Vai al contenuto

Il "Rail" forma e funzionamento


Clio_dCi_106cv

Messaggi Raccomandati:

Parli del Rail dei motori diesel vero? Perché "distributore" a me richiama spinterogeni, bobine, ecc... :)

Comunque è il famoso common-rail, ovvero il "contenitore" in cui viene accumulato il gasolio ad alta pressione (1.300-1.600 bar costanti, anche 2.000 a breve...) e da cui partono dei tubicini che alimentano gli iniettori del gasolio.

La forma dipende dalle scelte del produttore, le ragioni onestamente non le conosco, ma tipicamente è a tubo/flauto:

BoschCommonRail.jpg

Altrimenti vi è a sfera:

158.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

sembrerebbe dalla forma garantire una maggiore uniformità di gasolio inviata ai singoli iniettori.. anche se a quelle pressioni le differenze credo che siano davvero macroscopiche.. magari però mi sbaglio...

Motore M3 2.5l EVO3 257km/h a 8000g/m -- farfallati da 45, centralina, cammes da corsa, parti rotanti equilibrate e alleggerite, differenziale autobloccante, frizione in rame e cambio ZF

Link al commento
Condividi su altri Social

La forma non centra assolutamente nulla: VW ha i piezo, ma rail a tubo...

ah ok

non sono molto esperto di meccanica e cercavo di capire qualcosa inpiù del mio motore.

il 1.5 dCi 106 cv (almeno così ho letto) è stato ottenuto con diverse modifiche meccaniche rispetto agli altri 1.5 dCi meno potenti ed oltre al turbo e all'intercooler diversi, i cilindri, cambio ecc, c'è anche un sistema common-rail diverso, gli iniettori piezoelettrici e il distributore sferico anzichè a flauto.

volevo capire il "senso tecnico" di questa scelta

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.