Vai al contenuto

FPT - Nuovi motori MULTIAIR (Riassunto a Pag.1)


chobin

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 905
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

sì ma tutto ciò cosa ci azzecca col multiair? È OT "fina a sse sstesssso" (cit.)
Verissimo, torniamo a parlare di MAir che mi sembra un discorso molto interessante, scusate sicuramente lo avete già detto, ma quando verranno implementati? Così per rinfrescarmi la memoria.
Siete clamorosamente OT.

Vi rimettete in pista da soli o siamo costretti a prendere provvedimenti?

Ho rimesso in riga il topic ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

Visto ch'è "sparito" il precedente, ripeto.

Pensavo all'eliminazione dell'egr, principalmente.

Immagino sarebbe utile anche regolare meglio il rapporto aria/combustibile, momento per momento, e magari sfruttare lo scavenging di cui si parla nel topic del 1,8 TBi.

Modificato da Ario_

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto chìè "sparito" il precedente, ripeto.

Pensavo all'eliminazione dell'egr, principalmente.

Immagino sarebbe utile anche regolare meglio il rapporto aria/combustibile, momento per momento, e magari sfruttare lo scavenging di cui si parla nel topic del 1,8 TBi.

Perchè vorresti eliminare l'egr ? Avresti una maggiore emissione di NOX.

Cosa intendi con "regolare meglio il rapporto aria/combustibile" ? Viene già regolato in ogni istante dalla centralina in base all'acceleratore e ad altri parametri del motore.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che ho in mente è l'utilizzo del sistema multiair nei diesel per avere una regolazione continua del rapporto aria/combustibile nel cilindro.

In questo modo il motore non lavorerebbe con una miscela troppo grassa o troppo magra, la combustione sarebbe ottimizzata, le emissioni inquinanti ridotte e non ci sarebbe bisogno di egr.

Questo se non sussistono particolari motivi per far lavorare il motore con una miscela grassa (o magra, non ricordo).

vedi pagina 21

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè vorresti eliminare l'egr ? Avresti una maggiore emissione di NOX.

Con il m-air è possibile effettuare EGR interno.

Molto più efficace.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Con il m-air è possibile effettuare EGR interno.

Molto più efficace.....

Però ho visto che negli ultimi diesel si tende a raffreddare i gas rimessi in circolo tramite EGR, converrà il ricircolo interno?

Vabbé che magari si potrà compensare con un miglior raffreddamento dell'aria "nuova"...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Non credo che il vantaggio del Multiair sia nel ricircolo interno poichè i fattori che favoriscono la produzione degli ossidi d'azoto sono due: l'alta temperatura di combustione e la magrezza della miscela aria/carburante. L'ERG, immettendo gas combusti nella camera di scoppio, riduce la temperatura raggiungibile durante la combustione mentre con il Multiair è possibile far lavorare i motori a gasolio con miscele prossime al valore stechiometrico anche in parzializzato percui penso che possa abbattere la produzione degli ossidi d'azoto realizzando, di fatto, un arricchimento della miscela.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.