Vai al contenuto

Alfa 164, lo zampino Tipo 4. Una gestazione estenuante!! - Design Story


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

In Italia non credo fu mai catalizzato quel motore, anche perchè ebbe vita breve vista l'uscita del V6 Turbo. Forse lo fu per i mercati esteri, Svizzera e Germania.

Comunque io ricordo la rivista Quadrifoglio, che in quel periodo mi arrivava a casa, e la prova su Auto (era un confronto con la Saab 9000 Turbo) e la potenza dichiarata era 175 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Tornando alle prestazioni del 4L Turbo montato su 164, riporto i dati dal dépliant ufficiale:

175CV a 5250 giri/'

27kgm (29 con overboost) a 2500 giri/'

oltre 220 km/h e 28,2s nel km da fermo (lo 0-100 non è riportato)

Curiosando su Autoscout, è in vendita un esemplare blindato ex-Benetton. E' il più caro tra tutti quelli attualmente in vendita.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 10 mesi fa...
se la memoria non mi inganna, la Turbo da 171 CV era quella catalizzata. o sto dicendo una *azzata?

Se non ricordo male le parole di Chirico diceva che aveva 175cv contro i 171cv su Lancia perché avevano tolto i contralberi, Chirico era inorridito a sentire le parole di alcuni dirigenti Fiat che dicevano "perché un'Alfa deve fare rumore"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non ricordo male le parole di Chirico diceva che aveva 175cv contro i 171cv su Lancia perché avevano tolto i contralberi, Chirico era inorridito a sentire le parole di alcuni dirigenti Fiat che dicevano "perché un'Alfa deve fare rumore"

Esatto. Più su ho riportato i dati della Turbo 4L disponibile in Italia NON cat. Da libretto uso e manutenzione, 175 CV

Link al commento
Condividi su altri Social

A parte la radica, sembra tutta originale. I km non sono molti ma dalle foto non sembra proprio in ottima forma.

Il prezzo comunque mi sembra molto basso. Per un'altra QV identica che conosco personalmente, con un chilometraggio simile, ma messa molto molto peggio chiedono tre volte tanto.

Modificato da geo

Link al commento
Condividi su altri Social

MI sembra in effetti tutta fradicia e con muffa all'interno, sarebbe da capirne lo stato sotto, ma credo sia messa altrettanto male. E solo qualche matto restaurerebbe un modello del genere, ancora non affermatasi come auto d'epoca vera e propria. Pertanto se l'obiettivo è il realizzo immediato come prezzo credo ci possa stare!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il volante in pelle è da cambiare e trovarne uno è un'impresa (esperienza personale).

Idem la leva cambio in radica, l'originale è in pelle.

Tra l'altro, in foto non si vede, la QV ha la palpebra della strumentazione, alcune parti della consolle e tunnel centrale e i pannelli porta (maniglie e poggiabraccia) in pelle nera con cuciture rosse oltre gli inserti nello stesso colore dei sedili. Viste le condizioni degli interni non mi meraviglierei se fosse tutto da rifare.

Poi c'è la meccanica: questa versione monta di serie le sospensioni a smorzamento controllato elettronicamente che costa una fucilata ripristinarle nel caso non funzionassero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.