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Featured Replies

Inviato

salve,

ho girato un po nel forum, ma non ho trovato delle risposte precise alla mie domande.

Vi dico innanzitutto che sono uno studente. Ecco vi ho detto tutto. Però sarò un po piu preciso. Dovrei acquistare un'auto che mi faccia fare casa università (circa 10 km) e una volta al mese L'aquila-Foggia (350 km circa) e ritorno. La mia poca esperienza sta conducendo le mie scelte sul GPL, meno raro che il metano. Girando sui noti siti con annunci su auto usate vedo che fino a 1000€ (cifra intorno al quale vorrei rimanere) riesco a trovare qualcosa con impianto GPL già montato, ma alla fine vorrei capire se tra manutenzione e altro magari mi conviene acquistare un diesel. Spero di non chiedere la luna...ma appunto ho poca esperienza....:-((...

a quanto pare è proprio impegnativo acquistare e mantenere un'auto!!!:confused:

  • Risposte 27
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I più attivi nella discussione

Inviato

ciao e benvenuto.

Visti i pochi km, ti conviene il GPL.

con quella cifra non ti attendere miracoli, ma verifica che la meccanica sia in ordine, con l'aiuto di un amico meccanico per esempio, e che non ci siano grossi lavori di manutenzione ordinaria ( tipo gomme , freni etc ) da fare a breve.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

ma a freddo l'auto non funzionerebbe comunque a benzina?

un amico di mio padre aveva acquistato una matiz a gpl, solo che anche lui per andare a lavoro faceva una decina di km e non faceva in tempo a passare da benzina a gpl che era già arrivato a destinazione... non so se è una particolarità dell'impianto chevrolet o se è così per tutti....qualcuno più esperto potrà venirmi in soccorso

io comunque ti consiglio una vetturetta a benzina senza impianto, un pandino per esempio, e quando torni a casa basta che vai piano così consumi il giusto 8-)

Inviato

questo l'ho preso da un altro topic e conferma quanto dicevo

Cmq, come già detto, evita il diesel.

E visto il tragitto molto corto, eviterei anche il GPL. Questo perchè negli impianti moderni la partenza è a benzina, e si passa al GPL solo quando il motore è in temperatura.

Ma in 5km difficilmente arriverà in temperatura......quindi rischieresti di pagare l'impianto GPL per andare quasi sempre a benzina:)

Quindi benzina e via!

Inviato
ma a freddo l'auto non funzionerebbe comunque a benzina?

un amico di mio padre aveva acquistato una matiz a gpl, solo che anche lui per andare a lavoro faceva una decina di km e non faceva in tempo a passare da benzina a gpl che era già arrivato a destinazione... non so se è una particolarità dell'impianto chevrolet o se è così per tutti....qualcuno più esperto potrà venirmi in soccorso

io comunque ti consiglio una vetturetta a benzina senza impianto, un pandino per esempio, e quando torni a casa basta che vai piano così consumi il giusto 8-)

Non funziona banen oppure è tarato male.

I nuovi impianti gpl sequenziali per i motori multipoint hanno un sistema per passare a gas più raffinato rispetto al passato: l'avviamento rimane a benzina, non appena il liquido refrigerante arriva a circa 35° gradi alla prima accelerazione sopra i 2.000 giri commuta a gas.

Per esempio la mia punto la mattina e con temperature basse commuta a gpl dopo 3 minuti, il tempo di chiudere il garage, 500 mt di strada ed è fatta.

Essendo che il nostro amico non si può permettere una recente multipoint ma molto probabilmente una monopoint il problema riscaldamento non esiste: la mia cinquecento commuta a gas alla prima accelerata. La uno decido io!:D

Io ti consiglerei di mantanerti su un auto italiana che ha un prezzo di manutenzione basso e tutti i meccanici sanno metterci le mani e in particolare i motori italiani digeriscono benissimo il gpl/metano.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 388.000 km + 18.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 377.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 23.000 km

 
Inviato

fai attentamente i conti... non sono sicuro che col tuo chilometraggio ammortizzeresti, in tempo utile, i costi dell'impianto... ;)

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