Vai al contenuto

I difetti delle vostre Fiat


brothersfan

Messaggi Raccomandati:

Allora.. andiamo con ordine:

126 (non so i km): guarnizione della testata

Bravo 1.9 MJ 16v 150 cv: vibrazione nel vano motore assolutamente insostenibile dovuta a due cavi del clima che sbattevano contro il telaio... rottura della paratia (tutt'ora rotta non posso permettermi un fermo macchina) del ricircolo aria... a 130.000 km (tagliandi ok) il turbo è diventato PIGRISSIMO a basso regime. Che dire... fortuna che è aziendale!

Modificato da Karluz
le altre erano autobianchi e alfa romeo
Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiunta al primo messaggio che ho scritto! Possiedo ora anche una Fiat Tempra con guida a destra del '96 presa in Inghilterra!!! 56.000 miglia percorse (circa 95.000 km), ha fatto 1.600 kilometri da Manchester, nord dell'Inghilterra, fino a Laveno Mombello, provincia di Varese, con soli 2 pieni di carburante e nemmeno un singolo guasto :D Motore 1.6 mpi da '90 cv :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

La mia vita è nel segno di Fita Auto spa, ma parliamo solo delle mie:

Fiat Panda 750CL del 1989 ancora circolante con 496.000km

- guarnizione testata bruciata a causa di perdite acqua improvvise

- un paio di motorini d'avviamento

per il resto... chi l'ammazza?

Fiat Stilo 1.6 16v del 2001, acquistata nel 2005 con 78.000km, oggi è a quota 220.000km: una bomba!!!

- premesso che il vecchio proprietario (cliente dell'officina di mio padre) ha cambiato quasi tutto per difetti perenni, da quando è mia è solo accaduto questo:

- alternatore (auto piantata in mezzo alla strada: carro attrezzi)

- tubo benzina rotto (carro attrezzi per evitare di farle prendere fuoco)

- bulbo olio

sono un FELICE possessore di una Fiat Stilo! Si, so di essere una rarità.:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
  • 3 settimane fa...
Fiat Tipo 1.4ie del 94, a 50.000 rottura della pompa della benzina, a 90.000 cambiato la centralina elettrica e poco dopo nuovamente la pompa della benzina. A km imprecisati ricordo la rottura di un supporto della marmitta.

Punto 1.2 16v a 40.000 km ho dovuto sostituire una braccetto dello sterzo, a 120.000 ho dovuto cambiare il servosterzo. Di tanto in tanto devo dare una pulita al sensore del pressostato.

..che meravigliosa coincidenza, anche io a 120000 ho cambiato lo sterzo......:(r

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

Aggiunta alla mia lunga lista di Fiat!

Comprata quest'estate una Panda 750 del 1988, con circa 130mila kilometri al momento attuale!!! Non so quali difetti avesse prima, ma era un po' trascurata dal vecchio proprietario, eppure;

-Fatti freni, nessun problema successivo

-Carburatore pulito, nessun problema successivo

La macchinina gira benissimo, è affidabile e volendo tira anche bene! Un vero gioiello, e ne sono soddisfatissimo!!! Le Fiat sono e saranno sempre le migliori!!! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
Mi è successo che improvvisamente il motore della mia Fiat 500 nuovo modello è andato fuori giri.

Ciò è avvenuto per 3-4 volte consecutive fino a quando l’ultima l’ accellerazione era tale da non consentire lo spegnimento del motore con la chiave.Sono riuscito a farlo solo inserendo la quinta marcia e lasciando la frizione col freno schiacciato.

Ho chiamato il servizio assistenza Fiat che mi ha inviato un carro attrezzi che ha provveduto a portarla presso un' officina autorizzata per la riparazione.Che sarebbe stata effettuata in garanzia!Ovviamente, anche perchè la vettura con pochi mesi di vita non aveva nemmeno ancora effettuato il primo tagliando.Ma ciò non è stato perchè il titolare di questa” officina” mi telefonava dicendo che il motore aveva subito un grave danno ma che non poteva essere riparato in garanzia in quanto al momento del controllo era risultato il livello dell’olio di circa un litro al di sopra del normale e quindi ritenendo questo ”tecnico Fiat” che ero stato io (follemente ) ad aggiungere l’olio in più ero responsabile del grave danno provocato al motore.

