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Il "Rail" forma e funzionamento


Clio_dCi_106cv

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Parli del Rail dei motori diesel vero? Perché "distributore" a me richiama spinterogeni, bobine, ecc... :)

Comunque è il famoso common-rail, ovvero il "contenitore" in cui viene accumulato il gasolio ad alta pressione (1.300-1.600 bar costanti, anche 2.000 a breve...) e da cui partono dei tubicini che alimentano gli iniettori del gasolio.

La forma dipende dalle scelte del produttore, le ragioni onestamente non le conosco, ma tipicamente è a tubo/flauto:

BoschCommonRail.jpg

Altrimenti vi è a sfera:

158.jpg

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sembrerebbe dalla forma garantire una maggiore uniformità di gasolio inviata ai singoli iniettori.. anche se a quelle pressioni le differenze credo che siano davvero macroscopiche.. magari però mi sbaglio...

Motore M3 2.5l EVO3 257km/h a 8000g/m -- farfallati da 45, centralina, cammes da corsa, parti rotanti equilibrate e alleggerite, differenziale autobloccante, frizione in rame e cambio ZF

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A quelle pressioni appunto, non dovrebbe cambiare nulla a livello di efficienza, le variazioni di pressione dovrebbero essere ben smorzate anche per grandi mandate.

Non so se dal punto di vista pratico/costruttivo comporti vantaggi l'una o l'altra...

PS. rinomino il titolo ;)

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La forma non centra assolutamente nulla: VW ha i piezo, ma rail a tubo...

ah ok

non sono molto esperto di meccanica e cercavo di capire qualcosa inpiù del mio motore.

il 1.5 dCi 106 cv (almeno così ho letto) è stato ottenuto con diverse modifiche meccaniche rispetto agli altri 1.5 dCi meno potenti ed oltre al turbo e all'intercooler diversi, i cilindri, cambio ecc, c'è anche un sistema common-rail diverso, gli iniettori piezoelettrici e il distributore sferico anzichè a flauto.

volevo capire il "senso tecnico" di questa scelta

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