Vai al contenuto

Cambio a "Doppia Frizione"


Danyxx82

Messaggi Raccomandati:

Io sono un sostenitore del manuale (tranne quando guidi dalla parte sbagliata).... pero' quando vai oltre certe prestazioni di auto mi spiace dover ammettere che un sequenziale con le controbolas semplicemente cambia vita e prestazioni... Oltretutto mantenendo il pedale frizione risolvi pure l'odioso problema manovre e compagnia..

in effetti con la passat sui tornanti faccio quello che facevo con la 159

homer-munch.jpg

calma , non ho detto che va nello stesso modo,

ma che con 7 marce sempre perfettamente adeguate

e le mani sempre sul volante si riesce a percorrere con velocità analoga

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

io sulle utilitarie "da città" metterei almeno un robotizzato se non addirittura un CVT, per rendere la vita più semplice eliminando l'uso della frizione da parte del guidatore, che spesso causa arresti improvvisi con rischio tamponamento e rotture di scatole varie.

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

io sulle utilitarie "da città" metterei almeno un robotizzato se non addirittura un CVT, per rendere la vita più semplice eliminando l'uso della frizione da parte del guidatore, che spesso causa arresti improvvisi con rischio tamponamento e rotture di scatole varie.

Ma anche un automatico moderno, ad oggi son ben migliorati rispetto ai "bidoni" di anche solo 15 anni fa.

Sulle sportive, andrà a cicli come al solito.

Anche se su quelle, imho il doppiafrizione ha un difetto non da poco. Il rumore in accelerazione. Meno appagante delle classiche cambiate.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma anche un automatico moderno, ad oggi son ben migliorati rispetto ai "bidoni" di anche solo 15 anni fa.

Sulle sportive, andrà a cicli come al solito.

Anche se su quelle, imho il doppiafrizione ha un difetto non da poco. Il rumore in accelerazione. Meno appagante delle classiche cambiate.

sicuramente, probabilmente il CVT e/o un robotizzato costano meno di un DCT o di uno a convertitore e occupano meno spazio su una TA, certo è che smadonnare in centro con cambio e frizione dà sui nervi (almeno a me) e ormai per le poche volte che guido "sportivo" mi andrebbe bene anche un DCT.

concordo che sulle sportive si possa perdere qualcosa in sound, ma l'efficacia forse potrebbe riparare - almeno in parte - al danno acustico.

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Come detto spesso sono un sostenitore dell' automatico su quasi tutte le auto. Concordo con boygrunge e Tony circa le cittadine, con ricky circa le sportive ad alte prestazioni e con Felis circa i vantaggi generali degli automatici moderni. Infatti, dalle cittadine, alle macinakilometri, dalle berline di lusso sino alle supersportive, sarebbe bene ci fosse solo l' automatico, nelle varie tecnologie possibili.

E' sulle sportivette semplici, quelle che puoi "esplorare" sia su strada che in pista divertendoti con poco, insomma sulle mx5 e GT86/BRZ, sulle Megane e defunte Clio RS che, IMHO, sarebbe bene se si potesse conservare il manuale, specie se godurioso come su mx5. Persino su Boxster/Cayman lascerei il manuale, quella leva in alto vicino al volante, stile carrera GT, con le cambiate secche, e' una figata.

Tuttavia devo ammettere che per i guidatori medi come il sottoscritto, quando si cerca di approcciarsi alla guida in maniera sportiva (performance driving, scusate ma non sono sicuro di come poter esprimere il concetto in italiano), il corretto utilizzo del manuale causa tanta fatica. Mille punta-tacco fatti male, mille " rev-matchings" che vengono fuori a pene di segugio, "smooth shifting" degni della delicatezza di un carpentiere, complice nel mio caso anche il fatto che cambiare con la mano sinistra irrimedialmente e' una azione piu lenta rispetto al modulare il piede destro sull' accelleratore...tutto cio' fa si che insieme al divertimento ci sia anche un bel po' di stress!

Poi, quando siimpara per bene, e' un bel divertimento, credo :D

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

sicuramente, probabilmente il CVT e/o un robotizzato costano meno di un DCT o di uno a convertitore e occupano meno spazio su una TA, certo è che smadonnare in centro con cambio e frizione dà sui nervi (almeno a me) e ormai per le poche volte che guido "sportivo" mi andrebbe bene anche un DCT.

concordo che sulle sportive si possa perdere qualcosa in sound, ma l'efficacia forse potrebbe riparare - almeno in parte - al danno acustico.

CVT si porta sempre dietro gli annosi problemi del rendimento, che non riesce a migliorare granché. E spesso i robotizzati in gradevolezza.

il problema dei convertitori è che hanno ancora quell'immagine da sfigati e dei consumi molto alti.

ma un moderno 5 rapporti (che son due rotismi, niente di complesso) con i moderni convertitori e tecniche di controllo avrebbe un suo grande perché.

Sull'efficacia....stando seri, ma a noi guidatori normali, cazzo ce ne cale dell'efficacia assoluta sui tempi? :D

noi vogliamo divertirci ;)

anche Rocco magari è più efficace, ma gli affidereste per questo la vostra morosa? :lol:

ovvio che parlo di auto deputate a quello...su una classica D SW diesel grigio "mi voglio distinguere dalla massa" meglio l'automatico per la comodità

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

CVT si porta sempre dietro gli annosi problemi del rendimento, che non riesce a migliorare granché. E spesso i robotizzati in gradevolezza.

il problema dei convertitori è che hanno ancora quell'immagine da sfigati e dei consumi molto alti.

ma un moderno 5 rapporti (che son due rotismi, niente di complesso) con i moderni convertitori e tecniche di controllo avrebbe un suo grande perché.

io potessi aggiungere un "qualche coso" che automatizzasse almeno una delle due carriole che guido in casa sarei felicissimo, indipendentemente dalla tecnologia! :D

Sull'efficacia....stando seri, ma a noi guidatori normali, cazzo ce ne cale dell'efficacia assoluta sui tempi? :D

noi vogliamo divertirci ;)

anche Rocco magari è più efficace, ma gli affidereste per questo la vostra morosa? :lol:

ovvio che parlo di auto deputate a quello...su una classica D SW diesel grigio "mi voglio distinguere dalla massa" meglio l'automatico per la comodità

:agree:

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

scusate metto qui quanto può arrivare a pesare un cambio manuale completo di tutti gli apparati che lo compongono? e soprattutto pesa di più del tct doppia frizione che alfa dichiara se non ho letto male pesare 81 kg?

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.