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Paradossi della revisione ciclomotore


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Dall'analisi dei fumi, il mio cinquantino, a norma della corrispondente direttiva CE, deve emettere un valore percentuale di Co2 pari o maggiore a 7%.

Con tutti gli altri parametri a posto, raggiungeva però sul CO2 il 6.7%, valore insufficiente.

Lo riporto dal meccanico, pulisce filtro aria e sostituisce candela, questa volta il valore è sceso e non supera i 3.9%.

Alla revisione l'addetto mi spiega che il motorino è stato pulito troppo bene, deve essere ingrassato, perché emette troppo ossigeno nella carburazione. Il mio motorino - mi dice - per passare la revisione biennale, deve inquinare di più.

Sono rimasto interdetto. Pensavo che la revisione introdotta anche per i ciclomotori, scandalosamente allo stesso costo delle 4 ruote, oltre alla logica di derubare i portafogli dei contribuenti, fosse stata inventata per tutelare l'ambiente. Eppure così non dev'essere se un motorino che ha basse percentuali di emissione di gas nocivi, non riesce a passare la revisione. A me pare un controsenso, perché proprio non riesco a capire la ratio della normativa UE per cui si richiede un valore = o > e non (come sembrerebbe più logico) = o <.

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CO vorrai dire;)

Cmq mi sembra strano che ci sia una valore minimo......è sempre stato il contrario.

Non è che era troppo magro e sforavi invece con gli NOx?

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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CO vorrai dire;)

Cmq mi sembra strano che ci sia una valore minimo......è sempre stato il contrario.

Non è che era troppo magro e sforavi invece con gli NOx?

Forse CO. Cercherò di recuperare gli scontrini coi dati, ma sono sicuro che quello era l'unico valore fuori posto. <7% quindi esito negativo.

Per quel solo valore infatti mi hanno rispedito più volte dal meccanico. Una carburazione magra, anche fin troppo.

A me pare sempre un'anomalia.

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  • 1 anno fa...
Dall'analisi dei fumi, il mio cinquantino, a norma della corrispondente direttiva CE, deve emettere un valore percentuale di Co2 pari o maggiore a 7%.

Con tutti gli altri parametri a posto, raggiungeva però sul CO2 il 6.7%, valore insufficiente.

Lo riporto dal meccanico, pulisce filtro aria e sostituisce candela, questa volta il valore è sceso e non supera i 3.9%.

Alla revisione l'addetto mi spiega che il motorino è stato pulito troppo bene, deve essere ingrassato, perché emette troppo ossigeno nella carburazione. Il mio motorino - mi dice - per passare la revisione biennale, deve inquinare di più.

Sono rimasto interdetto. Pensavo che la revisione introdotta anche per i ciclomotori, scandalosamente allo stesso costo delle 4 ruote, oltre alla logica di derubare i portafogli dei contribuenti, fosse stata inventata per tutelare l'ambiente. Eppure così non dev'essere se un motorino che ha basse percentuali di emissione di gas nocivi, non riesce a passare la revisione. A me pare un controsenso, perché proprio non riesco a capire la ratio della normativa UE per cui si richiede un valore = o > e non (come sembrerebbe più logico) = o <.

CO vorrai dire;)

Cmq mi sembra strano che ci sia una valore minimo......è sempre stato il contrario.

Non è che era troppo magro e sforavi invece con gli NOx?

Ciao a tutti, rispondo in questa vecchia discussione per chiarire come stanno le cose, in modo che possa servire ad altri.

Per i ciclomotori cosiddetti "non catalizzati", cioè non rispondenti alla direttiva 97/24/CE, NON si misura direttamente il gas inquinante (CO), ma si effettua una misura INDIRETTA del CO2% a velocità stabilizzata; il CO2 deve avere una percentuale MINIMA variabile a seconda che il ciclomotore abbiamotore a 2 o 4 tempi, sia a 2, 3 o 4 ruote, immatricolato prima del 1991, ecc.

Nel caso di ciclomotore a 2 ruote e 2 tempi, il CO2 deve essere almeno pari al 7%.

Questo perchè MAGGIORE E' LA QUANTITA' DI CO2 PRESENTE, MINORE E' L'INQUINAMENTO PRODOTTO, quindi esattamente il contrario di quanto asserito dal solerte tecnico. ;-)

La presenza di troppo ossigeno nelle emissioni indica che il silenziatore non fa tenuta o è forato, il che provoca la fuoriuscita di gas nocivi prima di essere abbattuti dalla marmitta.

Al momento il valore degli NOx non viene considerato.

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