Vai al contenuto

La meschinità dell'uomo medio


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Ne ho sempre avuto il sospetto che l'uomo medio avesse la coscienza pari a quella di un lombrico, ma essendo inguaribilmente ottimista alla Tonino Guerra nutrivo qualche speranza per il genere umano.

Ma, ahimè, ieri le ultime briciole di speranza si sono sbriciolate......

Ieri, assieme alla mia fidanzata e a un altro gruppetto di persone, avevamo il compito di organizzare una festa per festeggiare una persona (si può dire, i 25 anni di ordinazione di un prete, ma per adesso fate finta di niente, ricordatevelo alla fine).

Sabato addobbiamo il salone, ci ingegniamo, apparecchiamo, facciamo la spesa, il papà della mia fidanzata passa due giornate a cucinare.

Arriva il pranzo........passi che ci sia stato un buon numero di "autoinvitati" (graz....se ti diciamo di prenotare ci sarà un perchè...."......

passi ancora che molti sembravano non aver mangiato dai tempi delle guerre puniche, che non stessero mai seduti intralciando il servizio del pranzo e rompessero le balle in cucina.....

Ma il clou si è raggiunto al momento dell'offerta per ripagare le spese del pranzo, che è consistito in:

- aperitivo

-5 antipasti

-primo

-secondo con due contorni

-dolce

-bevande....acqua e vino.

Alla fine si passa col cestino per raccogliere le offerte per il pranzo.

Vi ricordate per chi era la festa?

Sapete quanto hanno dato, visto che era ad offerta libera?

mediamente TRE EURO a testa

Ma orco boia....vieni qua con la macchina iperfiga, vestito firmato da capo a piedi, fai le foto con la macchina digitale che manco Helmut Newton.....e ora di pagare quello che hai mangiato, ingozzandoti come un crin, mi offri quello??????? ma non ti vergogni???????????? Un minimo di rispetto per il lavoro altrui no, eh???

Ciliegina sulla torta.....si erano comprati anche come addobbo dei palloncini a forma di numero, bellini, gonfiati ad elio, decorati.

Ovviamente TUTTI i bambini ci sono fiondati sopra, cosa che non ci entusiasmava (visto il prezzo....30 euro l'uno:((().

E i genitori? ovviamente se ne fottevano.

Li abbiamo avvisati la prima volta e abbiamo ottenuto un "ma è colpa vostra, se i palloncini stanno lì ovviamente li toccano" (ma brutto gnù sciancato cerebroleso, se i palloncini sono lì è perchè VOGLIAMO che stiano lì, non ti pare? ma a casa tua levi tutto sennò tuo figlio tocca? vivi in una casa non arredata?? ma fermarlo no??)

Passano 20 minuti e troviamo di nuovo due bambini appesi ai palloncini che li sbatacchiano, questa volta vado io ad avvisarli......e scocciati mi rispondono "MA LI GUARDO IO!".....mentre uno stava trascinando un palloncino per la stanza e l'altra stava facendo Mary-Poppins.....

LI GUARDI TE???? ma mi prendi anche per scemo??????? credi che sia un visionario????? non vedi costa stanno facendo????

se non c'era la bambina (1 anno e mezzo, poverina, dovrà andare dallo psicologo per colpa di quei pirla dei genitori) tra noi due credo che gli sarei saltato addosso.............

Morale? li abbiamo dovuti togliere, così si sono potuti sfogare demolendo tutti gli altri addobbi (ma che male ti hanno fatto?).............mentre i genitori si occupavano bellamente dei fattacci propri (magari lamentandosi del figlio "ingestibile".....tsè....mi viene in mente una battuta letta su un Topolino eoni fa "mio figlio ha un problema che un robusto frustino da cavallo potrebbe risolvere.")

Un giorno o l'altro divento Michael Douglas in "Un giorno di ordinaria follia"..............rispetto per il prossimo ZERO......e se non hai voglia di occuparti dei figli, non farli, punto. Troppo comodo lasciare le rotture agli altri....

Tutto perfettamente normale, non ci vedo proprio nulla di particolare.

L'unica cosa è la festa per il prete... io avrei fatto un bigletto spiritoso dentro una busta all'antrace: è un classico, un bel pensiero, fa fine e non impegna. :D :D :D

PS: si si, ok, sono offensivo lo so. La pianto qui :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Tutto perfettamente normale, non ci vedo proprio nulla di particolare.