Conclusioni: nessuna riparazione in garanzia! Mi offriva invece, la sostituzione del motore con uno ricondizionato al costo di 4500 euro più circa 1500 euro per la manodopera.Al che mi sono recato in questa officina “Fiat” ed ho ritirato la vettura per portarla con un carro atrezzi dell’ACI presso l’officina della concessionaria ove l’avevo acquistata.Prima pero dovetti pagare la sostituzione dell’olio che questi avevano effettuato nell’eseguire il tagliando di manutenzione.

La concessionaria ovviamente, non intese effettuare la riparazione in garanzia.Ho fatto cosi, prelevare la vettura da un mio meccanico di fiducia che nello smontare il motore riscontrava una serie di pezzi da sostituire per un costo di circa 3200 euro.

Disperato e scioccato,ho chiesto in giro anche via internet,che cosa era potuto succedere per aver provocato un danno cosi grave.La risposta generale è stata che il FAP di questo modello di vettura a volte restituisce del gasolio nel circuito dell’olio motore .Ho telefonato quindi al numero Verde FIAT, chiedendo almeno i ricambi ed energicamente il rimborso della fattura pagata alla cosiddetta “Officina Fiat”per l’olio sostituito.Sono stato trattato con molta cordialità e disponibilità e succesivamente chiamato anche da un funzionario che ha preso in carico la pratica chiedendomi l’invio di un fax con la lista dei ricambi e la copia della fattura della “cosiddetta” officina Fiat.

Poipiù nulla. Non ho potuto più parlare col suddetto funzionario, neanche per avere conferma del ricevimento dei fax spediti....

Vi è mai capitato una cosa del genere?....

In pratica avevi troppo olio nel motore, o meglio, troppo gasolio dovuto a rigenerazioni fallite, il quale ha fatto aumentare il livello dell'olio e causato un'autoaccensione!

Ma la spia rossa lampeggiante e il messaggio dal computer di bordo "far cambiare olio motore" non ti è comparso???

Io conosco uno che ha avuto lo stesso tuo identico problema, però ha ignorato la spia lampeggiante e il messaggio dal cdb per un bel po di tempo, finché non è andata anche a lui in autoaccensione....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

A 155.000+ km aggiorno la tabella inconvenienti di Grande Punto 1.3 Multijet 90 CV. Non spaventatevi, l'auto non mi ha mai lasciato a piedi ed il lungo elenco è frutto della mia meticolosità, anche se sono comunque cose realmente successe.

L'unico vero difetto che mi fa storcere il naso è la rumorosità al cambio in 3a e 4a... Neanche il meccanico sa bene se valga la pena di aprirlo... :roll:

Se volete saperne di più circa la salute della mia GP e vari interventi di manutenzione, tenete d'occhio il 1° messaggio di questa discussione: http://www.autopareri.com/forum/fiat/18471-grande-punto-1-3-m-jet-90-cv-emotion-j-gian-edition-riassunto-manutenzione-nel-1-messaggio.html#post353581

Lo aggiorno come pro-memoria per me e per gl'interessati ;)

Importanti (vitali per la meccanica e/o sicurezza)

Garanzia - Sostituito 3 volte il piantone dello sterzo: 3 richiami della casa madre per difetto di gioventù (sempre ottenuto auto sostitutiva gratis)

Fuori garanzia - Dopo 4 anni la Puleggia dell'alternatore inizia a cigolare, trascorsa una settimana il rumore è evidente e bisogna sostituirla, circa 100 € lavoro compreso

Non risolto (fuori garanzia) - Anomala rumorosità "di trasmissione" in 3a e 4a marcia da oltre 50.000 km: non pregiudica le prestazioni ma è molto presente in abitacolo (fastidiosamente) e non è una garanzia per il futuro...

