Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

1990 Renault Laguna Concept

 

 

In quegli anni si erano gia visti alcuni concept americani e giapponesi con linee cosi sinuose e moderne...ma la Laguna fu il primo segno di cambiamento del design Renault verso la modernita degli anni 90

 

 

Notare sui modelli in scala il logo di Alpine....che a quei tempi era nella sua fase morente.

 

Renault-Laguna-concept-25-800x570(1).jpg.07200fd758f578ef8d7350310fc1e4b6.jpg

Renault-Laguna-concept-10-800x529.jpg.f0d427a2a48ebc2aae90f0e70e08a7f4.jpgRenault-Laguna-concept-15-800x528.jpg.34e823d1f54f71f1504728907e157cde.jpgRenault-Laguna-concept-13-800x528.jpg.bf3cb4c7a456e5703447988112ded507.jpgRenault-Laguna-concept-11-800x528.jpg.051b76fec4830015e683b0ef630c8779.jpgRenault-Laguna-concept-12-800x523.jpg.e5de0f1a81f1168a4a7d54f7d8878852.jpgRenault-Laguna-concept-14-800x528.jpg.a6bee051fd63cd0a00eb76e9ac711f1e.jpg

renault_laguna_concept_5-800x600.jpg

Renault-Laguna-concept-25-800x570 (1).jpg

 

Grafica con il commodore 64

Renault-Laguna-concept-26-800x660.jpg

Modificato da DOssi
  • Adoro! 2
  • Grazie! 1
  • 1 mese fa...
Inviato

Ecco la genesi della Renault Wind, inizialmente progetto W33, divenuto poi alla fine E33

 

Il progetto nasce dentro Renault Sport 

 

E le proposte inizialmente erano 2: quella di Félix Kilbertus con tetto in tela, e quello di Yas Suzuki con tetto girevole. Quest'ultimo aveva interni progettati da Yohann Ory.

 

W33_11.thumb.png.7207dffecca41178815bbc042560bf59.png

 

W33_05.thumb.jpg.8069110ecaa33455d0dce1d000994e10.jpgW33_06.thumb.jpg.e89810f5077d75e99161ff88e1bc13e9.jpgW33_08.thumb.jpg.3d1cc88585e1d5c01754e85aa5ab84bb.jpg

 

"Questi due modelli, prodotti a Courbevoie da D3, rimasero in competizione prima che il tetto girevole venisse finalmente scelto al posto della capote in tela. Convinsi Patrick le Quément che questo tetto era in linea con i concetti innovativi che erano in linea con l'immagine Renault dell'epoca. Patrick le Quément aveva i suoi dubbi, perché il modello di Félix Kilbertus era molto ben proporzionato, mentre con il tetto girevole, il modello di Yas Suzuki aveva inevitabilmente una parte posteriore leggermente più voluminosa. Esitammo, ma Patrick le Quément alla fine approvò la proposta del tetto girevole." Racconta Axel Breun, all'epoca capo design di Renault Sport.

 

Il frontale della blu però fu considerato troppo "felino", quindi ecco pochi mesi dopo arrivare le modifiche richieste al frontale 

 

W33_04.thumb.jpg.f1c6fa20c7c391d28b5352570a1e9285.jpgW33_03.thumb.jpg.025e8ff682a1b75446adb0b9e5956cfc.jpgW33_07.thumb.jpg.d025e8d96441138543b030907e0dd180.jpg

 

Ultimi ritocchi e cambio nome del progetto in E33...

 

W33_09.thumb.jpg.d3414f09b1268451031bf484fc68f69d.jpg

 

...ed ecco arrivati al modello definitivo!

 

W33_01.thumb.jpg.177ecb9e4e553e43759de626baaf80cf.jpg

 

 

Nella testa di Axel Breun però balenava un altro progetto, o meglio, un sogno: la Renault Wind RS V6, con motore centrale!

 

W33_14.thumb.jpeg.e4b24fc78227d45d5f89161f45ce3b9f.jpeg

 

"Questa Wind V6 era una mia fantasia. Ma tecnicamente, la Wind e la Clio condividevano praticamente la stessa piattaforma, quindi era realistico immaginare una versione a motore centrale... Era davvero fuori dai piani."

 

Da lignesauto.fr

  • Mi Piace 2
  • Adoro! 2

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.