L'unica cosa è la festa per il prete... io avrei fatto un bigletto spiritoso dentro una busta all'antrace: è un classico, un bel pensiero, fa fine e non impegna. :D :D :D

PS: si si, ok, sono offensivo lo so. La pianto qui :)

Su, su........è un uomo anche lui in fondo;)

Io l'ho fatto per rendere felice la persona, non il vestito e il ruolo che ricopre:)

Sennò si è solo razzisti al contrario.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

La cosa che ritengo piu' grave e' che , essendo la festa di un 25 di Ordinazione Sacerdotale, gl intervenuti dovrebbero essere piu' selezionati dal punto di vista cristano...:(

Partendo dalle mie estese esperienze personali sull'argomento direi che, in effetti, lo erano :)

PS: si si, ok, dovevo piantarla prima, ma è più forte di me :D :D :D

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Su, su........è un uomo anche lui in fondo;)

Io l'ho fatto per rendere felice la persona, non il vestito e il ruolo che ricopre:)

Sennò si è solo razzisti al contrario.....

L'importante è non generalizzare, mai :)

Certo che se l'evento non ti tocca e tratta di una realtà esterna generalizzare è estremamente comodo ;)

Si risparmiano un bel po' di righe...

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Partendo dalle mie estese esperienze personali sull'argomento direi che, in effetti, lo erano

ho paura che tu conosca persone che credono che Gesu' Cristo e' morto di freddo...:)

Scherzi a parte, qui piu' cristianesimo direi che e' in ballo l'educazione.

Mio nonno buonanima che e' morto stalinista convinto, avrebbe pagato anche se poi il giorno dopo i soldi gli fossero mancati.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che dirti ToniH: sono quasi 25 anni che dedico il mio tempo alla banda musicale del mio paesello. Situazioni come quella da te descritta, ne ho viste parecchie. Da giovane (quando ero molto giovane), ci restavo male. Nel tempo, ho capito che dalla maggior parte della gente non puoi pretendere: è vero, che, negli anni c'è stato un attimo di degenerazione nell'educazione.

Ma in fondo, certe cose, le si fanno per la gioia di donare il proprio tempo per una cosa, che in fondo risulti "bella" e "utile" ;)

Un saluto.

P.S.: mi raccomando, non incavolarti troppo (di persone volenterose c'è sempre troppo bisogno)...

Link al commento
Condividi su altri Social

P.S.: mi raccomando, non incavolarti troppo (di persone volenterose c'è sempre troppo bisogno)...

Non ti preoccupare, non mi tiro indietro (non lo faccio quasi mai....), anche solo per non lasciare solo quel povero cristo del papà della mia fidanzata, che si fa sempre un mazzo tanto per cucinare.........

Semplicemente, come detto prima, al prossimo giro le regole le detto io.......e saranno anti-furbetto (visto che qualcuno vuole fare a gara a chi è più ingegnoso, hanno perso in partenza col sottoscritto:lol::lol:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io e la mia ragazza ci siamo stufati di organizzare feste (ma anche andare alle feste )proprio per questi motivi: imbucati e taccagneria totale.

Avete presente la tortafritteria dove vi ho portato?ecco una volta dovevamo andare li alle 20 in 10,eravamo in 15 e alle 20.30 e molti col portafoglio vuoto, vi pare normale? e questo è solo uno dei tanti esempi.

Dura da mandare giù ma molto meglio fare compagnie "selezionate",si riesce a organizzare tutto,ci si diverte e non sei costretto a vedere le tue palle rotolare per kilometri

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

ho paura che tu conosca persone che credono che Gesu' Cristo e' morto di freddo...:)

Non vorrei polemizzare ma: collegi salesiani, gruppi vocativi per coppie, militanti di CL, GAM....

Onestamente non credo di conoscere le persone che dici tu, ma alcuni tra i migliori esempi di "homo cristiano cattolicus" attualmente esistenti in italia.

E posso benissimo fare delle statistiche per comportamenti ed idee.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Per carita' nessuna polemica......:)

Semmai la conferma che il Cristianesimo non si apprende per osmosi , o per partecipazione, e che partecipare a vari movimenti non e' garanzia di Cristianesimo.

Mio nonno materno ( buonanima ) diceva che uno dei segni evidenti dell'esistenza di Dio e' che la Chiesa Cattolica sia sopravvissuta 2000 anni nonstante i preti ed i simpatizzanti che ha...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.