Non risolto (fuori garanzia) - Interruttore luci difettoso, provoca spegnimenti improvvisi anabbaglianti: fissato con una fascia elastica su ON ed i fari restano sempre accesi

Difettosità minori (rumori, vibrazioni, finitura/assemblaggio)

Garanzia - Maniglie porte posteriori aprono le porte con estrema difficoltà, modificate 2 volte, la situazione non è ancora ottimale

Garanzia - Rumorosità serratura porta guidatore risolta definitivamente

Garanzia - Sostituito devioluci difettoso

Garanzia - Riprogrammazione software quadro strumenti

Garanzia - Aggiornamenti migliorativi del software motore

Garanzia - Sostituzione bocchetta sbrinamento cristallo anteriore: si era spezzato un incastro interno e risultava sollevata

Fai da me - Allineamento cassetto portaoggetti

Fai da me - Allineamento mostrina autoradio con quella del clima

Autocurato (:)) - Tremolio indotto dalla servoassistenza elettrica durante le piccole correzioni con lo sterzo

Autocurato (:)) - Alcuni piccoli rumori degli allestimenti interni assestati nel giro di 10.000 km

Non risolto (fuori garanzia) - La pelle del volante inizia ad arricciarsi o a spellarsi

Non risolto (fuori garanzia) - Pomello del cambio visibilmente spellato

Non risolto (fuori garanzia) - Comandi al volante con funzionamento random, l'unico costantemente efficacie è il "mute"

Non risolto (fuori garanzia) - Il cielo dell'auto (bianco) trasuda macchie marroni o nere del collante presumibilmente usato per il fissaggio

Non risolto (fuori garanzia) - Compressore del clima sensibilmente rumoroso nella marcia cittadina

Per il resto tutto bene, speso davvero poco in manutenzione generale e gestione, i ricambi si trovano subito ed ovunque, con un po' di attenzione, si trovano pure a buon mercato quelli necessari ai tagliandi.

Peccato per alcuni dei "difetti minori" che fatico a considerare "usura" visto che l'auto è sempre stata trattata con i guanti ed alcuni sono comparsi prematuramente.

Link al commento
Condividi su altri Social

mamma mia :shock: ma quanti anni ha la tua Gp J-Gian? un mio amico ne ha una come la tua del 2007, è vero che ha meno della metà dei km da te percorsi, ma non mi sembra sia presa così...

vero che non è nulla di grave, ma, non prendertela, sembra la descrizione di un'auto del 2002.... :D

P.S.: leggo che è del gennaio 2006, un anno e 1/2 di più di quella del mio amico. probabilmente come dici te sono difetti di gioventù, la tua deve essere stata una delle prime!

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

mamma mia :shock: ma quanti anni ha la tua Gp J-Gian? un mio amico ne ha una come la tua del 2007, è vero che ha meno della metà dei km da te percorsi, ma non mi sembra sia presa così...
Guarda, te lo traduco su come "vengono visti" i problemi che ho elencato da una persona normale che abbia una certa memoria... :)

Importanti (vitali per la meccanica e/o sicurezza)

Garanzia - Ai tagliandi mi hanno dato l'auto sostitutiva perché dovevano cambiarmi delle cose

Fuori garanzia - Dopo 4 anni la Puleggia dell'alternatore inizia a cigolare, trascorsa una settimana il rumore è evidente e bisogna sostituirla, circa 100 € lavoro compreso

Non risolto (fuori garanzia) - Interruttore luci difettoso, provoca spegnimenti improvvisi anabbaglianti: fissato con una fascia elastica su ON ed i fari restano sempre accesi

Difettosità minori (rumori, vibrazioni, finitura/assemblaggio)

Non risolto (fuori garanzia) - La pelle del volante e del cambio inizia ad arricciarsi o a spellarsi

Non risolto (fuori garanzia) - Comandi al volante con funzionamento random, l'unico costantemente efficacie è il "mute"

Giusto per essere precisi, i miei che usano spesso la macchina, le cose elencate qui sopra in questo messaggio... Manco le vedono! :)

Si ricordano solo che una vola l'abbiamo portata dal meccanico, per il resto è perfetta... Secondo loro... 8-)

Credo sia così per molti altri "comuni mortali" e per molte altre auto... ;) Se le dai in mano a me, faccio chiamare un esorcista :§

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.