addomesticato.

Vi consiglio un sito fatto da un appassionato:

http://www.masiarz.net/bb_resource/front.html

Saluti

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