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In modalita "D" questo retrotreno "ballerino" dara "fun" a quelli (pochissimi :D) che in pista o su piccole strade affronterrano curve, per poter "inserire" la machina di "traverso" per metterla nella posizione di "uscita" di curva.

Proprio nel video del DNA si diceva che si poteva far sterzare la machina coi freni in "D"... ;)

.

Non credo che avremo tali vistose reazioni sull'asciutto. Il sovrasterzo è vistoso solo in caso di frenata su fondi con differente aderenza, il fenomeno con entità minore si ripete nel cambio di corsia sul bagnato in Dynamics . Ho controllato la prova con il FIRE turbo e al tempo non viene citata la frenata su fondo con differente aderenza, forse non fu effettuata. Con il benzina abbiamo le identiche reazioni del diesel nel cambio di corsia sul bagnato, sempre in dynamics Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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Sul DNA mi sembra che era con i dui pedali e non solo coll'acceleratore, ma dico questo a memoria... :D;)

Comuque uno che mi dice che fa una frenata d'emergenza su una piccola a motore anteriore "pesante" con fondi a aderenza differenziata e che non deve correggere lo sterzo, dice una buggia, almeno io, sia su una 206, che sull'attuale GPunto, e anche con una 156 (altra categoria di auto che non c'entre nel mio discrso ma giusto per dire...) ho sempre avuto questo comportamento (con guida sportiva su strada). Mio fratello aveva anche fatto quasi un 360° un volta con la Punto I con io passaggiero, ma li stava cominciando a sterzare prima di frenare.

E comunque questo comportamento si accentua se una delle gomme e sgonfia...

Comunque e certo che mette in difficolta la "gente" normale che non e appassionata e che non sa come reagisce un auto in forte frenata...

D'altrondo non molto tempo fa (appunto su aderenza differenziata) andavo a tamponare una C2 proprio perche la persona alla guida (una donna :D;) ) ha frenato fortemente prima di una rotatoia (non stava neanche spingendo ed era dritta) ed ha fatto un giro e mezzo, per fortuna io ho soltanto toccato sottilmente il freno e l'ho evitata spostandoi di lato, ma e mancato veramento poco al tamponamento...

Per fortuna la donna non si e fatto male e non ha danneggiato la machina. ;)

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

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Comuque uno che mi dice che fa una frenata d'emergenza su una piccola a motore anteriore "pesante" con fondi a aderenza differenziata e che non deve correggere lo sterzo, dice una buggia,

Normalmente dovrebbe variare leggermente di traiettoria e allungare gli spazi, . Ad esempio questa è la reazione della mazda 3 e della golf GTI nella medesima prova , nel caso della mito se non controsterzi ad Hoc hai la reazione che viene mostrata nelle foto

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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Poi e certo che la Mazda 3 e Golf GTI hanno l'ESP che veglia... ;)

Si deve mettere d'accordo, o volete un auto "sportiva" col "D" inserito, o niente...

Ovviamento il mio discorso tiene solo se questo comportamento si fa sentire solo col "D", senno e veramente pericoloso.

Modificato da ItalianDriver

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

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Ovviamento il mio discorso tiene solo se questo comportamento si fa sentire solo col "D", senno e veramente pericoloso.

. Si presume che tale test di frenata sia stato effettuato in dynamics visto la notevole reazione. Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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Ragazzi...NON FIDATEVI dei giudizi di QR sulla dinamica del'autotelaio...un'auto appena appena divertente , per gente un attimino scafata (non piloti, eh...sia chiaro) viene rigorosamente bocciata dai tester di QR...DI FISSO....

io ricordo le 5 stelle al comportamento di 2cv quando fu provata in una delle tante versioni...l'auto nella foto era inclinata di 30° (o quasi 40°) per carità ..starà anche in strada ma un accrocchio del genere non può meritare 5 stelle in comportamento...

sono (mal)fatti così in redazione......

se di Mito han detto così è probabile sia un macchinino "fun-to-drive"...;)

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Il retroteno ballerino in frenata, ce l'ha anche la Bravo...sarà per colpa del ponte torcente al posteriore?:roll:

Eh no, qui mi offendo. Il retrotreno più ballerino ce l'ha sempre avuto la BMW 1. :lol::b9:b1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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Maaaaa, sbaglio o il DNA non interviene sull'assetto? Come fanno a dire che diventa nervosa? :D
Più libertà concessa dall'ESP, ed il Q2 che in certe accelerazioni conferisce quasi un comportamento sovrasterzare all'auto per il momento che crea trasferendo la coppia tra le 2 ruote ;)
Sul DNA mi sembra che era con i dui pedali e non solo coll'acceleratore, ma dico questo a memoria... :D;)
Vai a memoria... ;) Sfruttavano trasferimenti di carico in rilascio (lo puoi fare con un po' tutte le TA se vuoi) e la trazione per riallinearla, il tutto era enfatizzato da un fondo a bassa aderenza, erano sulla neve.

Ovviamente anche i freni potrebbero influire su un'auto così reattiva di posteriore, ma non era il caso di quel video.

OT: con la GPA si ha una bella scodatina pestando (idea malsana) in ingresso di curva... Davvero divertente ;)

Il retroteno ballerino in frenata, ce l'ha anche la Bravo...sarà per colpa del ponte torcente al posteriore?:roll:
Dipende da com'è fatto e da com'è collegato al telaio, in certe auto causa una leggera perdita di convergenza con l'escursione, questo ovviamente lo rende molto più reattivo e propenso alla "fuga".

Il problema incontrato da MiTo però, più che altro si verifica sui fondi differenziati, dove agilità del retrotreno unita ad una taratura ABS funzionale alla massima azione frenante, causano un'imbardata piuttosto vistosa ed impegnativa da recuperare con lo sterzo... Guarda caso se ricordate sia MiTo che Delta hanno uno "sterzo attivo" che invita ad effettuar la manovra corretta in circostanze analoghe, caratteristica che mi pare non sia mai stata citata nelle prove, segno che non è invasiva come si temeva (e qua dentro tuttiquelli che l'han dimenticata dopo aver piagnucolato per giorni, possono finalmente star tranquilli).

Tornando alla frenata differenziata, dubito comunque l'auto sarebbe andata in testacoda: oltre un certo angolo d'imbardata credo che la frenata sarebbe stata ricalibrata dall'esp.

A riguardo, la "modalità A" forse avrebbe cambiato le cose (ammesso non sia stata utilizzata), in ogni caso fondi differenziati possono capitare anche mettendo due ruote nell'erba per evitare un frontale... Magari anche quando non piove... :roll: Sarebbe da provare per capire.

Modificato da J-Gian
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